Gelo vs Atlantico : ad oggi, come si farebbe in una partita di calcio quoterei a 50 la vittoria del gelo, mentre quella dell'atlantico la quoterei a 1. Domani le parti potrebbero invertirsi, chissà.delfino74 ha scritto:potrebbe essere il colpaccio vedremo ma adesso non darei nessuna soluzione vincenteStefano1986 ha scritto:Da domani o dopodomani modelli concordi sul gelo da est per fine anno? Ma magaridelfino74 ha scritto:la natura ci consegnerà il colpo di scena nel momento in cui tutti getteranno la spugna
per chi ci crede V Ed ultimo atto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
- Precipitofilo
Come fai a saperlo? Se te l'ha detto stanotte l'angelo del signore allora ti credo. Sennò siamo nell'ambito dello spiritismo..delfino74 ha scritto:la natura ci consegnerà il colpo di scena nel momento in cui tutti getteranno la spugnaturbo_dif ha scritto:per ora la chiamerei tragedia..delfino74 ha scritto:forse faremo anche il terzo come delle migliori commedie
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Vittorino2478
Il solo fatto che oramai ogni anno si aprano i thread di chi ci crede ancora, mette bene a nudo la tristezza profonda della fase climatica che stiamo vivendo.
Fino ad un paio d'anni fa co credevo ancora, recentemente mi sono demoralizzato e credo che i bei tempi non torneranno, almeno per la nostra epoca...
Fino ad un paio d'anni fa co credevo ancora, recentemente mi sono demoralizzato e credo che i bei tempi non torneranno, almeno per la nostra epoca...
-
iceloververona
Effettivamente, i modelli non intravedono nulla nemmeno a 300 o 400 ore. Inutile costruire castelli su un simile pattume anche a gennaio. Prendiamo atto piuttosto di uno spaventoso cambiamento climatico in atto ormai da anni, con situazioni subtropicali consolidate e imperanti. C'era una volta l'inverno.
- lities
- *Forumista TOP*
Se lo dici te allora siamo sulla strada giusta...iceloververona ha scritto:Effettivamente, i modelli non intravedono nulla nemmeno a 300 o 400 ore. Inutile costruire castelli su un simile pattume anche a gennaio. Prendiamo atto piuttosto di uno spaventoso cambiamento climatico in atto ormai da anni, con situazioni subtropicali consolidate e imperanti. C'era una volta l'inverno.
-
manu73
- *Forumista TOP*
...non lo dice lui, lo dice il clima....lities ha scritto:Se lo dici te allora siamo sulla strada giusta...iceloververona ha scritto:Effettivamente, i modelli non intravedono nulla nemmeno a 300 o 400 ore. Inutile costruire castelli su un simile pattume anche a gennaio. Prendiamo atto piuttosto di uno spaventoso cambiamento climatico in atto ormai da anni, con situazioni subtropicali consolidate e imperanti. C'era una volta l'inverno.
Se da circa 4 anni non cade un fiocco di neve sul 75% (quindi grandissima maggioranza) delle pianure e delle coste della penisola bisognerà pur prenderne atto o bisogna far finta di nulla?
I dati sono dati e almeno quelli non si discutono...le attese, le speranze e le sensazioni personali spesso dettate dai microclimi locali sono un'altra questione...l'inverno è una stagione, non un episodio locale di una settimana e lo si misura a livello nazionale e alle quote mediobasse perché alle quote medio alte anche situazioni tardo autunnali o primaverili lasciano effetti diversi rispetto al piano...ma l'inverno è un'altra cosa rispetto a quanto si stà vivendo da mesi a questa parte. (qui sul forum si cerca l'episodio di una settimana per dire che c'è stato l'inverno, la stagione che ad esempio sulle Alpi inizia con Novembre di certo non cambia volto o giudizio per una settimana in stile invernale in mezzo a 20 di nulla)
Mio parere
Ciao, condivido come sempre.manu73 ha scritto:...non lo dice lui, lo dice il clima....lities ha scritto:Se lo dici te allora siamo sulla strada giusta...iceloververona ha scritto:Effettivamente, i modelli non intravedono nulla nemmeno a 300 o 400 ore. Inutile costruire castelli su un simile pattume anche a gennaio. Prendiamo atto piuttosto di uno spaventoso cambiamento climatico in atto ormai da anni, con situazioni subtropicali consolidate e imperanti. C'era una volta l'inverno.
Se da circa 4 anni non cade un fiocco di neve sul 75% (quindi grandissima maggioranza) delle pianure e delle coste della penisola bisognerà pur prenderne atto o bisogna far finta di nulla?
I dati sono dati e almeno quelli non si discutono...le attese, le speranze e le sensazioni personali spesso dettate dai microclimi locali sono un'altra questione...l'inverno è una stagione, non un episodio locale di una settimana e lo si misura a livello nazionale e alle quote mediobasse perché alle quote medio alte anche situazioni tardo autunnali o primaverili lasciano effetti diversi rispetto al piano...ma l'inverno è un'altra cosa rispetto a quanto si stà vivendo da mesi a questa parte. (qui sul forum si cerca l'episodio di una settimana per dire che c'è stato l'inverno, la stagione che ad esempio sulle Alpi inizia con Novembre di certo non cambia volto o giudizio per una settimana in stile invernale in mezzo a 20 di nulla)
Mio parere
Non è che basta un episodio per poter parlare di buon inverno, non è che se fa 10 cm di neve a Roma o freddo per una settimana, e poi tutto l'inverno sopramedia la stagione è buona.
Che conta è l'anomalia termica dei tre mesi: se si chiude sopramedia l'inverno è stato mite.
Quest'anno dicembre chiuderà in sopramedia termico pesante a livello nazionale, al punto che per riportare il bilancio in semplice parità bisognerebbe avere gennaio e febbraio sottomedia di quasi 1°C, cosa che non accade in nessun mese, da anni.
Salve mentre si cerca di indovinare attraverso analisi fatte da vari forumisti veramente preparati la natura ha già deciso il suo decorso quale sarà? Io continuo a credere in una vera rivoluzione barica che possa in parte sovvertire questo scempio credo nella legge di compensazione troppe anni ormai rimasti all asciutto e a fare da spettatori monitoriamo 
Buon giorno e buone feste a tutti mentre si stanno consumando gli ultimi atti dell hp afromediterranea che ci consegneranno un natale travestito da pasqua a nord si stanno consumando le ultime scorribande del vp ben presto i massimi pressioni si sposteranno a nord in casa scandinava a me tanto amata riproponendo il vichingo in connubio con hp russa trafiggendo il VP in zona nevralgica il tutto condito da un eventuale atlantico basso quindi credo e spero ancora in un isolamento del hp a nord con interferenze est ed ovest insomma qualcosa si muove e credo e ho sempre creduto anche in momenti di suicidio di massa che l inverno si risvegiera' e regalerà una seconda parte con i fiocchi ma questa è un'altra storia a presto e monitoriamo
Ancora con questo vichingo? Son 3 mesi che ne parli, c'è stato si e no una settimana senza portarci granchè!delfino74 ha scritto:Buon giorno e buone feste a tutti mentre si stanno consumando gli ultimi atti dell hp afromediterranea che ci consegneranno un natale travestito da pasqua a nord si stanno consumando le ultime scorribande del vp ben presto i massimi pressioni si sposteranno a nord in casa scandinava a me tanto amata riproponendo il vichingo in connubio con hp russa trafiggendo il VP in zona nevralgica il tutto condito da un eventuale atlantico basso quindi credo e spero ancora in un isolamento del hp a nord con interferenze est ed ovest insomma qualcosa si muove e credo e ho sempre creduto anche in momenti di suicidio di massa che l inverno si risvegiera' e regalerà una seconda parte con i fiocchi ma questa è un'altra storia a presto e monitoriamo
Seconda parte invernale? Io come molti altri abbiamo indicato sempre a questo periodo. Un paio di cartucce le avremo, parere mio!
salve a tutti rispondo brevemente ad eb mi sembra che qualcosa si muove è ancora presto? Forse si ma i segnali ci sono tanti di voi mi avete sempre denigrato solo perché ho detto sempre le stesse cose come un pazzo visionario ma a me sembra che in questo momento il vichingo può portare la svolta o quantomeno dare una scossa a questa stagioneeb717 ha scritto:Ancora con questo vichingo? Son 3 mesi che ne parli, c'è stato si e no una settimana senza portarci granchè!delfino74 ha scritto:Buon giorno e buone feste a tutti mentre si stanno consumando gli ultimi atti dell hp afromediterranea che ci consegneranno un natale travestito da pasqua a nord si stanno consumando le ultime scorribande del vp ben presto i massimi pressioni si sposteranno a nord in casa scandinava a me tanto amata riproponendo il vichingo in connubio con hp russa trafiggendo il VP in zona nevralgica il tutto condito da un eventuale atlantico basso quindi credo e spero ancora in un isolamento del hp a nord con interferenze est ed ovest insomma qualcosa si muove e credo e ho sempre creduto anche in momenti di suicidio di massa che l inverno si risvegiera' e regalerà una seconda parte con i fiocchi ma questa è un'altra storia a presto e monitoriamo
Seconda parte invernale? Io come molti altri abbiamo indicato sempre a questo periodo. Un paio di cartucce le avremo, parere mio!
si l unico problema che quando uno comincia da ottobre e poi ti ritrovi sulla testa 2mesi di hp azzorre-cammello ....un po stona ....un po come la storia di al lupooooo al lupooooodelfino74 ha scritto:salve a tutti rispondo brevemente ad eb mi sembra che qualcosa si muove è ancora presto? Forse si ma i segnali ci sono tanti di voi mi avete sempre denigrato solo perché ho detto sempre le stesse cose come un pazzo visionario ma a me sembra che in questo momento il vichingo può portare la svolta o quantomeno dare una scossa a questa stagioneeb717 ha scritto:Ancora con questo vichingo? Son 3 mesi che ne parli, c'è stato si e no una settimana senza portarci granchè!delfino74 ha scritto:Buon giorno e buone feste a tutti mentre si stanno consumando gli ultimi atti dell hp afromediterranea che ci consegneranno un natale travestito da pasqua a nord si stanno consumando le ultime scorribande del vp ben presto i massimi pressioni si sposteranno a nord in casa scandinava a me tanto amata riproponendo il vichingo in connubio con hp russa trafiggendo il VP in zona nevralgica il tutto condito da un eventuale atlantico basso quindi credo e spero ancora in un isolamento del hp a nord con interferenze est ed ovest insomma qualcosa si muove e credo e ho sempre creduto anche in momenti di suicidio di massa che l inverno si risvegiera' e regalerà una seconda parte con i fiocchi ma questa è un'altra storia a presto e monitoriamo