**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Vedo che l'euforia del 90% si è spenta del tutto :roll:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

un climatologo del CNR su rai 1:
"l'inverno sarà caratterizzato da temperature miti e precipitazioni scarse....."
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8)
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

lities ha scritto:Vedo che l'euforia del 90% si è spenta del tutto :roll:
seriamente, non ci si è mai avvicinati nemmeno al 20%.
Troppo distante la colata nel tempo, e vista da troppi pochi modelli sull'Italia per considerarla una ipotesi credibile.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

vince1986 ha scritto:
Troppo distante la colata nel tempo, e vista da troppi pochi modelli sull'Italia per considerarla una ipotesi credibile.
Quoto :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Artic Winter ha scritto:un climatologo del CNR su rai 1:
"l'inverno sarà caratterizzato da temperature miti e precipitazioni scarse....."
pensa che domani mattina ci va Madr***** su rai 1 che sicuramente dice il contrario :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:un climatologo del CNR su rai 1:
pensa che domani mattina ci va la madre delle bombe gelide su rai 1 che sicuramente dice il contrario :lol:
Manca solo il colonnello Laurenzi che festeggia l'alta pressione dicendo che le casalinghe possono fare tranquillamente il bucato e le abbiamo viste tutte anche quest'anno :lol: :lol:
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Io continuo a dire: Grossa svolta a Gennaio con evento RILEVANTE intorno alla meta' del mese. Stiamo commentando carte che con il loro range attendibile non arrivano neppure fino a fine Dicembre, si è sempre parlato di svolta non prima di Gennaio, non capisco lo sconforto di molti nel commentare carte over 200 ore dove tra l'altro sono tangibilissimi i segni di un cambiamento generale di circolazione, improntato verso il freddo. In uno dei miei ultimi interventi dissi che i primi segnali importanti dalle carte li avremmo avuti nei giorni del Natale, sara' cosi, ancora qualche giorno e poi i modelli inizieranno a fiutare la vera svolta che si concretizzera' a Gennaio con FORTE IRRUZIONE DI ARIA CONTINENTALE.

***Siluro Gelido***
I tempi sono quelli quella di fine mese si era capito che non era per noi .
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici.
Stasera vorrei evidenziare alcune cose che mi fanno riflettere da qualche giorno.
Metto in evidenza il modello di Reading. Un pò tutti lo riteniamo molto affidabile soprattutto nel medio termine. Addirittura l'amico Iniestas eleva il centro europeo come vero gioiello dell'elaborazioni meteorologiche.
Da diversi run faceva vedere evoluzioni molto interessanti per la nostra penisola, e le stesse le faceva vedere in tempistiche "credibili" (144-168 ore).
Diciamolo francamente tutti aspettavamo che tali evoluzioni potessero confermarsi nei run successivi(vedi le performance che il modello aveva dato fino a qualche settimana fa)
Purtroppo questo non si è verificato e tutto è andato in ...fumo!!!
Le manovre stratosferiche-troposferiche, i piccoli warming, quindi flussi di calore proiettati verso latitudini settentrionali, e varie altre manovre che davano qualche possibilità di un fine anno/inizio gennaio quantomeno più freddo e capace di regalarci regressioni che avrebbero potuto darci qualche episodio invernale che potesse essere un trampolino per qualcosa di più importante per il mese di gennaio e febbraio,praticamente non rientra più nelle analisi dei più preparati della materia.
Tutto sembra crollare. I climatologi, a questo punto, confermano un inverno mite. Stavo già scrivendo, quando nel TG1 delle ore 20 un climatologo annunciava la mitezza con la quale avremo a che fare con il presente inverno.
Curioso che questo episodio sia giunto proprio in concomitanza alla mia riflessione.
In più sono arrivate le "ultimissime" di qualche amico "longer" che ci porta verso un "bivio" che determinerebbe il mese di gennaio e conseguenzialmente febbraio. Anche questo mi...puzza!!!
All'improvviso la mia riflessione, nata da qualche giorno, diventa una spada di Damocle per noi tutti amanti della neve(il sottoscritto) e il freddo di parecchi di voi.
Qualcosa che probabilmente nessun appassionato di meteorologia(a livello non professionale)riesce a capire, o per meglio dire, possa riuscire a capire, quello che invece riescono ad interpretare gli addetti più specifici, potrebbe essere la ragione per la quale, molto probabilmente(ahimè) l'inverno 2015-16 possa essere veramente differente rispetto agli ultimi due precedenti, da me sempre ipotizzato, ma purtroppo in senso negativo e non, come era augurabile, sotto forma di soddisfazioni un pò per tutti noi!

Seguirò sempre con molta passione(al limite della maniacalità) le uscite dei modelli, e la mia presenza sul forum con mancherà per tutto l'inverno.

Un aspetto positivo comunque c'è: la consapevolezza che tutto quello che potremmo raccogliere, sarebbe praticamente un qualcosa in più, rispetto ad aspettative interessanti che sembrano sempre più...tramontate!!!

Sarà così? Lo scopriremo insieme già dal prossimo immancabile...aggiornamento.

Un saluto di stima e rispetto Michele57
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

lities ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Quoto :wink:
Il 20 % era troppo per me non si andava oltre un 5% e vi diro' che sono stato generoso con la percentuale ,perchè la radice dell'anticiclone oltrettutto sub tropicale era piantata sotto di noi, buona serata .
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Oggi per la prima volta mi sento veramente demoralizzato....poi come se non bastasse targhe alterne e polveri sottili.....io sinceramente non mi sarei mai aspettato questo.....si cerca di trovare una via d uscita .....ma dove? Ma ci avete fatto cado che imodelli posticipano sempre? Dicembre come luglio......
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Interessante Gfs sul long range.

Però come al solito è fanta,quindi mettiamoci l'animo in pace e godiamoci le feste,il resto si vedrà.
Tanto con grande possibilità fino a fine anno il clima dovrebbe rimanere quello di adesso.

Fabri93
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fabri93 ha scritto:Interessante Gfs sul long range.

Però come al solito è fanta,quindi mettiamoci l'animo in pace e godiamoci le feste,il resto si vedrà.
Tanto con grande possibilità fino a fine anno il clima dovrebbe rimanere quello di adesso.

Fabri93
Ma dai?
franconeve

Messaggio da franconeve »

Fabri93 ha scritto:Interessante Gfs sul long range.

Fabri93
Certezza pressoché assoluta; poi, verso la Befana, si potrebbe anche iniziare a ragionare. Però con Outlook negativo, almeno ora come ora, però si sa che gli outlook possono cambiare... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Ripeto la storiella di stamattina 8)

Dobbiamo aspettare ancora un po per vedere come si disponi effettivamente questa risalita calda .... ora come ora ci mancano solo 96/144h.
Gennaio si veste di altri connotati
Ora come ora.. penso che nessuno puo' dire con efficacia certezza a cosa cosa si andràincontro ... quest'anno la situazione e' veramente estremizzata !!! "parlo ora di un riassunto che va da gennaio 2015" ... guarda >>> il Nino molto forte, poi abbiamo avuto anche un massimo solare, poi abbiamo avuto anche il massimo dell'ENSO che ora sta iniziando a declinare ... poi la PDO che si blocca di colpo ...... ecc. eccc... dai qualcosina penso che qualcuno debba rivederla ... forse pensare in un'altro modo... con tutte ste anomalie non'è che per sventura .......... anzi per dovere di cronaca aggiungo anvhe l'anomalia della pressione tropicale che e sballata non so da quanti anni!!!... e se mi viene qualche altra la aggiungo ....

Monitoriamio :wink:
Bloccato