e prima o poi contrariamente a molti che qui dentro pensano il contrario....io sono con te Nevo!nevofilo80 ha scritto:bisogna pazientare che si svuotino le vorticita e poi inizia il nostro invernofranconeve ha scritto:Purtroppo però se l'uscita dal tunnel anticiclonico sarà il flusso del canadese con le benefiche piogge citate da te, mi sa che le nevicate saranno confinate molto ma molto in alto.nevofilo80 ha scritto:mai creduto
soliti run mirabolanti ,era tutto guadagnato se arrivava in condizioni nefaste .per avere qualcosa di serio dobbiamo passare dal vortice canadese con benefiche pioggie e neve in montagna
Concordo comunque sul benefiche, per l'ambiente, per l'aria, per la siccità.
Deleterie per la freddofilia...
non si sccappa
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
L anno scorso si sono svuotate ad aprileNIVOFILO86 ha scritto:e prima o poi contrariamente a molti che qui dentro pensano il contrario....io sono con te Nevo!nevofilo80 ha scritto:bisogna pazientare che si svuotino le vorticita e poi inizia il nostro invernofranconeve ha scritto: Purtroppo però se l'uscita dal tunnel anticiclonico sarà il flusso del canadese con le benefiche piogge citate da te, mi sa che le nevicate saranno confinate molto ma molto in alto.
Concordo comunque sul benefiche, per l'ambiente, per l'aria, per la siccità.
Deleterie per la freddofilia...
non si sccappa
- Artic Winter
- Forumista senior
quest anno si svuoteranno prima.....iniestas ha scritto:L anno scorso si sono svuotate ad aprileNIVOFILO86 ha scritto:e prima o poi contrariamente a molti che qui dentro pensano il contrario....io sono con te Nevo!nevofilo80 ha scritto: bisogna pazientare che si svuotino le vorticita e poi inizia il nostro inverno
non si sccappa
Ma la discesa d'aria fredda si sapeva che sarebbe andata ad est ed è dopo che si potrebbe avere la retrogressione. Ora come ora il freddo è relegato al polo. 27/28 ci sarà una colata fredda sul'est europeo e questo punto è assodato noi possiamo entrare in gioco con la retrogressione stante la spanciata verso nord est dell'hp africana. Sarebbe l'unica cartuccia prima del ritorno dell'atlantico o meglio nord atlantico. 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ciao Paolo. Il problema è che anche il dopo non sembra essere roba nostra.Paolo86 ha scritto:Ma la discesa d'aria fredda si sapeva che sarebbe andata ad est ed è dopo che si potrebbe avere la retrogressione. Ora come ora il freddo è relegato al polo. 27/28 ci sarà una colata fredda sul'est europeo e questo punto è assodato noi possiamo entrare in gioco con la retrogressione stante la spanciata verso nord est dell'hp africana. Sarebbe l'unica cartuccia prima del ritorno dell'atlantico o meglio nord atlantico.
-
Lo Sciroccato
Ciao Stefano io intendo per il 31/1 gennaio dopo che si è andato a raffreddare per bene l'est europeo. Per il proseguo per me tornerà l'atlantico. Ma stante il calo elle velocità zonali per i primi gennaio sarà un nord atlantico per capirci con ondulazioni più o meno marcate del flusso zonale. Insomma arriverà la neve alle quote medie una manna per le nostre montagne. Le cartucce pesanti ce le giochiamo dopo il 15/20 gennaio.Stefano1986 ha scritto:Ciao Paolo. Il problema è che anche il dopo non sembra essere roba nostra.Paolo86 ha scritto:Ma la discesa d'aria fredda si sapeva che sarebbe andata ad est ed è dopo che si potrebbe avere la retrogressione. Ora come ora il freddo è relegato al polo. 27/28 ci sarà una colata fredda sul'est europeo e questo punto è assodato noi possiamo entrare in gioco con la retrogressione stante la spanciata verso nord est dell'hp africana. Sarebbe l'unica cartuccia prima del ritorno dell'atlantico o meglio nord atlantico.
-
***Siluro Gelido***
Io continuo a dire: Grossa svolta a Gennaio con evento RILEVANTE intorno alla meta' del mese. Stiamo commentando carte che con il loro range attendibile non arrivano neppure fino a fine Dicembre, si è sempre parlato di svolta non prima di Gennaio, non capisco lo sconforto di molti nel commentare carte over 200 ore dove tra l'altro sono tangibilissimi i segni di un cambiamento generale di circolazione, improntato verso il freddo. In uno dei miei ultimi interventi dissi che i primi segnali importanti dalle carte li avremmo avuti nei giorni del Natale, sara' cosi, ancora qualche giorno e poi i modelli inizieranno a fiutare la vera svolta che si concretizzera' a Gennaio con FORTE IRRUZIONE DI ARIA CONTINENTALE.
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
-
Stefano1986
- Forumista senior
Il fatto è proprio che i modelli non danno possibilità per un rientro da est per i primi di gennaio, tranne qualche modello a fasi alterne. La distanza ancora potrebbe consentire rettifiche, ma la vedo dura. Per le carte pesanti hai ragione. Intanto prendiamoci queste giornate comunque invernali: oggi massima di 9.3; ora siamo a 6.2Paolo86 ha scritto:Ciao Stefano io intendo per il 31/1 gennaio dopo che si è andato a raffreddare per bene l'est europeo. Per il proseguo per me tornerà l'atlantico. Ma stante il calo elle velocità zonali per i primi gennaio sarà un nord atlantico per capirci con ondulazioni più o meno marcate del flusso zonale. Insomma arriverà la neve alle quote medie una manna per le nostre montagne. Le cartucce pesanti ce le giochiamo dopo il 15/20 gennaio.Stefano1986 ha scritto:Ciao Paolo. Il problema è che anche il dopo non sembra essere roba nostra.Paolo86 ha scritto:Ma la discesa d'aria fredda si sapeva che sarebbe andata ad est ed è dopo che si potrebbe avere la retrogressione. Ora come ora il freddo è relegato al polo. 27/28 ci sarà una colata fredda sul'est europeo e questo punto è assodato noi possiamo entrare in gioco con la retrogressione stante la spanciata verso nord est dell'hp africana. Sarebbe l'unica cartuccia prima del ritorno dell'atlantico o meglio nord atlantico.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ciao Siluro. Un tuo parere così su due piedi: credi possibile un rientro da est per fine/inizio anno? Sarebbe comunque uno step temporaneo, in attesa di roba grossa da metà gennaio in poi.***Siluro Gelido*** ha scritto:Io continuo a dire: Grossa svolta a Gennaio con evento RILEVANTE intorno alla meta' del mese. Stiamo commentando carte che con il loro range attendibile non arrivano neppure fino a fine Dicembre, si è sempre parlato di svolta non prima di Gennaio, non capisco lo sconforto di molti nel commentare carte over 200 ore dove tra l'altro sono tangibilissimi i segni di un cambiamento generale di circolazione, improntato verso il freddo. In uno dei miei ultimi interventi dissi che i primi segnali importanti dalle carte li avremmo avuti nei giorni del Natale, sara' cosi, ancora qualche giorno e poi i modelli inizieranno a fiutare la vera svolta che si concretizzera' a Gennaio con FORTE IRRUZIONE DI ARIA CONTINENTALE.
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Stefano1986 ha scritto:Ciao Siluro. Un tuo parere così su due piedi: credi possibile un rientro da est per fine/inizio anno? Sarebbe comunque uno step temporaneo, in attesa di roba grossa da metà gennaio in poi.***Siluro Gelido*** ha scritto:Io continuo a dire: Grossa svolta a Gennaio con evento RILEVANTE intorno alla meta' del mese. Stiamo commentando carte che con il loro range attendibile non arrivano neppure fino a fine Dicembre, si è sempre parlato di svolta non prima di Gennaio, non capisco lo sconforto di molti nel commentare carte over 200 ore dove tra l'altro sono tangibilissimi i segni di un cambiamento generale di circolazione, improntato verso il freddo. In uno dei miei ultimi interventi dissi che i primi segnali importanti dalle carte li avremmo avuti nei giorni del Natale, sara' cosi, ancora qualche giorno e poi i modelli inizieranno a fiutare la vera svolta che si concretizzera' a Gennaio con FORTE IRRUZIONE DI ARIA CONTINENTALE.
***Siluro Gelido***
Ciao caro. Non credo molto a questa ipotesi, ma questo non preclude ne pregiudica assolutamente il dopo.... Saluti.
***Siluro Gelido***