per chi ci crede V Ed ultimo atto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

vince1986 ha scritto:Fabri io da te ho solo da imparare per quanto riguarda la meteorologia, quindi non ho alcun diritto di attaccarti sulla tua preparazione.
Non posso però notare che ogni volta le tue (come quelle di tutti i longer) proiezioni sono votate a gelo e neve sull'Italia, quando sappiamo benissimo che l'inverno italiano è piuttosto mite nel suo complesso, lo è stato sempre e oggi più di prima: le annate particolarmente fredde rappresentano una minoranza esigua, fondamentalmente la media è caratterizzata da qualche evento più o meno notevole in un contesto di docilità climatica.
Mi chiedo se il tuo (ripeto, come quello di tutti gli altri longers) sbilanciarsi verso eventi estremi sia più dettato da un desiderio che da un'effettiva probabilità di realizzarsi: ovvio che dopo un certo target temporale tutto è possibile, ma trovo sbagliato non puntare su cose come atlantico o anticiclone solo perchè così difficilmente si sbaglia.
Alla fine se si vuole dire il tempo che farà bisogna essere sinceri anche se la verità non combacia con quello che si vorrebbe.
Vincenzo,ogni anno TUTTI i longers sono sempre e comunque pro gelo e neve,ma i risultati,poi,sono di tenore diverso,salvo rarissimi casi.
Non c'é nessuno da accusare nello specifico,perché le analisi sono,bene o male,tutte uguali;basta camminare passo passo,apprezzando,comunque,la grande preparazione di queste persone,che si espongono e si mettono in gioco.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

per adesso bisogna dar merito al Metoffice che aveva affermato un inizio di inverno mite e tempestoso sull' UK con pattern NAO+...

http://blog.metoffice.gov.uk/2015/10/29 ... ng-winter/

ora vedremo se la seconda parte dell' inverno sarà più fredda anche grazie ad uno SSW (sudden stratospheric warming), come scritto nel loro outlook
:wink: [/url]
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Uomo di Langa ha scritto:
vince1986 ha scritto:Fabri io da te ho solo da imparare per quanto riguarda la meteorologia, quindi non ho alcun diritto di attaccarti sulla tua preparazione.
Non posso però notare che ogni volta le tue (come quelle di tutti i longer) proiezioni sono votate a gelo e neve sull'Italia, quando sappiamo benissimo che l'inverno italiano è piuttosto mite nel suo complesso, lo è stato sempre e oggi più di prima: le annate particolarmente fredde rappresentano una minoranza esigua, fondamentalmente la media è caratterizzata da qualche evento più o meno notevole in un contesto di docilità climatica.
Mi chiedo se il tuo (ripeto, come quello di tutti gli altri longers) sbilanciarsi verso eventi estremi sia più dettato da un desiderio che da un'effettiva probabilità di realizzarsi: ovvio che dopo un certo target temporale tutto è possibile, ma trovo sbagliato non puntare su cose come atlantico o anticiclone solo perchè così difficilmente si sbaglia.
Alla fine se si vuole dire il tempo che farà bisogna essere sinceri anche se la verità non combacia con quello che si vorrebbe.
Vincenzo,ogni anno TUTTI i longers sono sempre e comunque pro gelo e neve,ma i risultati,poi,sono di tenore diverso,salvo rarissimi casi.
Non c'é nessuno da accusare nello specifico,perché le analisi sono,bene o male,tutte uguali;basta camminare passo passo,apprezzando,comunque,la grande preparazione di queste persone,che si espongono e si mettono in gioco.
perfetto, ma non mi sembra giusto sbilanciarsi solo verso quello che tutti vorrebbero avere, perchè a questo punto non ci si lascia fuorviare dalla propria passione e desiderio.
Alla fine un bravo longer è chi ci prende, non chi ci prova prevedendo l'impossibile, o quasi.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Idea per uscire da sto mare di hp? Potrebbe essere l Africa a darci una mano? Come direste Voi.. Aumentado i geopotenziali sulla verticale Italia Germania via scandinavia? Isolando una bolla calda a nord la rivincita del vichingo? Potrebbe essere una soluzione.... Vedremo. ..
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

delfino74 ha scritto:Idea per uscire da sto mare di hp? Potrebbe essere l Africa a darci una mano? Come direste Voi.. Aumentado i geopotenziali sulla verticale Italia Germania via scandinavia? Isolando una bolla calda a nord la rivincita del vichingo? Potrebbe essere una soluzione.... Vedremo. ..
interazione est più Atlantico?
delfino74

Messaggio da delfino74 »

[img=http://images.meteociel.fr/im/2287/gensnh-0-1-312kka0_mini.png] da qui si potrebbe iniziare a costruire un po' di inverno la rivincita del vikingo? puo' essere chissa' che il pompaggio dell'aria calda verso il polo possa finalmente incominciare a mettere il bastone tra l'ingranaggio del vps e vpt circolazione secondaria in un primo momento per poi qualcosa di piu' corposo per gennaio? vedremo 8)
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Mitico 85 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Idea per uscire da sto mare di hp? Potrebbe essere l Africa a darci una mano? Come direste Voi.. Aumentado i geopotenziali sulla verticale Italia Germania via scandinavia? Isolando una bolla calda a nord la rivincita del vichingo? Potrebbe essere una soluzione.... Vedremo. ..
interazione est più Atlantico?
si potrebbe essere un'idea
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Salve a tutti leggo in giro ormai il funerale della stagione invernale per carità c'è poco da stare allegri ma lasciando stare per un attimo tutti sti indici analisi stratosferiche che per carità avranno la sua valenza scientifica possiamo credere ad una rivincita invernale? Io credo che possa essere fattibile ottimismo ragazzi la natura farà il suo corso non potremo mai imbrigliare il tutto negli schemi freddi della matematica l atmosfera è un sistema caotico quindi la valenza delle previsioni compreso le mie hanno valenza 0 oltre le 72 ore già tanto a presto e occhio puntato al cielo
andryan

Messaggio da andryan »

Scusa ma in quanti atti è questa commedia-tragedia 2 o 4??
Giusto per capire se siamo alla fine o prosegue :D :shock: :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

andryan ha scritto:Scusa ma in quanti atti è questa commedia-tragedia 2 o 4??
forse faremo anche il terzo come delle migliori commedie :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

delfino74 ha scritto:
per ora la chiamerei tragedia..
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Possiamo ipotizzare che salterà l'ondata di freddo di fine/inizio anno; possiamo anche ritenere plausibile che il nuovo ricompattamento del VP terrà lontano da noi l'inverno almeno fino al 10 gennaio. Ma darlo già per morto e sepolto sarebbe come tirare a indovinare. Nulla è ancora precluso.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

turbo_dif ha scritto:
delfino74 ha scritto:
la natura ci consegnerà il colpo di scena nel momento in cui tutti getteranno la spugna 8)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

delfino74 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
delfino74 ha scritto:forse faremo anche il terzo come delle migliori commedie :D
la natura ci consegnerà il colpo di scena nel momento in cui tutti getteranno la spugna 8)
Da domani o dopodomani modelli concordi sul gelo da est per fine anno? Ma magari :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Stefano1986 ha scritto:
delfino74 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: per ora la chiamerei tragedia..
Da domani o dopodomani modelli concordi sul gelo da est per fine anno? Ma magari :D
potrebbe essere il colpaccio vedremo ma adesso non darei nessuna soluzione vincente
Bloccato