Vincenzo,ogni anno TUTTI i longers sono sempre e comunque pro gelo e neve,ma i risultati,poi,sono di tenore diverso,salvo rarissimi casi.vince1986 ha scritto:Fabri io da te ho solo da imparare per quanto riguarda la meteorologia, quindi non ho alcun diritto di attaccarti sulla tua preparazione.
Non posso però notare che ogni volta le tue (come quelle di tutti i longer) proiezioni sono votate a gelo e neve sull'Italia, quando sappiamo benissimo che l'inverno italiano è piuttosto mite nel suo complesso, lo è stato sempre e oggi più di prima: le annate particolarmente fredde rappresentano una minoranza esigua, fondamentalmente la media è caratterizzata da qualche evento più o meno notevole in un contesto di docilità climatica.
Mi chiedo se il tuo (ripeto, come quello di tutti gli altri longers) sbilanciarsi verso eventi estremi sia più dettato da un desiderio che da un'effettiva probabilità di realizzarsi: ovvio che dopo un certo target temporale tutto è possibile, ma trovo sbagliato non puntare su cose come atlantico o anticiclone solo perchè così difficilmente si sbaglia.
Alla fine se si vuole dire il tempo che farà bisogna essere sinceri anche se la verità non combacia con quello che si vorrebbe.
Non c'é nessuno da accusare nello specifico,perché le analisi sono,bene o male,tutte uguali;basta camminare passo passo,apprezzando,comunque,la grande preparazione di queste persone,che si espongono e si mettono in gioco.