**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ci sono segnali a fasi alterne che fa vedere il modello americano ,indubbiamente i warning ad ora sono come miccette e sono riuscite soltanto a farlo ellettizzare mandandolo quasi in testa coda a sfavore nostro con nuovo rinforzo altopressorio .per gennaio ci sono chance che accada senza che venga a bussare al campanello ma non prima della prima decade .dare gennaio bruciato al momento è fuoriluogo per meeb717 ha scritto:Intervento che quoto al 100%, chiaro e realista!nevofilo80 ha scritto:il nam secondo molti è stato sfondato intorno al 17 novembre ,quindi facendo 2 calcoli per i primi di gennaio dovrebbe finire perchè non cè nessuna regola che dice che dura 60 giorni ..in fase di condizionamento puoi avere le circolazioni secondarie relegate alle adriatiche con obiettivo balcani e medio-oriente ....il vortice polare inizia a dare segi di stanca ma è in grado ancora data la sua notevole forza di comandare il tempo nel mediterraneo con tempo zonale .affinchè quella pozza ad ovest noon si riassorbe cioè il famoso blob atlantico che invece di darci una mano siamo 2 mesi da mondezza non ne avremo di chance .il rallentamento del vortice polare da oggi e nei prossimi giorni è naturale anche per via delle giornate che si allungano .ieri ho postato il grafico dei venti zonali ed è visto in crollo nei primi di gennaio non prima ,quindi al momento non succede nulla se non qualche saccatura atlantica che riesce a sfondare il muro ad ovestSirino 2014 ha scritto: nevo perdonami, ma se il 60 per cento viene dato per la prosecuzione di questo tempo che dura da 2 mesi, allora il condizionamento del nam non dovrebbe essere in fase di superamento? Non sono indicativamente 60 i giorni di condizionamento? Allora, il nam non spiega proprio tutto...
Volevo chiederti Nevo che ne pensi delf atto che comunque in stratosfera tutto tace?
Pensi ad un warming x gennaio?
Mi unisco! Ripeto nessun ritornello inverno finito, come ho appena scritto, siamo solo al fischio d'inizio, ma per ora i modelli dicono dicembre "bruciato"!!gemi65 ha scritto:06gfs: pietoso e non è un lamento ma una constatazione... amichevole di un disastro in corso con pochissimi precedenti.
E purtroppo Gemi devi dire che tutti i discorsi che facevamo sull'Hp erano validi. Ora l'occhio su gennaio come dice Nevo!
Condivido, ai primi di gennaio avremo le idee più chiare sui movimenti e cosa aspettarci...credo i primi segnali in attesa di qualcosa di più corposo nella seconda parte mensile. Ma ad ora è presto parlarne!nevofilo80 ha scritto:ci sono segnali a fasi alterne che fa vedere il modello americano ,indubbiamente i warning ad ora sono come miccette e sono riuscite soltanto a farlo ellettizzare mandandolo quasi in testa coda a sfavore nostro con nuovo rinforzo altopressorio .per gennaio ci sono chance che accada senza che venga a bussare al campanello ma non prima della prima decade .dare gennaio bruciato al momento è fuoriluogo per meeb717 ha scritto:Intervento che quoto al 100%, chiaro e realista!nevofilo80 ha scritto: il nam secondo molti è stato sfondato intorno al 17 novembre ,quindi facendo 2 calcoli per i primi di gennaio dovrebbe finire perchè non cè nessuna regola che dice che dura 60 giorni ..in fase di condizionamento puoi avere le circolazioni secondarie relegate alle adriatiche con obiettivo balcani e medio-oriente ....il vortice polare inizia a dare segi di stanca ma è in grado ancora data la sua notevole forza di comandare il tempo nel mediterraneo con tempo zonale .affinchè quella pozza ad ovest noon si riassorbe cioè il famoso blob atlantico che invece di darci una mano siamo 2 mesi da mondezza non ne avremo di chance .il rallentamento del vortice polare da oggi e nei prossimi giorni è naturale anche per via delle giornate che si allungano .ieri ho postato il grafico dei venti zonali ed è visto in crollo nei primi di gennaio non prima ,quindi al momento non succede nulla se non qualche saccatura atlantica che riesce a sfondare il muro ad ovest
Volevo chiederti Nevo che ne pensi delf atto che comunque in stratosfera tutto tace?
Pensi ad un warming x gennaio?
Ultima modifica di eb717 il lun dic 21, 2015 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
gemi65
Si Hp ago della bilancia come da sempre ma non nella posizione attuale e futura.eb717 ha scritto:Mi unisco! Ripeto nessun ritornello inverno finito, come ho appena scritto, siamo solo al fischio d'inizio, ma per ora i modelli dicono dicembre "bruciato"!!gemi65 ha scritto:06gfs: pietoso e non è un lamento ma una constatazione... amichevole di un disastro in corso con pochissimi precedenti.
E purtroppo Gemi devi dire che tutti i discorsi che facevamo sull'Hp erano validi. Ora l'occhio su gennaio come dice Nevo!
Tranne nel fanta dove si intravvedono volontà di elevazione.
Manca il mio hp preferito tipico dell'inverno che fu!
siamo al fischio d'inizio di cosa?eb717 ha scritto:Mi unisco! Ripeto nessun ritornello inverno finito, come ho appena scritto, siamo solo al fischio d'inizio, ma per ora i modelli dicono dicembre "bruciato"!!gemi65 ha scritto:06gfs: pietoso e non è un lamento ma una constatazione... amichevole di un disastro in corso con pochissimi precedenti.
L'inverna inzia il 1 dicemebre e termina il 28 febbraio, un terzo dell'inevrno è andato a ramengo e la prima decade di gennaio parte male.
Reading e le stagionali, uno può anche dire fuffa, ma reading le aggiorna di continuo, recenetemente ha aggiornato gennaio 2016 ed è uscito una schifezza.
Ora stiamo parlando di una delel macchine più potenti al mondo come elaborazione dati
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... se punta ai click perchè dovrebbe giocarsi gennaio bruziato?
Loro usano readin secondo me anche in vvia prefernziale perchè da qualche parte l'ho letto, reading ha aggiornato gennaio e se evdete le ultime elmissioni sono coerenti,
Adesso GFS gli andrà dietro.
Io la mia l'ho detta, la straosfera spiega e non spiega tutto, perchè adesso si sta per avere una fase di rallentamento della zoanlità e poi il JS dal Labrador non ha le stesse velocità degli ultimi due anni.
Ma se sono due anni che ci dice male perchè il VPT si era disclocato sul canada meridionale e praticamenet sugli USA settentrionali, quest'anno ci dice male perchè si è emsso troppo meridionale sul NATL gronelandia
sono settimane che è lì, francamente quella roba non la sposti da un giorno all'altro, ci vorranno settimane per farlo togliere da lì e come dicevo giorni fa secondo me ci deve essere un passaggio a afvore del gelo in CANADA perchè altrimenti il turno nostro non verrà mai.
Il problema è tutto lì e questo si riverbera sull'Hp liongitudinale, il punto debole del JS è la scandinavia da fine settembre, ma non riusciamo a raccogliere niente per il motivo che ho detto.
Per me gran parte del emse di gennaio va in cavalleria, certo sarà un pò meno statisco ma ci vorrà daverro un jolly in zona cesarini per salvare questaltra stagione pessima.
Ho grande stima di Tifone, non so come dopo l'aggiornamento di readingtenga ferma la sua idea di gennaio, a meno che non inteda dal 15-20 gennaio in poi, perchè fino al 15 davvero la evdo non dura ma durissima portare a casa un evento significativo.
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... no-/52180/
a me di azzeccare le tendenze frega pochissimo, sono dispiaciyto quanto voi del non inverno, solo che questa cosa la vado dicendo da due mesi e ho sempre pensato che la radice dell'HP ci avrebbe penalizzato ed è un fattore che prescinde dal VP strong.
Ora c'è una fase di rallentamento, ma l'HP messa così ci condanna al nulla assoluto
a me di azzeccare le tendenze frega pochissimo, sono dispiaciyto quanto voi del non inverno, solo che questa cosa la vado dicendo da due mesi e ho sempre pensato che la radice dell'HP ci avrebbe penalizzato ed è un fattore che prescinde dal VP strong.
Ora c'è una fase di rallentamento, ma l'HP messa così ci condanna al nulla assoluto
-
gemi65
Anche se ogni tanto cambi idea stile sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... no-/52180/
-
Diamond_Sea
Siamo di fronte ad una situazione anomala ed eccezionale, probabilmente peggiore di quella del 2006/2007. Che vada avanti così per tutto l'inverno ormai lo do per scontato, neanche un miracolo potrebbe cambiare le cose entro Primavera. Ricordiamoci che il caldo e la siccità nel 2006/2007 salvo rari e locali eventi durò circa 1 anno e non solo in autunno inverno.
-
PaoloColbertaldo
A dire la verità io seguo le stagionali Reading da più di 10 anni e, ormai da mesi, vado dicendo che l' inverno 15/16 sarebbe stato fallimentare. È questione di concretezza, il profilo termico di una stagione è indubbiamente in mano a Reading, impensabile un buon inverno con Reading contro, purtroppo!iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... no-/52180/
Tifone ha il pregio di mantenere sempre la sua linea, ma, inevitabilmente dovrà ricredersi strada facendo come peraltro già successo in un lustro di fallimenti invernali! È tristissima realtà dei fatti.