**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

cristianmagicaroma ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Se notale la cartina delle termiche fio a 240 ore ci siamo, a parte l'entrata più settentrionale ma è normal ad un certo punto l modello non sa più che fare in quanto l'input della frenata occidentale ancora non lo recepisce pienamente. Asticella alzata all'87%.
Mi fido, Nocera. Addirittura 87% ! Ok ! La tempistica? Forse dal 31 in poi ? O dal 2-3?
Ripeto che dal 29 a 3 è l'unico periodo propizio. Per il dopo, lasciamo stare, per il momento (qualcuno indirettamente ha già dato la risposta in tal senso)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Se da pessimista non dessi ascolto a Nocera, dovrei dire che l'unico sblocco a questa situazione puo' darlo solo l'Atlantico, in modo da scardinare questa hp monstre e farla ripartire dalle Azzorre in seguito per poi chiuderla la porta atlantica e sperare a quel punto in una bella elevazione con giuste traiettorie. Voglio e sento di dover dare ascolto a Nocera e quindi voglio essere ottimista. Il suo 87% fa riflettere. Mi fido. Il mio essere freddofilo mi spinge a farlo. Spero che abbia ragione. Daje!
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

nocerameteouno ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Se notale la cartina delle termiche fio a 240 ore ci siamo, a parte l'entrata più settentrionale ma è normal ad un certo punto l modello non sa più che fare in quanto l'input della frenata occidentale ancora non lo recepisce pienamente. Asticella alzata all'87%.
Mi fido, Nocera. Addirittura 87% ! Ok ! La tempistica? Forse dal 31 in poi ? O dal 2-3?
Ripeto che dal 29 a 3 è l'unico periodo propizio. Per il dopo, lasciamo stare, per il momento (qualcuno indirettamente ha già dato la risposta in tal senso)
ok, grazie. Sempre gentilissimo. :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Neanche troppo lontana

Immagine

Aspettiamo gli spaghi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:
Sono d'accordo con Nocera
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

@Salento.Tu che sei più bravo posta la cartine delle termiche a 220 ore. Qui sta la chiave di tutto (run di controllo)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Se arriverà qualcosa da est, bisogerà anche vedere se si tratterà di refoli di grecale secco, e qualche fiocco per il sud, in un contesto soleggiato, oppure sarà un evento del quale potrà beneficiare democraticamente una buona parte della penisola.
In termini assoluti arriva o non arriva vuol dire poco o niente, poiché bisogna vedere cosa arriva.

È unvece molto intrigante in gfs uff. quel fanta-pannello profondo blu che anche la redazione ha prontamente riportato. Chiaro che è già stato cancellato (o presto lo sarà non sono aggiornato), peccato che si tratta solo del solito sbarellamento che non illude più nessuno....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:@Salento.Tu che sei più bravo posta la cartine delle termiche a 220 ore. Qui sta la chiave di tutto (run di controllo)
Ci sto provando ma si sta impallando il forum

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Carte ottime, non è freddo secco

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Allora amici,solo segnali che si iniziano ad intravedere, come era prevedibile. Biosgnerà aspettare a martedì per vedere che quello che si prospetta non è una ciofeca e soprattutto non sarà di solo appannaggio per il centro- sud. Questo indicano p primi segnali. La mia convenzione è nota, e non aggiungo altro. Buona domenica a tutti. Ci sentiamo stasera
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Io invece continuo a non vedere niente di più che un parziale rientro freddo da est sul basso adriatico (al massimo). I run si susseguono e la colata viene vista ora più lontana ora più vicina, ma l'alta pressione non si sposta, il suo asse è sempre su di noi.
Poi sembra che tutto quel freddo venga subito scalzato...insomma, a meno di stravolgimenti continua a non essere nè roba nostra nè duratura.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

vince1986 ha scritto:Io invece continuo a non vedere niente di più che un parziale rientro freddo da est sul basso adriatico (al massimo). I run si susseguono e la colata viene vista ora più lontana ora più vicina, ma l'alta pressione non si sposta, il suo asse è sempre su di noi.
Poi sembra che tutto quel freddo venga subito scalzato...insomma, a meno di stravolgimenti continua a non essere nè roba nostra nè duratura.
Vabe vince, meglio dello schifo attuale no? Non è il caso di fare i pignoli data la situazione
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Salento92 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Io invece continuo a non vedere niente di più che un parziale rientro freddo da est sul basso adriatico (al massimo). I run si susseguono e la colata viene vista ora più lontana ora più vicina, ma l'alta pressione non si sposta, il suo asse è sempre su di noi.
Vabe vince, meglio della m**da attuale no? Non è il caso di fare i pignoli data la situazione
ci vorrebbero precipitazioni consistenti salento... al massimo qui arriva un cambio d'aria, sicuramente salutare.
Hai ragione, dobbiamo accontentarci... ma ripeto, nessun evento concreto all'orizzonte.
Bloccato