L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

turbo_dif ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Era una cosa che volevo fare,già l'anno scorso lo dissi ma non ne ho avuto mai il coraggio,sarò ripetitivo,però adesso ho capito qual'è la vera strada che devo intraprendere.

Non è vivere la meteorologia,facendo analisi ottimistiche che ricalchino i propri desideri,per far felici tante persone....
Si tratta di informare per bene chi mi segue in modo imparziale e il più corretto possibile.
Non dando per scontato nulla e utilizzando sempre il condizionale.
Da oggi sarà cosi,questa è la mia promessa che intendo mantenere nei confronti di voi che mi seguite e di quelli che lo fanno sui forum.

Il vecchio Fabri93 che conoscete cambierà il suo metodo previsionale.

Fabri93
tanto di cappello a sto ragazzo
mi associo, turbo..... :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie mille.

Perderò qualche follower,però alla fine mi sentirò meglio io e informerò più correttamente voi.
Forse cambiando potrò acquistarne di nuovi.
Il tutto condito dalla passione che sempre ho mostrato nelle mie analisi.

Bisogna sempre più valorizzare questa scienza,visto che ultimamente è sempre più deturpata e svalorizzata.

Fabri93
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Fabri93 ha scritto:Grazie mille.

Perderò qualche follower,però alla fine mi sentirò meglio io e informerò più correttamente voi.

Bisogna sempre più valorizzare questa scienza,visto che ultimamente è sempre più deturpata e svalorizzata.

Fabri93
Fabri, sei il più forte qua dentro.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Cribbio ha scritto:

Fabri93

Troppo buono Cribbio,non esageriamo :P

Fabri93
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Fabri93 ha scritto:
Cribbio ha scritto:

Fabri93

Troppo buono Cribbio,non esageriamo :P

Fabri93
Non esagero. Ormai seguo solo i tuoi aggiornamenti.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Il modello matematico previsionale europeo Ecmwf e l'americano Gfs nei loro ultimi run danno poche speranze riguardo una possibile fase di sblocco.
Fino a capodanno in ITALIA con grosse probabilità rimarremo sotto l'influenza anticiclonica,clima mite,umido,piovigginoso con qualche nebbia sparsa sopratutto su centro e nord.
Sul centro-sud situazione leggermente migliore con più sole e forse verso fine anno,più freschetto.

Alcune proiezioni inoltre per il periodo natalizio vedono l'arrivo di un nuovo anticiclone ancora più intenso di quello attuale.

Gfs 18z:

Immagine

Ecmwf 12z:

Immagine

Però meglio andare per gradi,del resto ne riparleremo :)

Fabri93
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Bravo Fabri, questo è l'approccio giusto...tanto cercare il freddo a tutti costi poi nella realtà non porta a grandi cose. Speriamo che le cose cambino e allora ben venga parlare anche del freddo!
Ancora bravo...un saluto
viking

Messaggio da viking »

a questo punto tanto di cappello alle stagionali di reading ......senza parole
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

viking ha scritto:a questo punto tanto di cappello alle stagionali di reading ......senza parole
Mi pare che parlassero di sopramedia mostruoso, e tantissima neve sull'arco alpino. Per ora abbiamo il contrario esatto: un in-media preciso a 2 mslm, e alpi marroni come i greti del Po'. Quindi tanto di cappello sì, ma per coprirle e nasconderle queste previsioni.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

eb717 ha scritto:Bravo Fabri, questo è l'approccio giusto...tanto cercare il freddo a tutti costi poi nella realtà non porta a grandi cose. Speriamo che le cose cambino e allora ben venga parlare anche del freddo!
Ancora bravo...un saluto

Grazie mille,cambio doveroso che dovevo effettuare al più presto.
Ora niente più ottimismo ma solo realismo,un nuovo metodo previsionale,l'ho scritto pure su Fb.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento situazione tropo-stratosfera:

AO index:

Immagine

Immagine

Dall'AO postato sopra si notano già le prime pulsazioni dettate dal condizionamento dell'ESE di tipo COLD in troposfera con forte rialzo dell'index.
Attualmente le previsioni vedono ulteriore pulsazione la quale potrebbe far schizzare l'AO verso valori di + 4.0 - 5.0.
Notevole.

NAM by lamma (20,90° N (B & D paper):

Immagine

Dal 6 al 15 Dicembre siamo fermi a + 2.3

Wind and Fluxes 2015 (60° N):

Immagine

In viola ho messo il primo warming (secondo il lamma di tipo minor),come potete notare sopra,tale riscaldamento (heat,geop. flux in aumento) non ha portato altro che ad un ulteriore approfondimento del vortice polare (EPV non convergente sul polo) e aumento degli zonal wind a 1,10,30 hpa.
Mentre in rosso vi ho cerchiato dei punti da seguire se confermati nei prossimi giorni,è proprio li' il punto critico di previsione.
Il secondo previsto warming verso fine anno-inizi Gennaio 2016 sembrerebbe molto più incisivo del primo,calo deciso dei venti zonali a 1 hpa,leggero a 10,30 e stavolta con EPV più convergente.
Tenendo conto che il VP verrebbe già da un primo Minor warming con dislocamento e successivo rafforzo,questo secondo W previsto potrebbe risultare piuttosto incisivo,proprio perché avrebbe una situazione di partenza già più agevolata.

Ecco l'animazione a 10 hpa del primo MinorW e quello previsto secondo anche il target sopra citato:

Immagine

Mentre qui sotto un mio confronto per farvi notare la portanza dell'ESE di tipo COLD con le anomalies del NOAA e il paper B & D:

Immagine

Immagine

Il primo touch down dell'ESE con azzeramento dei flussi è ascrivibile ai primi di Dicembre 2015,mentre il NAM di + 1.5 è stato raggiunto il 27 Novembre 2015.
Quindi stando alla regola di B & D il condizionamento dovrebbe andare fino a circa il 20-25 Gennaio 2016.
Dobbiamo però tener di conto che è solo una regola basata su un analisi degli eventi passati,non è oro colato,quindi non è poi cosi scontato che la situazione possa risolversi anche 5-10 giorni prima.

Commento in breve:

Insomma ci aspetta,secondo me,una settimana natalizia molto interessante da analizzare.
Del resto avremo modo di riparlarne :)

A presto.

Fabri93
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
viking ha scritto:a questo punto tanto di cappello alle stagionali di reading ......senza parole
Mi pare che parlassero di sopramedia mostruoso, e tantissima neve sull'arco alpino. Per ora abbiamo il contrario esatto: un in-media preciso a 2 mslm, e alpi marroni come i greti del Po'. Quindi tanto di cappello sì, ma per coprirle e nasconderle queste previsioni.
Per novembre è come dici tu, ma x dicembre invece ci stanno prendendo di più. Poi ovviamente sono mappe a mesi di distanza e vanno prese con le pinze! ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

GFS 12 z di stasera che ha chiuso in maniera davvero molto differente rispetto alle sue altre uscite ed ECMWF.

Però nella anormalità,mostra qualche punto interessante di analisi,che poi confermeremo o meno,nei prossimi aggiornamenti.

Il primo,sono i movimenti a livello emisferico,si nota come l'anticiclone sub-tropicale europeo tenda ad elevarsi verso la Scandinavia,con isolamento dello stesso,taglio di radice e dinamica simile a quella di uno Scand +,circolazione fredda secondaria bassa ed invadente sull'Est Europa a due passi dalla nostra penisola.
Una configurazione non poi cosi scontata in questi caso di VP molto forte.

Immagine

L'altro punto interessante è il nuovo warming visto a 10 hpa,adesso intensificato.

Immagine

Siamo in altissimo mare,vediamo almeno se qualcosa si smuove.

Ai prossimi aggiornamenti :)

Fabri93
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Vittorino2478 ha scritto:
Dicembre in media termicamente e stagionali Reading non affidabili?
Sulla base di quali dati si può affermare una cosa del genere?
Ma dico (un'altra volta...): ma avete visto la carta delle anomalie termiche e precipitative per dicembre? Veramente, non capisco come si possa dire che dicembre sta proseguendo con temperature in media (a meno che non pretendiate che ciò che accade in qualche frammentaria parte d'Italia equivalga a ciò che sta avvenendo A LIVELLO NAZIONALE).
Dicembre sta seguendo una tendenza di PESANTE SOPRAMEDIA TERMICO in Italia, impossibile dire il contrario, onestamente non capisco sulla base di quali dati si possa affermare il contrario.

Poi:
posto che per novembre le stagionali Reading hanno centrato in pieno il sopramedia termico sbagliando invece sulle precipitazioni (ricordo che il punto forte di queste stagionali sono il profilo TERMICO), non capisco come si possa dire che per dicembre le stagionali Reading prevedevano tantissima neve sull'arco alpino.
Guardate pure le carte qui sotto.

Solo una domanda: ma prima di sminuire a priori un modello prestigiosissimo come le stagionali Reading ed il lavoro di decine di esperti nel settore che ci lavorano dietro, vi date almeno la pena di guardare ciò che esse prevedevano?

Anomalie TERMICHE registrate da inizio mese + prossimi 7 giorni
Immagine

Anomalie TERMICHE previste da Reading per dicembre
Immagine

Anomalie PRECIPITATIVE previste da Reading per dicembre
Immagine

Invito prima di criticare queste prestigiose stagionali (che vengono mal viste e denigrate dai freddofili, come tutto e tutti quelli che non prevedono freddo) di informarsi.
Capisco che la realtà è dura da accettare, ma direi di utilizzare le nostre risorse mentali per cercare di capire perché la situazione climatica è questa e cos'ha questo modello stagionale che gli altri modelli non hanno, non per negare l'evidenza o per denigrare ad ogni costo il lavoro (BEN RIUSCITO) di decine di esperti operanti nel campo di questo modello stagionale.

Scusatemi per lo sfogo.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Parlando di troposfera,questo è un grande aggiornamento.
Probabile calo dell'AO index dai primi di Gennaio 2016,la maggior parte dei cluster previsionali lo vede.
Alcuni estremi con valori fino a - 3.0

Immagine

Tale flessione dovrebbe essere causata dall'azione di disturbo del secondo warming previsto,quello dopo il Minor Warming in corso.

Immagine

Immagine

Testimoniato dal calo dei venti zonali a 1 hpa,impercettibile a 10,30,però guardatevi la ripresa dei flussi,dell'u-change due to EPV e dei vettori dello stesso visti più convergenti.
Come tempi,andiamo verso i primi del primo mese del 2016.

Siamo in alto mare,altissimo,però secondo me,in questa settimana,avremo almeno qualcosa di interessante da analizzare :)

Fabri93
Rispondi