**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
come dicevo ieri servono come il pane le precipitazioni, l'aria è troppo stagnante ed inquinata stamane nebbione 3 gradi e aria che puzza lettereralmentelucauicx ha scritto:Bene, bene! servono!nevofilo80 ha scritto:sempre oltre il limite consentito e comunque non arriverebbe nessun freddo ma soltanto le agognate precipitazioniromano69 ha scritto:buongiorno, sembra il gfs 0 sia andato bene
- Salento92
- *Forumista TOP*
Però senza il nebbione c'avevi 10 gradi pure a mezzanotte, vedi un pòadry023 ha scritto:come dicevo ieri servono come il pane le precipitazioni, l'aria è troppo stagnante ed inquinata stamane nebbione 3 gradi e aria che puzza lettereralmentelucauicx ha scritto:Bene, bene! servono!nevofilo80 ha scritto: sempre oltre il limite consentito e comunque non arriverebbe nessun freddo ma soltanto le agognate precipitazioni
-
alberto alleva
Buongiorno e buona domenica a tutti.
GFS-ECMWF: evoluzioni sul medio termine tutto sommato in sincronia.
Sul lungo termine si dividono. Mi sembra che l'evoluzione di Reading sia più equilibrata seguendo(fra l'altro) alcune uscite di GFS della giornata di ieri.
L'impressione, ma veramente umile, è quella che l'elevazione dell'hp che fa vedere Reading, possa continuare fino a ... non dico (niente)
A questo punto ci troveremo veramente a cavallo fra fine anno-inizi di gennaio.
Se tale manovra avrà il supporto di un indice che misi in evidenza ad inizio nov(Mjo) le cose potrebbero divenire interessanti(vedi Iniestas).
Intanto GFS continua i sui balletti...
Ultima impressione: nei prossimi giorni avremo modo di accrescere il nostro interesse seguendo con più attendibilità Ukmo e le Reading
A più tardi Michele57
GFS-ECMWF: evoluzioni sul medio termine tutto sommato in sincronia.
Sul lungo termine si dividono. Mi sembra che l'evoluzione di Reading sia più equilibrata seguendo(fra l'altro) alcune uscite di GFS della giornata di ieri.
L'impressione, ma veramente umile, è quella che l'elevazione dell'hp che fa vedere Reading, possa continuare fino a ... non dico (niente)
A questo punto ci troveremo veramente a cavallo fra fine anno-inizi di gennaio.
Se tale manovra avrà il supporto di un indice che misi in evidenza ad inizio nov(Mjo) le cose potrebbero divenire interessanti(vedi Iniestas).
Intanto GFS continua i sui balletti...
Ultima impressione: nei prossimi giorni avremo modo di accrescere il nostro interesse seguendo con più attendibilità Ukmo e le Reading
A più tardi Michele57
eh vero salento giusto questi nebbioni o l'inversione termica notturna danno una parvenza di inverno quando l'inverno non c'è solo che l'inquinamento sale sempre di piu e anche domani e dopo domani targhe alterneSalento92 ha scritto:Però senza il nebbione c'avevi 10 gradi pure a mezzanotte, vedi un pòadry023 ha scritto:come dicevo ieri servono come il pane le precipitazioni, l'aria è troppo stagnante ed inquinata stamane nebbione 3 gradi e aria che puzza lettereralmentelucauicx ha scritto: Bene, bene! servono!
Quoto l'amico iniestas
E dico pure che ritengo probabile un evento molto forte, il termine eccezionale lo riserverei a eventi tipo '85, 56, '29. A parte questo, a mio avviso, nonostante la riluttanza modellistica, le quotazioni per la retrogressione stanno aumentando. Osservando le immagini relative ai GPT troposferici, si nota una piccola modifica: Mentre nei giorni scorsi i massimi GPT puntavano l'Europa orientale, oggi l'onda troposferica sembra più diretta verso il Mar di Norvegia e Circolo Polare Artico. Quindi a mio avviso succederà come l'anno scorso, quando la bomba la lanciò UKMO.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
terremoto ha scritto:Quoto l'amico iniestasE dico pure che ritengo probabile un evento molto forte, il termine eccezionale lo riserverei a eventi tipo '85, 56, '29. A parte questo, a mio avviso, nonostante la riluttanza modellistica, le quotazioni per la retrogressione stanno aumentando. Osservando le immagini relative ai GPT troposferici, si nota una piccola modifica: Mentre nei giorni scorsi i massimi GPT puntavano l'Europa orientale, oggi l'onda troposferica sembra più diretta verso il Mar di Norvegia e Circolo Polare Artico. Quindi a mio avviso succederà come l'anno scorso, quando la bomba la lanciò UKMO.
Ma che dici..........tienilo per te, così ti esponi........cari saluti
Lo diventeranno Uli
basti guardare questa mappa GPT prevista da Reading, che prevede una forte attività della wave 2 con formazione del tipico ponte di weikoff. La cosa che mi fa propendere per qualcosa di forte è il fatto che i massimi GPT siano sull'Inghilterra in proiezione verso nord.

vedere per credere
vedere per credere
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Se è vero che i run che si susseguono di gfs sono poco attendibili a partire dal 29 dicembre ed a seguire, l'aggiornamento di stamane è da oscar sotto questo profilo. La configurazione prospettata non è supportata da nessun elemento oggettivo: infatti anche l'aggiornamento del parallelo uscito pochi minuti fa lo smentisce in modo clamoroso. Saluti