oh cribbio ahahahahCribbio ha scritto:Tu ce l'hai con tutti.andryan ha scritto:Burian non ce l'ho con nessuno ma non incenso neanche nessuno quando dico che nessun appassionato o esperto riesce a prevedere nel long (oltre 7-10 giorni) intendo dire con una certa continuità. Oramai siete diventati una decina i longer qui dentro tutti rispettabili per conoscenza o competenza ma nessuno di voi ha una certà continuità nella tendenza a lungo raggio.Burian2012 ha scritto: Sono stato l'unico o uno dei pochi a dire che fosse un dicembre mite e zonale ma pochi mi hanno ascoltato la maggior parte sosteneva una seconda metà più dinamica e invece si sta rivelando uguale alla prima.
Primi cambiamenti a inizio anno quando vi verranno date nuove carte ed eliminate le vecchie come il cooling.
Prendi uno a caso Uli (proprio a caso) si rifà del famoso 2012 ma se ne becchi una ogni 5 anni mi pare un pò poco non credi???
outlook winter
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io spero (come te) che la neve ti impedisca di uscire di casa.andryan ha scritto:Tutto dimenticato... questa annata si và di sole e nebbia a giorni alterni con temperature nel complesso accettabili lungo la costa (max in media minime sopra).Cribbio ha scritto:Andry veramente, tu hai sbroccato con 2 gradi e grecale impetuoso un anno fa!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Andryan il sottoscritto ce l'ha una certa continuità dato che faccio previsioni e proiezioni stagionali e mensili da dicembre 2014 con continuità tutti i mesi. Ancora prima facevo proiezioni stagionali sin dal lontano inverno 2010-11.andryan ha scritto:oh cribbio ahahahahCribbio ha scritto:Tu ce l'hai con tutti.andryan ha scritto: Burian non ce l'ho con nessuno ma non incenso neanche nessuno quando dico che nessun appassionato o esperto riesce a prevedere nel long (oltre 7-10 giorni) intendo dire con una certa continuità. Oramai siete diventati una decina i longer qui dentro tutti rispettabili per conoscenza o competenza ma nessuno di voi ha una certà continuità nella tendenza a lungo raggio.
Prendi uno a caso Uli (proprio a caso) si rifà del famoso 2012 ma se ne becchi una ogni 5 anni mi pare un pò poco non credi???![]()
![]()
![]()
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Andryan il sottoscritto ce l'ha una certa continuità dato che faccio previsioni e proiezioni stagionali e mensili da dicembre 2014 con continuità tutti i mesi. Ancora prima facevo proiezioni stagionali sin dal lontano inverno 2010-11.andryan ha scritto:oh cribbio ahahahahCribbio ha scritto:Tu ce l'hai con tutti.andryan ha scritto: Burian non ce l'ho con nessuno ma non incenso neanche nessuno quando dico che nessun appassionato o esperto riesce a prevedere nel long (oltre 7-10 giorni) intendo dire con una certa continuità. Oramai siete diventati una decina i longer qui dentro tutti rispettabili per conoscenza o competenza ma nessuno di voi ha una certà continuità nella tendenza a lungo raggio.
Prendi uno a caso Uli (proprio a caso) si rifà del famoso 2012 ma se ne becchi una ogni 5 anni mi pare un pò poco non credi???![]()
![]()
![]()
![]()
non ci tradira'Stefano1986 ha scritto:Ciao e ben ritrovato. Secondo te che fine farà la rasoiata a cavallo tra fine-inizio anno? I modelli mi sa che ormai sono abbastanza concordi nel vederla troppo orientale, causa un hp invadente. Gennaio, il re dei re dei mesi invernali, non può tradirci anche quest'anno. Speriamo in quel reset tanto auspicato.tifone ha scritto:mai nessuno cn esattezza lo fara' manco a 7 giorni..ma a grandi linee si..andryan ha scritto:Apprezzabile ed encomiabile la passione e l'impegno a cui vi dedicate a fare tutto ciò purtroppo la realtà è che NESSUNO riesce ad andare oltre i canonici 7-8 giorni per prevedere con una certa esattezza il tempo sul nostro stivale.
"DICEMBRE MESE SOSTANZIALMENTE IN MEDIA,FASE PIU' STATICA PRIMA PARTE,POI TRA RASOIATE ED INNESTI TURBOLENTI"
Possiamo oramai decretare che fino il giorno di Natale ci sorbiamo questo ingombrante e onnipresente hp senza nessuna sorpresa quindi ci rimarrano gli ultimi 5 giorni di dicembre ma per ora non è stato nè in media e nessuna rasoiata ed innesto turbolento nei primi 23-25 giorni.Mi spiace.che sia andato anche peggio di quanto mi aspettassi vero
Buonasera dottore!
Caro Giorgio io la vedo come te all'incirca, ma il prezzo da pagare è ancora una volta molto alto. Speriamo valga la pena acquistare il biglietto!! E che come il 2012 becchiamo il treno giusto al momento giusto!! E inoltre che i monti abbiano la neve che dovrebbero avere!
Notte caro.
Caro Giorgio io la vedo come te all'incirca, ma il prezzo da pagare è ancora una volta molto alto. Speriamo valga la pena acquistare il biglietto!! E che come il 2012 becchiamo il treno giusto al momento giusto!! E inoltre che i monti abbiano la neve che dovrebbero avere!
Notte caro.
La meteo non è fatta di treni da prendere.eb717 ha scritto:Buonasera dottore!![]()
Notte caro.
A voi i modelli e gli indici vi hanno fatto perdere la vista!
La Natura fa sempre come vuole e magari a Santo Stefano sta nevicando sui vostri stendini pieni di panni...
Magari, ma non credo. Vedremo chi avrà ragione!Cribbio ha scritto:La meteo non è fatta di treni da prendere.eb717 ha scritto:Buonasera dottore!![]()
Notte caro.
La Natura fa sempre come vuole e magari a Santo Stefano sta nevicando sui vostri stendini pieni di panni...
Nel 2012 senza quel "treno" di febbraio sarebbe stato un inverno anonimo...dopo di che quell'episodio fantastico ha cambiato le sorti dell'inverno, almeno x le zone coinvolte!
P.S: Modelli e indici vanno valutati nell'insieme e non credo che abbiamo perso la vista, dato che questa prima parte è proprio come l'avevamo descritta, no?
Ultima modifica di eb717 il dom dic 20, 2015 12:04 am, modificato 1 volta in totale.
Stai parlando di astrologia, non ha senso quello che dici.eb717 ha scritto:Magari, ma non credo. Vedremo chi avrà ragione!Cribbio ha scritto:La meteo non è fatta di treni da prendere.eb717 ha scritto:Buonasera dottore!![]()
Notte caro.
Nel 2012 senza quel "treno" di febbraio sarebbe stato un inverno anonimo...dopo di che quell'episodio fantastico ha cambiato le sorti dell'inverno, almeno x le zone coinvolte!
Ma soprattutto qui dentro non si fa a gara a chi ha ragione...
Nessuna astrologia ci mancherebbe!Cribbio ha scritto:Stai parlando di astrologia, non ha senso quello che dici.eb717 ha scritto:Magari, ma non credo. Vedremo chi avrà ragione!Cribbio ha scritto: La meteo non è fatta di treni da prendere.
Ma soprattutto qui dentro non si fa a gara a chi ha ragione...
Ripeto il PS aggiunto sopra: Modelli e indici vanno valutati nell'insieme e non credo che abbiamo perso la vista, dato che questa prima parte è proprio come l'avevamo descritta, no?
La meteorologia si poggia su basi chiare, se dobbiamo buttare carte e indici possiamo chiudere anche il forum!
Non è una gara certamente, ma chi ama la meteorologia cerca di capire COSA FARA' il tempo, non cosa vorrebbe che facesse. Altrimenti diventa astrologia, cercare quello che non c'è mai come il gelo in questo momento. Poi forse arriverà, ma ora non c'è, perché dovremmo dire il contrario? Dammi una buona ragione!
Notte
un abbraccio caroeb717 ha scritto:Buonasera dottore!![]()
Notte caro.
IL BIVIO,SI DECIDE GENNAIO
Ben ritrovati agli amici lettori dell'editoriale di approfondimento a lungo termine,nel quale affronteremo il "CASO GENNAIO",per capire amici se ci avviamo ad un non inverno come in tanti sostengono o meno ed in quali modalita'.Diciamo subito che il trend zonale appare ben consolidato,siamo nel pieno della seconda pulsazione stratosferica,la piu' forte con picco dell'AO a +5,valore da record,con fondoscala termico su tutta la colonna isobarica,mentre in troposfera(dove avvengono i fenomeni meteo per capirci),le -40 a 850 hpa sono molto diffuse,e nel prossimo periodo dal settore Groenlandese si spingeranno,in SIBERIA.Diciamo subito come come nelle attese,il primo UPPER WARMING risulta ormai in fase calante,e divergente rispetto al polo,ma si notano ormai gli effetti della rotazione del VPS,con contrazione raffreddamento ulteriore ed accelerata zonale.Proprio per questo movimento pero' su tutta la colonna,e con dislocazione ellittica,si notava da qualche giorno il segnale di riveglio dell'onda atlantica troposferica e non solo.Nelle stagionali uscite ai primi di dicembre,si parlava di disturbo dal basso come innesco,e proprio come effetto della rotazione del VP,compare in accordo con la progressione della madden verso le fasi 4-5,una bolla di calore sparata sulla meridiana artica.Ora il discorso si fa complesso e affascinante,siamo in ottica prima fase di innesco del T-S-T EVENT.Proprio la dinamica dal basso,del tutto collegata a quanto avviene ai piani piu' alti,va a liberare il campo nell'est europeo e pone le basi per una svolta in ottica EA come ci fa vedere,l'ultima emissione di GFS e non solo.
sione dell'HP russo siberiano.Proprio tale manovra appare importante perche' va a generare un freno gia' nel corso della terza pulsazione strato anticipando i tempi della svolta allo stampo zonale.Qualora invece la zonalita' spazzasse tutto il ben di dio in costruzione,la svolta arriverebbe comunque ma in tempi piu' dilatati e senza nessun TST,MA CON UN NORMALE DECORSO RADIATIVO POST CONDIZIONAMENTO.Un bivio davvero affascinante,che mostra come nella READING STRATO CHE SEGUE,un disturbo che dal basso sale sin verso i 30 hpa.Stiamo gettando le basi per qualcosa di importante.
Ben ritrovati agli amici lettori dell'editoriale di approfondimento a lungo termine,nel quale affronteremo il "CASO GENNAIO",per capire amici se ci avviamo ad un non inverno come in tanti sostengono o meno ed in quali modalita'.Diciamo subito che il trend zonale appare ben consolidato,siamo nel pieno della seconda pulsazione stratosferica,la piu' forte con picco dell'AO a +5,valore da record,con fondoscala termico su tutta la colonna isobarica,mentre in troposfera(dove avvengono i fenomeni meteo per capirci),le -40 a 850 hpa sono molto diffuse,e nel prossimo periodo dal settore Groenlandese si spingeranno,in SIBERIA.Diciamo subito come come nelle attese,il primo UPPER WARMING risulta ormai in fase calante,e divergente rispetto al polo,ma si notano ormai gli effetti della rotazione del VPS,con contrazione raffreddamento ulteriore ed accelerata zonale.Proprio per questo movimento pero' su tutta la colonna,e con dislocazione ellittica,si notava da qualche giorno il segnale di riveglio dell'onda atlantica troposferica e non solo.Nelle stagionali uscite ai primi di dicembre,si parlava di disturbo dal basso come innesco,e proprio come effetto della rotazione del VP,compare in accordo con la progressione della madden verso le fasi 4-5,una bolla di calore sparata sulla meridiana artica.Ora il discorso si fa complesso e affascinante,siamo in ottica prima fase di innesco del T-S-T EVENT.Proprio la dinamica dal basso,del tutto collegata a quanto avviene ai piani piu' alti,va a liberare il campo nell'est europeo e pone le basi per una svolta in ottica EA come ci fa vedere,l'ultima emissione di GFS e non solo.
sione dell'HP russo siberiano.Proprio tale manovra appare importante perche' va a generare un freno gia' nel corso della terza pulsazione strato anticipando i tempi della svolta allo stampo zonale.Qualora invece la zonalita' spazzasse tutto il ben di dio in costruzione,la svolta arriverebbe comunque ma in tempi piu' dilatati e senza nessun TST,MA CON UN NORMALE DECORSO RADIATIVO POST CONDIZIONAMENTO.Un bivio davvero affascinante,che mostra come nella READING STRATO CHE SEGUE,un disturbo che dal basso sale sin verso i 30 hpa.Stiamo gettando le basi per qualcosa di importante.
- Artic Winter
- Forumista senior
tifone ha scritto:IL BIVIO,SI DECIDE GENNAIO
ciao tifone.
manca un pezzo....