**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

La butto lì, secondo me per capodanno retrogressione bassa con target medio oriente-grecia con possibile coinvolgimento del medio basso adriatico in caso di ovest shift

Gfs, solo freddo, niente precipitazioni

Immagine

Gefs troppo ad est

Immagine

Spago 16, scenario estremo

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

TEMPERATURE
GENNAIO FEBBRAIO MARZO
NMME sopra media sopra media sopra media
CFS/NCEP sopra media sopra media sopra media
GSFC/NASA sopra media sopra media sopra media
NCAR sopra media sopra media sopra media
LAMMA ND ND ND
Troviamo insieme un aggettivo a sta roba qua??
VELENO

Messaggio da VELENO »

michele57 ha scritto:Buonasera "Veleno" la tua domanda è opportuna:

Reading alle 240 ore(quindi sul lungo) fa notare uno split troposferico. Quali conseguenze?
E' presto per dirlo, ma stasera quella mappa è potenzialmente esplosiva.

Addirittura potrebbe essere vista come una manovra che potrebbe condizionare il tempo già in avvio di gennaio.

Ne sapremo di più nei prossimi giorni

Un saluto Michele57
Buonasera Michele,nella mia "ignoranza meteo" ho notato innanzitutto uno scenario "diverso" da quelli fin qui proposti dagli altri GM,sembrerebbe effettivamente uno split ed un Vpt che lascerebbe spazio a sortite "calde" verso il polo creando sicuramente dei cambiamenti allo scacchiere barico fin'ora presente,che sia il momento della svolta da noi tutti agognata?
Avremo tempo per scoprirlo....Un saluto,Andrea.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

PaoloColbertaldo ha scritto:TEMPERATURE
GENNAIO FEBBRAIO MARZO
LAMMA ND ND ND
Ok, allora chiudiamo il forum e declassiamo la meteorologia a cartomanzia
vince1986

Messaggio da vince1986 »

GENNAIO FEBBRAIO MARZO
LAMMA ND ND ND
ok Paolo però ora basta.
Se leggi i miei post noterai che tutto mi aspetto meno che l'evento da questo inverno, e anche secondo me chiuderemo sopramedia.
Ma basta rimarcarlo sempre e comunque.
Lo sappiamo tutti, anche chi minimizza.
PaoloColbertaldo

Salento92 ha scritto:
GENNAIO FEBBRAIO MARZO
LAMMA ND ND ND
Salento, spero tu abbia capito quanto ci tengo all' inverno! Mi hai anche accusato di essere un troll l' altro giorno. La mia, purtroppo è solo constatazione reale dei fatti. Non sai quanto sarei contento nel vedere saltate in aria tutte le tendenze nefaste. Magari i modelli prendessero una cantonata colossale! Magari! Peccato che i modelli non hanno un anima e non tifano per nessuno!
PaoloColbertaldo

Salento92 ha scritto:
GENNAIO FEBBRAIO MARZO
LAMMA ND ND ND
Salento, spero tu abbia capito quanto ci tengo all' inverno! Mi hai anche accusato di essere un troll l' altro giorno. La mia, purtroppo è solo constatazione reale dei fatti. Non sai quanto sarei contento nel vedere saltate in aria tutte le tendenze nefaste. Magari i modelli prendessero una cantonata colossale! Magari! Peccato che i modelli non hanno un anima e non tifano per nessuno!
michele57

Messaggio da michele57 »

Andrea, hai capito tutto!!!

Ne riparleremo sicuramente nei prossimi giorni.

Con stima Michele57
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Salento92 ha scritto:
GENNAIO FEBBRAIO MARZO
LAMMA ND ND ND
basterebbe partire dal presupposto che prima di tutto anche in un inverno sopramedia non preclude di avere degli episodi anche tosti invernali come ad esempio il febbraio 2012 quando anche in quel caso chiuse sopramedia
secondo aspetto si vive di episodi nel mediterraneo ,io capisco che per la tua zona sono un filotto di non inverni ma non è detto che se anche questo inverno sia nefasto per la tua zona lo debba essere per tutti
sempre con stima anche perchè se non sbaglio badi molto al tuo orticello saltando ad esempio che a roma e a napoli ha nevicato negli ultimi 5 inverni
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Ho visto solo ora che esiste il nuovo gfs parallelo, sono andato a vedere la sua emissione e ho visto interessanti movimenti a 300 ore.
In questo caso retrogressione che addirittura va un po alta.
Visto che e' nuovo quali miglioria avra' avuto? :roll:
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

oscar 87 ha scritto:
VELENO ha scritto:Questo è Reading a 240h.....non so decifrarlo in prospettiva.....aiutatemi voi

Immagine

Immagine

:roll: :roll: :roll:
Split del vpt :shock:
se venisse confermata quasi sicuramente avremo un episodio invernale bello e tosto
PaoloColbertaldo

nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Salento92 ha scritto: Ok, allora chiudiamo il forum e declassiamo la meteorologia a cartomanzia
basterebbe partire dal presupposto che prima di tutto anche in un inverno sopramedia non preclude di avere degli episodi anche tosti invernali come ad esempio il febbraio 2012 quando anche in quel caso chiuse sopramedia
secondo aspetto si vive di episodi nel mediterraneo ,io capisco che per la tua zona sono un filotto di non inverni ma non è detto che se anche questo inverno sia nefasto per la tua zona lo debba essere per tutti
sempre con stima anche perchè se non sbaglio badi molto al tuo orticello saltando ad esempio che a roma e a napoli ha nevicato negli ultimi 5 inverni
Si Nevofilo, hai perfettamente ragione e mi scuso se sono pesante e ripetitivo.
L' unica cosa che ribadisco è il fatto che vivendo nella fetta d' Italia storicamente più fredda( ma di gran lunga meno nevosa di tante altre zone), mi aspetterei molto, ma molto di più sotto il profilo termico.
Se uno juventino vince lo scudetto una volta in 10 anni è il tifoso più frustrato d' Italia, se ne conquista uno in 30 anni un fiorentino, un sampdoriano o un napoletano è la persona più felice del mondo😉
Ad ogni modo prendiamo sempre quel che viene e viviamo in pace va'!!
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Pazzeschi gli spaghi della Groenlandia, cioè, guardate gli spaghi delle temperature a 2 metri, finiscono completamente fuori scala :shock: :shock:

Immagine

Le temperature a 850 hpa raggiungono i -40

Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:
terremoto ha scritto:Guarda franco, mi sono trovato spesso in tacito disaccordo con Ulisse in quanto, come fai capire, a volte è estremofilo. Ma quest'anno mi trovo d'accordo con il prof. in quanto il getto in uscita dal Canada non sta seguendo l'imput zonale e quel ramo freddo sfoga in aperto atlantico. La domanda che ci poniamo io e Ulisse è: Cosa succederà quando il js frenerà, vista la naturale propensione del canadese di puntare verso sud? L'ipotesi è quella di un'ellitticiizzazione dello stesso con torsione critica. A quel punto la wave 2 diventerebbe rovinosa e salirebbe verso il Polo con tutte le conseguenze del caso. Quindi per fine anno/anno nuovo avremo una sorpresa molto molto fredda, fidati.

Grazie terremoto, ma forse con l' esempio seguente sarà + chiaro:

Immagine

...natura della colata sull'Italia? ex....canadese, vedere carte precedenti
per capire..... :wink:
Ulisse, ti prego, se vuoi parlare di METEO con me, non postare carte ad un mese, neppure a livello didattico. Cerchiamo di essere seri e un po' professionali, per scherzare ci sono tanti altri thread dove la cosa è anche apprezzata.
Il discorso di Terremoto è giusto, infatti il Blob atlantico quest'anno fortunatamente più settentrionale sta parzialmente modificando la vorticità in uscita dal Canada. Purtroppo la forza intrinseca del VP (dettata dalla Nam, o dalla... sfiga, non so, è da 3 anni che il VP gira come un matto da novembre ad aprile...!) sta rovinando tutto e ci fa stare beati sotto questo hp scatenato.
Io comunque non ho (benevolmente) criticato le proiezioni di Ulisse, tanto ormai manco le guardo più perché so già cosa dicono: "freddo", ho criticato il fatto di ragionare su una gefs di controllo a 15 gg (!!!!!!!) con la quale io non mi pulirei neppure le mie scarpe, e di paragonarla con una gfs COMPLETAMENTE DIVERSA!!! E poi di chiamare "retrogressione" una ciofeca che per essere definita tale dovrebbe mangiare centinaia di panini imbottiti!
Il succo del mio discorso è che quando si parla di menate varie, di fantasie, di speranze, di Cuppolone, etc... si può anche andare avanti a carte di controllo previste a 2 mesi. Quando si vuole commentare la realtà no. E' solo disturbo. (disturbo peraltro graditissimo, dato che ci accomuna comunque la grande passione per il freddo, Renzo!).
Un abbraccio!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Sirino 2014 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento non vedo una rimodellazione del VP in grado di poter apportare una vera e propria svolta Meteo. Il nuovo ricompattamento previsto per i primi giorni dell'anno mi mette la pulce nell'orecchio.... Per il resto, al momento, se dovesse andarci bene raccoglieremmo i frutti di circolazioni fredde secondarie o di nuclei sganciati dalla rotazione del Vp, nuclei destinati pero' a durare poco per via del taglio dell'alimentazione fredda dovuta alla nuova rotazione e ricompattamento del VP. Vedremo, mi attendo la svolta (modellistica) nei giorni del Santo Natale. Se non si muove paglia per quelle date aumenta esponenzialmente la probabilita' di un nuovo "non inverno".

***Siluro Gelido***
La probabilità di un NONINVERNO sono di nuovo altissime, e sarebbe il terzo negli ultimi dieci anni, per tacere di un quasi non inverno rischiato anche l'anno scorso, salvato per il rotto della cuffia dalla tre giorni del 30 dicembre-1 gennaio al sud e della prima metà di febbraio al nord, altrimenti avremmo avuto 4 non inverni in 9 anni. E considerando che prima degli ultimi 10 anni, l'unico vero non inverno a livello nazionale era stato quello dell'88/89 ( benchè molti inverni deludenti ci fossero stati anche prima, ma non etichettabili del tutto come non inverni) la dice lunga sulla velocità del riscaldamento attuale.

Ragazzi... capisco la perseveranza ma... davvero... è inutile girarci intorno: a parte rapide perturbazioni da ovest e lievi correnti da est, prima di febbraio non ci sarà gloria, gloria vero intendo...e no la coreografica a 500 metri o le gelate inquinate da inversione termica, o le nevicate con vento sui crinali alpini o appenninici. E non mi chiedete di elencare le ragioni perchè lo avrò già fatto tre-quattro volte in due mesi, ragioni che mi hanno indotto a pensare che siamo sul lato sbagliato delle possibili colate una volta che il Vp si deciderà di rilassarsi temporaneamemnte, colate destinate quasi sicuramente verso il comparto turco-mediorientale.
Non risulterò popolare con questa previsione, ma ho la ragionevole semi-certezza che andrà cosi, sbuffata più sbuffata meno... e non saranno certo 3 eventuali giorni invernali a a cavallo di gennaio a poter invertire una tendenza.
Se poi a febbraio qualcuno dovesse sfruttare un paio di possibili chance, allora potrebbe spassarsela per qualche giorno.
Come dice Franco, invece, le teleconnessioni più favorevoli potrebbero partorire sinottiche più favorevoli a partire dal prossimo autunno...
Ma per adesso, lo spettro dell'ennesimo non inverno si sta facendo sempre più concreto...
al 18 dicembre affermare che fino a febbraio non ci sarà inverno, non ti pare un pò azzardato?????? Come fai/fate a dire una cosa del genere? Su quali basi???? Mah, è diventato un forum di schizzati senza offesa per nessuno . Si passa da momenti esaltanti a momenti di depressione totale. Per fortuna l'inverno deve ancora iniziare..... Ti faccio un esempio, tu, te lo saresti mai aspettato un febbraio 2012 dopo una prima parte ciofeca forse pure più di questa?
Su quali basi l'ho scritto innumerevoli volte - avevo elencato addirittura ben dieci ragioni - e non posso ripeterlo ogni settimana. Quinidi altro che schizzato..ho sempre argomentato le mie opinioni con profondità. Si può decisamente non essere d'accordo con me, ma non accusarmi di non spiegare o approfondire..
Bloccato