Quoto come giàdetto sopra non è tempo di reset ancora neanche se dovesse arrivare la colata***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento non vedo una rimodellazione del VP in grado di poter apportare una vera e propria svolta Meteo. Il nuovo ricompattamento previsto per i primi giorni dell'anno mi mette la pulce nell'orecchio.... Per il resto, al momento, se dovesse andarci bene raccoglieremmo i frutti di circolazioni fredde secondarie o di nuclei sganciati dalla rotazione del Vp, nuclei destinati pero' a durare poco per via del taglio dell'alimentazione fredda dovuta alla nuova rotazione e ricompattamento del VP. Vedremo, mi attendo la svolta (modellistica) nei giorni del Santo Natale. Se non si muove paglia per quelle date aumenta esponenzialmente la probabilita' di un nuovo "non inverno".
***Siluro Gelido***
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- cristianmagicaroma
Mi devi credere Nocera. Ora come ora orticellisticamente parlando voglio solo sentire freddo. E se mi sente la mia compagna mi dice " tu stai fuori ". Capirai, fosse per lei vorrebbe minimo 25 gradi tutto l'anno. Vaglielo a spiegare gli effetti di cio' che vorrebbe. Altro che apocalisse. ( Si si, me sa che me lascio...nocerameteouno ha scritto:Cristian, sebbene secondo il mio parere, è molto probabile che questo episodio abbia luogo, è veramente, presto, molo, presto, e ripeto a tutti che queste configurazioni ce lo insegnano, per tirare qualsiasi tipo di conclusione con una distanza di questo tipocristianmagicaroma ha scritto:Che dire poi della strada che da Potenza portava ad Acerenza , passando per un valico e poi giu' per Cancellara. Certi viaggi con le bufere che Dio solo lo sa. Ripeto, sono contentissimo per tutti coloro che vedranno la neve in inverno perchè mi immedesimo in loro e so cosa si prova. E come se dice a Roma " a chi tocca nse ngrugna "!
-
Lo Sciroccato
Salve a tutti.
E' la prima volta che intervengo e premetto che sono totalmente ignorante in materia ma vi seguo con piacere ed interesse.
Poiché subito dopo capodanno dovrei andare in Trentino a farmi qualche sciatina, mi pare di capire che farei bene a non nutrire speranze su qualche bella nevicata.
O no?
E' la prima volta che intervengo e premetto che sono totalmente ignorante in materia ma vi seguo con piacere ed interesse.
Poiché subito dopo capodanno dovrei andare in Trentino a farmi qualche sciatina, mi pare di capire che farei bene a non nutrire speranze su qualche bella nevicata.
O no?
-
Stefano1986
- Forumista senior
Per la prima colata penso di si. Il dopo è ancora tutto da vedere.iniestas ha scritto:Ulisse ci ha visto giusto
Si va verso l evento storico con disagi pesanti
Ma non Italia ma in est e sud est europeo
La radice africana della alta pressione come il canadese di due anni fa e la vera è purtroppo negativa per noi sorpresa di questo inverno
-
Stefano1986
- Forumista senior
BenvenutoLo Sciroccato ha scritto:Salve a tutti.
O no?
-
InvernoPerfetto
La probabilità di un NONINVERNO sono di nuovo altissime, e sarebbe il terzo negli ultimi dieci anni, per tacere di un quasi non inverno rischiato anche l'anno scorso, salvato per il rotto della cuffia dalla tre giorni del 30 dicembre-1 gennaio al sud e della prima metà di febbraio al nord, altrimenti avremmo avuto 4 non inverni in 9 anni. E considerando che prima degli ultimi 10 anni, l'unico vero non inverno a livello nazionale era stato quello dell'88/89 ( benchè molti inverni deludenti ci fossero stati anche prima, ma non etichettabili del tutto come non inverni) la dice lunga sulla velocità del riscaldamento attuale.***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento non vedo una rimodellazione del VP in grado di poter apportare una vera e propria svolta Meteo. Il nuovo ricompattamento previsto per i primi giorni dell'anno mi mette la pulce nell'orecchio.... Per il resto, al momento, se dovesse andarci bene raccoglieremmo i frutti di circolazioni fredde secondarie o di nuclei sganciati dalla rotazione del Vp, nuclei destinati pero' a durare poco per via del taglio dell'alimentazione fredda dovuta alla nuova rotazione e ricompattamento del VP. Vedremo, mi attendo la svolta (modellistica) nei giorni del Santo Natale. Se non si muove paglia per quelle date aumenta esponenzialmente la probabilita' di un nuovo "non inverno".
***Siluro Gelido***
Ragazzi... capisco la perseveranza ma... davvero... è inutile girarci intorno: a parte rapide perturbazioni da ovest e lievi correnti da est, prima di febbraio non ci sarà gloria, gloria vero intendo...e no la coreografica a 500 metri o le gelate inquinate da inversione termica, o le nevicate con vento sui crinali alpini o appenninici. E non mi chiedete di elencare le ragioni perchè lo avrò già fatto tre-quattro volte in due mesi, ragioni che mi hanno indotto a pensare che siamo sul lato sbagliato delle possibili colate una volta che il Vp si deciderà di rilassarsi temporaneamemnte, colate destinate quasi sicuramente verso il comparto turco-mediorientale.
Non risulterò popolare con questa previsione, ma ho la ragionevole semi-certezza che andrà cosi, sbuffata più sbuffata meno... e non saranno certo 3 eventuali giorni invernali a a cavallo di gennaio a poter invertire una tendenza.
Se poi a febbraio qualcuno dovesse sfruttare un paio di possibili chance, allora potrebbe spassarsela per qualche giorno.
Come dice Franco, invece, le teleconnessioni più favorevoli potrebbero partorire sinottiche più favorevoli a partire dal prossimo autunno...
Ma per adesso, lo spettro dell'ennesimo non inverno si sta facendo sempre più concreto...
-
PaoloColbertaldo
D' accordo su tutto, ma non sul numero degli inverni nulli! Sulla Pianura Veneta, se si aggiunge questo 15/16, arriviamo a ben 7 non inverni negli ultimi 10 anni! ( 06/07;07/08;10/11;11/12;12/13;13/14;14/15).InvernoPerfetto ha scritto:La probabilità di un NONINVERNO sono di nuovo altissime, e sarebbe il terzo negli ultimi dieci anni, per tacere di un quasi non inverno rischiato anche l'anno scorso, salvato per il rotto della cuffia dalla tre giorni del 30 dicembre-1 gennaio al sud e della prima metà di febbraio al nord, altrimenti avremmo avuto 4 non inverni in 9 anni. E considerando che prima degli ultimi 10 anni, l'unico vero non inverno a livello nazionale era stato quello dell'88/89 ( benchè molti inverni deludenti ci fossero stati anche prima, ma non etichettabili del tutto come non inverni) la dice lunga sulla velocità del riscaldamento attuale.***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento non vedo una rimodellazione del VP in grado di poter apportare una vera e propria svolta Meteo. Il nuovo ricompattamento previsto per i primi giorni dell'anno mi mette la pulce nell'orecchio.... Per il resto, al momento, se dovesse andarci bene raccoglieremmo i frutti di circolazioni fredde secondarie o di nuclei sganciati dalla rotazione del Vp, nuclei destinati pero' a durare poco per via del taglio dell'alimentazione fredda dovuta alla nuova rotazione e ricompattamento del VP. Vedremo, mi attendo la svolta (modellistica) nei giorni del Santo Natale. Se non si muove paglia per quelle date aumenta esponenzialmente la probabilita' di un nuovo "non inverno".
***Siluro Gelido***
Ragazzi... capisco la perseveranza ma... davvero... è inutile girarci intorno: a parte rapide perturbazioni da ovest e lievi correnti da est, prima di febbraio non ci sarà gloria, gloria vero intendo...e no la coreografica a 500 metri o le gelate inquinate da inversione termica, o le nevicate con vento sui crinali alpini o appenninici. E non mi chiedete di elencare le ragioni perchè lo avrò già fatto tre-quattro volte in due mesi, ragioni che mi hanno indotto a pensare che siamo sul lato sbagliato delle possibili colate una volta che il Vp si deciderà di rilassarsi temporaneamemnte, colate destinate quasi sicuramente verso il comparto turco-mediorientale.
Non risulterò popolare con questa previsione, ma ho la ragionevole semi-certezza che andrà cosi, sbuffata più sbuffata meno... e non saranno certo 3 eventuali giorni invernali a a cavallo di gennaio a poter invertire una tendenza.
Se poi a febbraio qualcuno dovesse sfruttare un paio di possibili chance, allora potrebbe spassarsela per qualche giorno.
Come dice Franco, invece, le teleconnessioni più favorevoli potrebbero partorire sinottiche più favorevoli a partire dal prossimo autunno...
Ma per adesso, lo spettro dell'ennesimo non inverno si sta facendo sempre più concreto...
La porzione d' Italia con le isoterme a 850 hpa mediamente più basse, in testa alla nefasta sequenza recente! Unica consolazione il fatto che ormai 8 persone su 10, non appassionati meteo, riconoscono chiaramente la perdita della stagione invernale, divenuta irriconoscibile. Mai visto peggio
-
PaoloColbertaldo
Che volubilità incredibile!***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento non vedo una rimodellazione del VP in grado di poter apportare una vera e propria svolta Meteo. Il nuovo ricompattamento previsto per i primi giorni dell'anno mi mette la pulce nell'orecchio.... Per il resto, al momento, se dovesse andarci bene raccoglieremmo i frutti di circolazioni fredde secondarie o di nuclei sganciati dalla rotazione del Vp, nuclei destinati pero' a durare poco per via del taglio dell'alimentazione fredda dovuta alla nuova rotazione e ricompattamento del VP. Vedremo, mi attendo la svolta (modellistica) nei giorni del Santo Natale. Se non si muove paglia per quelle date aumenta esponenzialmente la probabilita' di un nuovo "non inverno".
***Siluro Gelido***
Non più tardi di qualche settimana fa leggevo di un gennaio memorabile o giù di lì! Mah...
E poi vengo attaccato ed insultato quando cito le stagionali Reading come le più attendibili al momento!
Stagionali Reading tutta la vita e anche di più! Ma pensa ti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
stavolta quoto ,o si mantiene una linea o non si fanno proprioPaoloColbertaldo ha scritto:Che volubilità incredibile!***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento non vedo una rimodellazione del VP in grado di poter apportare una vera e propria svolta Meteo. Il nuovo ricompattamento previsto per i primi giorni dell'anno mi mette la pulce nell'orecchio.... Per il resto, al momento, se dovesse andarci bene raccoglieremmo i frutti di circolazioni fredde secondarie o di nuclei sganciati dalla rotazione del Vp, nuclei destinati pero' a durare poco per via del taglio dell'alimentazione fredda dovuta alla nuova rotazione e ricompattamento del VP. Vedremo, mi attendo la svolta (modellistica) nei giorni del Santo Natale. Se non si muove paglia per quelle date aumenta esponenzialmente la probabilita' di un nuovo "non inverno".
***Siluro Gelido***
Non più tardi di qualche settimana fa leggevo di un gennaio memorabile o giù di lì! Mah...
E poi vengo attaccato ed insultato quando cito le stagionali Reading come le più attendibili al momento!
Stagionali Reading tutta la vita e anche di più! Ma pensa ti
-
Sirino 2014
al 18 dicembre affermare che fino a febbraio non ci sarà inverno, non ti pare un pò azzardato?????? Come fai/fate a dire una cosa del genere? Su quali basi???? Mah, è diventato un forum di schizzati senza offesa per nessuno . Si passa da momenti esaltanti a momenti di depressione totale. Per fortuna l'inverno deve ancora iniziare..... Ti faccio un esempio, tu, te lo saresti mai aspettato un febbraio 2012 dopo una prima parte ciofeca forse pure più di questa?InvernoPerfetto ha scritto:La probabilità di un NONINVERNO sono di nuovo altissime, e sarebbe il terzo negli ultimi dieci anni, per tacere di un quasi non inverno rischiato anche l'anno scorso, salvato per il rotto della cuffia dalla tre giorni del 30 dicembre-1 gennaio al sud e della prima metà di febbraio al nord, altrimenti avremmo avuto 4 non inverni in 9 anni. E considerando che prima degli ultimi 10 anni, l'unico vero non inverno a livello nazionale era stato quello dell'88/89 ( benchè molti inverni deludenti ci fossero stati anche prima, ma non etichettabili del tutto come non inverni) la dice lunga sulla velocità del riscaldamento attuale.***Siluro Gelido*** ha scritto:Al momento non vedo una rimodellazione del VP in grado di poter apportare una vera e propria svolta Meteo. Il nuovo ricompattamento previsto per i primi giorni dell'anno mi mette la pulce nell'orecchio.... Per il resto, al momento, se dovesse andarci bene raccoglieremmo i frutti di circolazioni fredde secondarie o di nuclei sganciati dalla rotazione del Vp, nuclei destinati pero' a durare poco per via del taglio dell'alimentazione fredda dovuta alla nuova rotazione e ricompattamento del VP. Vedremo, mi attendo la svolta (modellistica) nei giorni del Santo Natale. Se non si muove paglia per quelle date aumenta esponenzialmente la probabilita' di un nuovo "non inverno".
***Siluro Gelido***
Buonasera "Veleno" la tua domanda è opportuna:
Reading alle 240 ore(quindi sul lungo) fa notare uno split troposferico. Quali conseguenze?
E' presto per dirlo, ma stasera quella mappa è potenzialmente esplosiva.
Addirittura potrebbe essere vista come una manovra che potrebbe condizionare il tempo già in avvio di gennaio.
Ne sapremo di più nei prossimi giorni
Un saluto Michele57
Reading alle 240 ore(quindi sul lungo) fa notare uno split troposferico. Quali conseguenze?
E' presto per dirlo, ma stasera quella mappa è potenzialmente esplosiva.
Addirittura potrebbe essere vista come una manovra che potrebbe condizionare il tempo già in avvio di gennaio.
Ne sapremo di più nei prossimi giorni
Un saluto Michele57