**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:comunque da molti giorni sto forum è diventato un vespaio
chi prova a fare tendenze e ti esce sempre quello che ti dice ma le stagionali reading non inverno
scrivi un tuo punto di vista e subito i cecchini ti attaccano perchè devi pensarla come loro
fai una tendenza e ti escono inverno bruciato etc etc
buona continuazione
ma dai non te ne andare adesso che il film entra nel secondo tempo
non sei curioso di vedere come va a finire?
Oggi sono un pò più ottimista da quando ho visto quella partenza poleward dell'onda atlantica, ma certo i dubbi sono ancora tanti però penso che questo piattume dopo natale in un senso o nell'altro sarà finito.
ora abbiamo bisogno delle tue carte professionali e anche di quelle sdrammattizzanti... :D
VELENO

Messaggio da VELENO »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:comunque da molti giorni sto forum è diventato un vespaio
chi prova a fare tendenze e ti esce sempre quello che ti dice ma le stagionali reading non inverno
scrivi un tuo punto di vista e subito i cecchini ti attaccano perchè devi pensarla come loro
fai una tendenza e ti escono inverno bruciato etc etc
buona continuazione
ma dai non te ne andare adesso che il film entra nel secondo tempo
non sei curioso di vedere come va a finire?
Oggi sono un pò più ottimista da quando ho visto quella partenza poleward dell'onda atlantica, ma certo i dubbi sono ancora tanti però penso che questo piattume dopo natale in un senso o nell'altro sarà finito.
ora abbiamo bisogno delle tue carte professionali e anche di quelle sdrammattizzanti... :D
Nevo,ma ndo vai??? statte qui co l'amici,nun ce pensà proprio a annattene!!! :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Quelle che vedo sono polemiche inutili e per nulla costruttive dato che climaticamente sembra una guerra tra poveri. Noi medio-tirrenici pianeggianti poi abbiamo bisogno di una doppia entrata rodano-Bora per un accumulo, quindi è inutile metterci in " competizione " con il resto d'Italia che puo' vantare piu' spesso neve da addolcimento ( nord) , da irruzione da est ( adriatici e sud ) o da nord-est. Il rodano puro e' sparito altrimenti una volta era in gioco anche la Toscana pianeggiante occidentale ( Firenze) e il Lazio collinare (Viterbese e anche i castelli romani). Sarebbe auspicabile che chi piu' spesso ha avuto e avra' la neve, la abbia ancora , come prima cosa. Dicesi " patriottismo nevoso ". E' giusto quindi anche sperare che ci siano irruzioni da est o nord-est per gli adriatici e i meridionali e addolcimenti poi al nord ( soprattutto piemonte statisticamente), in modo da garantire almeno la normalita'o una parvenza di essa. Per l'eccezionalita' , lo dice la parola stessa, ci sara' da aspettare e lo faremo. Invito quindi tutti alla calma e a seguire gli aggiornamenti.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

" patriottismo nevoso " non se po' senti' pero'...mamma mia ma che ho scritto? ahahhaahhah ! :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

cristianmagicaroma ha scritto:Quelle che vedo sono polemiche inutili e per nulla costruttive dato che climaticamente sembra una guerra tra poveri. Noi medio-tirrenici pianeggianti poi abbiamo bisogno di una doppia entrata rodano-Bora per un accumulo, quindi è inutile metterci in " competizione " con il resto d'Italia che puo' vantare piu' spesso neve da addolcimento ( nord) , da irruzione da est ( adriatici e sud ) o da nord-est. Il rodano puro e' sparito altrimenti una volta era in gioco anche la Toscana pianeggiante occidentale ( Firenze) e il Lazio collinare (Viterbese e anche i castelli romani). Sarebbe auspicabile che chi piu' spesso ha avuto e avra' la neve, la abbia ancora , come prima cosa. Dicesi " patriottismo nevoso ". E' giusto quindi anche sperare che ci siano irruzioni da est o nord-est per gli adriatici e i meridionali e addolcimenti poi al nord ( soprattutto piemonte statisticamente), in modo da garantire almeno la normalita'o una parvenza di essa. Per l'eccezionalita' , lo dice la parola stessa, ci sara' da aspettare e lo faremo. Invito quindi tutti alla calma e a seguire gli aggiornamenti.
Se per rodanate ti riferisci ad incursioni artico-marittime non sempre ( anzi nella maggior parte dei casi) Roma e il versante medio alto tirrenico vede la neve!
Molte volte ( 80% dei casi) una sana rodnata incurione artico-marittima porta neve al piano al Nord come la pianura padana e tutte le città intorno per il loro micro-clima continentale ma giù al di sotto della Romagna è un buco nell'acqua almenoché non parliamo di quote come 800/1000 m cioè in Appennino.
Purtroppo il versante medio alto tirrenico non gode di buone possibilità in termini di neve.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Vediamo un pò con una nord-atlantica a Roma siete scontenti perché porta solo pioggia a cantichelle.
Con un artico-marittima dovete essere fortunati ad avere una nevicata di cinque centimetri...con una retrogressione rimanete sotto vento, se è di natura poalre-continentale...no non è possibile perché è un evento trentennale...Non sapete cosa volete? :roll:
Vediamo un pò già te l'ho detto, l'artico-marittima accontenterebbe solo il Nord, al centro-sud neve in montagna di cui sinceramente è molto poco non ci accontentiamo noi che stiamo in collina. Con una retrogressione accontentiamo un pò tutti, l'unico scontento è il tirreno medio alto si può chiama ciofeca un evento del genere? :? :roll: :roll: :evil:
ciofeca :wink:
Rimani pure di questo parere, ma dubito che la stragrande maggioranza del forum abbia lo stesso parere tuo.
Comunque non devo convincere nessuno, potresti fare una domanda quante persone sul forum sottoscriverebbero una carta con una retrogressione con il core puntato sull'Italia con tanto di -10 e -12! una normale retrogressione, non sto mica a parlare delle -20!
Lascia perdere Burian sprechi il tuo tempo. L'ho già detto in passato sono tutti a sbavare per un cambiamento ed appena se ne prospetta uno c'è pure chi disdegna una retrogressioni. Il 2012 ha dato alla testa a molti romani e. Vedrai che quando arriverà il nord/ovest predicheranno per l'acqua a secchiate con l'Ovest per le minime tunisine con l'alta per i ventelli così come per gli asciugapanni/ contiamolestelle. Ho invitato più volte a contare le regioni colpite da una retrogressione e poi contate le regioni per altre configurazioni e fatevi un conto sulla punta del naso ...... Eventi esclusi si intende .
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

picchio70 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ciofeca :wink:
Rimani pure di questo parere, ma dubito che la stragrande maggioranza del forum abbia lo stesso parere tuo.
Comunque non devo convincere nessuno, potresti fare una domanda quante persone sul forum sottoscriverebbero una carta con una retrogressione con il core puntato sull'Italia con tanto di -10 e -12! una normale retrogressione, non sto mica a parlare delle -20!
Lascia perdere Burian sprechi il tuo tempo. L'ho già detto in passato sono tutti a sbavare per un cambiamento ed appena se ne prospetta uno c'è pure chi disdegna una retrogressioni. Il 2012 ha dato alla testa a molti romani e. Vedrai che quando arriverà il nord/ovest predicheranno per l'acqua a secchiate con l'Ovest per le minime tunisine con l'alta per i ventelli così come per gli asciugapanni/ contiamolestelle. Ho invitato più volte a contare le regioni colpite da una retrogressione e poi contate le regioni per altre configurazioni e fatevi un conto sulla punta del naso ...... Eventi esclusi si intende .
Difatti ho risposto in modo ironico a Nevofilo:
Vediamo un pò con una nord-atlantica a Roma siete scontenti perché porta solo pioggia a cantichelle.
Con un artico-marittima dovete essere fortunati ad avere una nevicata di cinque centimetri...con una retrogressione rimanete sotto vento, se è di natura polare-continentale...no non è possibile perché è un evento trentennale...Non sapete cosa volete? Rolling Eyes
Vediamo un pò già te l'ho detto, l'artico-marittima accontenterebbe solo il Nord, al centro-sud neve in montagna di cui sinceramente è molto poco non ci accontentiamo noi che stiamo in collina. Con una retrogressione accontentiamo un pò tutti, l'unico scontento è il tirreno medio alto si può chiama ciofeca un evento del genere?
federtof

Messaggio da federtof »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: da roma insu abbiamocontato le stelle ,quindi vaderetro ,basta che guardi la scorza irruzione e prendi il terminillo e campo felice e ti dai da solo la risposta
Vediamo un pò: faresti così anche se l'estrazione sarebbe polare-continentale?
Come nel Febbraio 2012...perché quella fu una retrogressione giusto?
quella che si vede nelle carte è solo mondezza peril tirreno ,non tirarmi fuori il 2012 grazie

si, per avere la neve al centro sud... anche in pianura e sulle coste..... volendo analizzare la tipologia di clima sarà più logico che un clima mediterraneo come quello costiero debba, teoricamente, vedere meno spesso la neve rispetto a zone da un clima più simile al continentale, come la p.padana, o estendendo al nord?? adesso io spero che entri, prima o poi, una bella perturbazione seria, che scarichi grosse quantità di pioggia in molto tempo, visto che i terreni sono ormai secchi, e anche se dovesse nevicare sopra i 1200-1500, sarebbe tutto oro colato..... altro freddo sterile a noi del nord non serve a nulla!! e voi la vostra passata di pioggia e neve a quote medie ( voi adriatici) l'avete avuta, mentre io ho un novembre che ha chiuso a 14 mm ( non solo pioggia, anche nebbia) e un dicembre che grazie alla nebbia è a tipo 0.5-1 mm!!e più a ovest va solo peggio!!
il livello del Po è basso, l'aria stagna da settimane ed è totalmente inquinata, le montagne sono brulle, i ghiacciai devono ricaricarsi dopo il periodo lunghissimo di ablazione che hanno avuto.....
MA NOI VOGLIAMO LA NEVE A CAPODANNO IN SICILIA!!

p.s. scusate per lo sfogo ma sono inca**atisimo
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mi sembra che ci sia un run in corso, dunque si torni a commentare i modelli evitando di andare fuori tema. grazie
gemi65

Messaggio da gemi65 »

run migliore mi sembra.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

BONI... STATE BONIII...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Confermo run migliore.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Confermo run migliore.
Davvero? Ora vado a guardarlo.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Confermo run migliore.
Davvero? Ora vado a guardarlo.
sembra si stia leggermente avvicinando a reading.. anche se l'inglese a 168h vedeva un'azzorre meno panciuta e più alta.. però si è avvicinato
Ultima modifica di turbo_dif il ven dic 18, 2015 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

OT: ma Orsofilo che fine ha fatto? dopo la sua investitura a moderatore è scomparso; chissà forse sarà stata l'emozione!? :lol:
Bloccato