quella che si vede nelle carte è solo mondezza peril tirreno ,non tirarmi fuori il 2012 grazieBurian2012 ha scritto:Vediamo un pò: faresti così anche se l'estrazione sarebbe polare-continentale?nevofilo80 ha scritto:da roma insu abbiamocontato le stelle ,quindi vaderetro ,basta che guardi la scorza irruzione e prendi il terminillo e campo felice e ti dai da solo la rispostaBurian2012 ha scritto: Che mi dici però della neve a Salerno Napoli e tutte e cinque le province campane a fine dicembre scorso? Su molti siti è uscita la notizia non capitava da decenni, poi sono state imbiancate molte località calabresi e tutti i capoluoghi pugliesi e lucani soprattutto. Ah! Ancora la neve in Sicilia? Che ne dici? Ti pare roba da niente?![]()
Come vdi il versante tirrenico ha le sue opportunità, con la doppia entrata (dal rodano) e non come l'anno corso.
Il segreto sta nel avere isoterme degne di essere chiamate gelide che facciano contrasto con il calore preesistente, con questo requisito non si sfugge tirrenici o adriatici meridionali o settentrionali.
Come nel Febbraio 2012...perché quella fu una retrogressione giusto?
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Allora nevofilo:
1) Non generalizzare. Il tirreno meridionale vedrebbe delle nevicate degne di tal nome, senza roba eccezionale è logico.
2) Ti ho già detto quando si scontrano delle termiche particolarmente gelide in contrasto con il calore preesistente (che ne è abbastanza) puoi stare sul tirreno sull'adriatico al sud al nord la nevicata ci casca.
Non sbeffeggiare qualcosa di OTTIMO per un pezzettino d'Italia che va da Roma a Firenze cioè il medio-alto tirreno. Una retrogressione porta neve al Nord fino al piano lo stesso al centro-sud, in montagna in collina e persino sulle coste!!!
1) Non generalizzare. Il tirreno meridionale vedrebbe delle nevicate degne di tal nome, senza roba eccezionale è logico.
2) Ti ho già detto quando si scontrano delle termiche particolarmente gelide in contrasto con il calore preesistente (che ne è abbastanza) puoi stare sul tirreno sull'adriatico al sud al nord la nevicata ci casca.
Non sbeffeggiare qualcosa di OTTIMO per un pezzettino d'Italia che va da Roma a Firenze cioè il medio-alto tirreno. Una retrogressione porta neve al Nord fino al piano lo stesso al centro-sud, in montagna in collina e persino sulle coste!!!
- nevofilo80
buon per voi sempre per me ciofeca rimane se non mi porta neve in appennino del versante occidentaleBurian2012 ha scritto:Allora nevofilo:
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vediamo un pò con una nord-atlantica a Roma siete scontenti perché porta solo pioggia a cantichelle.nevofilo80 ha scritto:buon per voi sempre per me ciofeca rimane se non mi porta neve in appennino del versante occidentaleBurian2012 ha scritto:Allora nevofilo:
Con un artico-marittima dovete essere fortunati ad avere una nevicata di cinque centimetri...con una retrogressione rimanete sotto vento, se è di natura poalre-continentale...no non è possibile perché è un evento trentennale...Non sapete cosa volete?
Vediamo un pò già te l'ho detto, l'artico-marittima accontenterebbe solo il Nord, al centro-sud neve in montagna di cui sinceramente è molto poco non ci accontentiamo noi che stiamo in collina. Con una retrogressione accontentiamo un pò tutti, l'unico scontento è il tirreno medio alto si può chiama ciofeca un evento del genere?
-
manu73
- *Forumista TOP*
faccio finta di credere che sei serio anche se è evidente che mi prendi di mira senza motivo....gemi65 ha scritto:Scusa Manu73 a quale periodo fai riferimento? Pre natalizio, di fine anno o post inizio anno 2016?manu73 ha scritto:Gradualmente potrebbe essere proprio l'atlantico e il nord atlantico a portare un cambiamento. Inizialmente poco incisivo ma con il rinforzo del Canadese causa dislocazione del VP più marcata verso il nord America le intrusioni da ovest-nord ovest potrebbero farsi più incisiveVittorino2478 ha scritto:Io dico solo una cosa, so che è impossibile, ma davvero se succedesse farei una festa Nazionale...
Ma se questa sbarellata che Reading ha preso stamani, se prendesse corpo e si avverasse? ...oltre allo spettacolo pirotecnico di rivedere finalmente piogge benedette e neve sulle cime (al posto delle inutili retrogressioni blizzardesche)... orticelli e preferenze personali, comunque mettiamoli da parte.
Ma se prendesse corpo un bel Nord Atlatico Artico Marittimo, un treno di Rodanelli allegri più o meno canonici, una bassa sul ligure, sul leone.... un sogno del genere....
...ma i sapientissimi longer del "solo EST senza altre vie d'uscita".... dove si andrebbero a nascondere?
Sono serio senza polemica davvero.
Come ho detto stamattina gli scricchiolii altopressori a mio avviso possono venire da ovest grazie ad un approfondimento del Canadese. Alta pressione gradualmente con qualche smagliatura anche se ancora in gran parte dominante fin verso la fase finale di gennaio ("bucata" da qui alla fase finale di gennaio solo saltuariamente da fronti ovest-nord/ovest spesso timidi e dagli effetti molto scarsi e contenuti....cosa già successa anche questa settimana ad esempio con i veli di neve sulle Alpi nella giornata di Mercoledì).Gradualmente Maggiore incisività delle correnti atlantiche in particolare da inizio febbraio....ma mi sembrava di essere stato chiaro già stamattina...
Come sempre cerchi il cavillo a cui attaccarti fra qualche giorno ("avevi detto Natale è successo a Capodanno" etc....)...no problem, se ti diverte fai pure!
Ultima modifica di manu73 il ven dic 18, 2015 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
ciofecaBurian2012 ha scritto:Vediamo un pò con una nord-atlantica a Roma siete scontenti perché porta solo pioggia a cantichelle.nevofilo80 ha scritto:buon per voi sempre per me ciofeca rimane se non mi porta neve in appennino del versante occidentaleBurian2012 ha scritto:Allora nevofilo:
Con un artico-marittima dovete essere fortunati ad avere una nevicata di cinque centimetri...con una retrogressione rimanete sotto vento, se è di natura poalre-continentale...no non è possibile perché è un evento trentennale...Non sapete cosa volete?![]()
Vediamo un pò già te l'ho detto, l'artico-marittima accontenterebbe solo il Nord, al centro-sud neve in montagna di cui sinceramente è molto poco non ci accontentiamo noi che stiamo in collina. Con una retrogressione accontentiamo un pò tutti, l'unico scontento è il tirreno medio alto si può chiama ciofeca un evento del genere?![]()
![]()
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Rimani pure di questo parere, ma dubito che la stragrande maggioranza del forum abbia lo stesso parere tuo.nevofilo80 ha scritto:ciofecaBurian2012 ha scritto:Vediamo un pò con una nord-atlantica a Roma siete scontenti perché porta solo pioggia a cantichelle.nevofilo80 ha scritto: buon per voi sempre per me ciofeca rimane se non mi porta neve in appennino del versante occidentale
Con un artico-marittima dovete essere fortunati ad avere una nevicata di cinque centimetri...con una retrogressione rimanete sotto vento, se è di natura poalre-continentale...no non è possibile perché è un evento trentennale...Non sapete cosa volete?![]()
Vediamo un pò già te l'ho detto, l'artico-marittima accontenterebbe solo il Nord, al centro-sud neve in montagna di cui sinceramente è molto poco non ci accontentiamo noi che stiamo in collina. Con una retrogressione accontentiamo un pò tutti, l'unico scontento è il tirreno medio alto si può chiama ciofeca un evento del genere?![]()
![]()
![]()
Comunque non devo convincere nessuno, potresti fare una domanda quante persone sul forum sottoscriverebbero una carta con una retrogressione con il core puntato sull'Italia con tanto di -10 e -12! una normale retrogressione, non sto mica a parlare delle -20!
-
InvernoPerfetto
aspetta Ulisse, prima di metterti in treno, voglia un'altra carta con la -16 che entra in Italia!ulisse55 ha scritto:Fra pochi minuti chiudo....vi seguirò dal treno, come sempre...
...mi pare una saccatura + convinta....pure la wave...
Uli.
So che puoi scovarmela..e so che non mi deluderai neanche sta volta!
- nevofilo80
comunque da molti giorni sto forum è diventato un vespaio
chi prova a fare tendenze e ti esce sempre quello che ti dice ma le stagionali reading non inverno
scrivi un tuo punto di vista e subito i cecchini ti attaccano perchè devi pensarla come loro
fai una tendenza e ti escono inverno bruciato etc etc
buona continuazione
chi prova a fare tendenze e ti esce sempre quello che ti dice ma le stagionali reading non inverno
scrivi un tuo punto di vista e subito i cecchini ti attaccano perchè devi pensarla come loro
fai una tendenza e ti escono inverno bruciato etc etc
buona continuazione
- gippalippa
Quoto Burian. Adesso pare che qualsiasi configurazione che non porti neve sul versante centrale tirrenico (o meglio, non prendiamoci in giro, a Roma) è ciofecaBurian2012 ha scritto:Rimani pure di questo parere, ma dubito che la stragrande maggioranza del forum abbia lo stesso parere tuo.nevofilo80 ha scritto:ciofecaBurian2012 ha scritto: Vediamo un pò con una nord-atlantica a Roma siete scontenti perché porta solo pioggia a cantichelle.
![]()
![]()
Comunque non devo convincere nessuno, potresti fare una domanda quante persone sul forum sottoscriverebbero una carta con una retrogressione con il core puntato sull'Italia con tanto di -10 e -12! una normale retrogressione, non sto mica a parlare delle -20!
Ultima modifica di gippalippa il ven dic 18, 2015 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
No davvero hai frainteso. Comunque io pensavo che ti riferissi ad un'evoluzione non così lontana.manu73 ha scritto:faccio finta di credere che sei serio anche se è evidente che mi prendi di mira senza motivo....gemi65 ha scritto:Scusa Manu73 a quale periodo fai riferimento? Pre natalizio, di fine anno o post inizio anno 2016?manu73 ha scritto: Gradualmente potrebbe essere proprio l'atlantico e il nord atlantico a portare un cambiamento. Inizialmente poco incisivo ma con il rinforzo del Canadese causa dislocazione del VP più marcata verso il nord America le intrusioni da ovest-nord ovest potrebbero farsi più incisive
Sono serio senza polemica davvero.
Come ho detto stamattina gli scricchiolii altopressori a mio avviso possono venire da ovest grazie ad un approfondimento del Canadese. Alta pressione gradualmente con qualche smagliatura anche se ancora in gran parte dominante fin verso la fase finale di gennaio ("bucata" da qui alla fase finale di gennaio solo saltuariamente da fronti ovest-nord/ovest spesso timidi e dagli effetti molto scarsi e contenuti....cosa già successa anche questa settimana ad esempio con i veli di neve sulle Alpi nella giornata di Mercoledì).Gradualmente Maggiore incisività delle correnti atlantiche in particolare da inizio febbraio....ma mi sembrava di essere stato chiaro già stamattina...
Come sempre cerchi il cavillo a cui attaccarti fra qualche giorno ("avevi detto Natale è successo a Capodanno" etc....)...no problem, se ti diverte fai pure!
Ciao dormi tranquillo non mi diverto a sfottere nessuno