Sono d’accordo con lui, perchè le previsioni oltre i 7 - 10 gg. credo siano sempre un terno al lotto date le innumerevoli forzanti che possono intervenire a stravolgere ogni scenario. Quando poi si va oltre i 12 – 15 gg. è solo fuffa o quasi. Una fuffa che, oltre tutto, può innervosire sia se è sempre ottimistica (uno si sente anche bonariamente preso in giro leggendo sempre che oggi è caldo ma domani arriverà il gelo) che opposta (il morale scende sotto i tacchi leggendo a ripetizione i soliti de profundis).
Poi Gemi attacca anche i “cartomanti”, e qua ha voluto dare una stoccata anche a me (non me la prendo affatto, Gemi
Premesso che ci sono ancora 2/3 di stagione da giocarci (dicembre lo diamo per andato), volevo però precisare alcune cose: io non ho mai “previsto” l’hp africano dicembrino, ma solo “intuito” un inverno moscio, zonale, zoppo, in una parola molto mite, il che può voler dire appunto o hp afromediterraneo (stile attuale) o anche zonalità atlantica tiepida e umida (stile 2013-14) con vorticità spinta al largo dell’Europa occidentale. In ogni caso latitanza di affondi meridiani e soprattutto di retrogressioni. Tutto qua.
Non sono però un cartomante, ma uno che osserva i dati sceintifici: infatti a maggio già si sapeva che adesso avremmo avuto Nino Strong, QBO+ e SF modesto (e anche Blob atlantico: era infatti prevedibile che non si riassorbisse in 4 e 4 otto, e chissà quanto ce lo tiriamo avanti, fortuna che è un po’ più a Nord degli anni scorsi).
Con queste premesse io le conclusioni le avevo già tratte a maggio non perchè credo non nella briscola ma nelle teleconnessioni, e se una teleconnessione non fa una stagione, 3 o 4 o 5 iniziano a farla, eccome. Almeno così la penso io.
Ecco, mi piacerebbe sentire il parere di chi è senza dubbio più esperto di me, tra cui in primis Gemi, sulla possibilità di fare proiezioini di larga massima (che NON sono previsioni) anche a distanza di molti mesi su base teleconnettiva, o meno.
Per me a volte è più facile e veritiera una PROIEZIONE stagionale teleconnettiva che una PREVISIONE locale a 7 gg. Sono due cose TOTALMENTE diverse, non mescoliamole neppure lontanamente!
E adesso datemi pure del “Wanno Marchi”
Dire poi cosa accadrà a Natale o a Santo Stefano o a Carnevale e se le hp saranno invasive o se domineranno le ciclogenesi, se l’ultima settimana di gennaio nevicherà a Bari o pioverà a Genova... quello sì è vendere fumo (e interpretare le carte da briscola, per dirla con Gemi), infatti io NON lo dico affatto perchè NON lo so e NON lo intuisco in alcun modo, e come me NESSUNO è in grado di farlo.
Io parlo solo di pattern generale, e il pattern generale, per me, sarà quello.
Prendete nota delle mie parole e verificheremo tra 15 – 16 mesi!
Intanto dite la vostra, se volete, sull’affidabilità o meno secondo voi delle proiezioni stagionali teleconnettive.
Franco