**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEFS conferma GFS , più o meno, terminando il run così:

Immagine

Immagine

RETROGRESSIONE!

... spaghi c/o Roma...

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ottimo run di controllo, spaghi che si aprono verso il basso da fine mese

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

:shock: :shock:

Posto queste carte non in modo orticellistico...il senso è che basterebbe anche avere del freddo intenso da Est e poi correnti atlantiche per la neve in pianura al nord col cuscinetto

Immagine

Immagine
Marziano

Messaggio da Marziano »

gemi65 ha scritto:Be ci siete voi espertoni per le analisi copia incolla!
Io la mia l'ho detta da tempo: hp protagonista e da lui dipendono come spesso accade, le sorti del nostro inverno. Target fine seconda decade gennaio per incursioni da nord e successive fasi magari più continentali.
Inverno fino a Pasqua data la cadenza di quest'anno a fine marzo, cosa che per statistica, giustificherebbe il ritardo stagionale in atto.
Ottimo febbraio oltretutto bisesto.
Non indici, solo esperienza e osservazione; ma questa non è un'analisi, è un auspicio.
Del resto ogni anno l'inverno dà il meglio di sè dal 20 gennaio in poi.
Basta vedere cosa accadeva anno scorso quando in terza decade di gennaio si presentarono scenari mostruosi e avemmo comunque un ottimo febbraio.
Ciao espertoni.
Gemi mi fai tagliare dalle risate!! 8) 8)
Molte volte vorrei scrivere qualcosa, ma poi mi accorgo che l'hai già scritto tu! :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto::shock: :shock:

Posto queste carte non in modo orticellistico...il senso è che basterebbe anche avere del freddo intenso da Est e poi correnti atlantiche per la neve in pianura al nord col cuscinetto

Immagine

Immagine
Ma arriva sul serio? È la ripetizione dell'anno scorso! Scaramanzia i due anni più caldi si chiudono con il gelo!

:shock:

Dove si firma? :D :D :D :wink: :wink:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Io la mia l'ho detta da tempo: hp protagonista e da lui dipendono come spesso accade, le sorti del nostro inverno. Target fine seconda decade gennaio per incursioni da nord e successive fasi magari più continentali.
Inverno fino a Pasqua data la cadenza di quest'anno a fine marzo, cosa che per statistica, giustificherebbe il ritardo stagionale in atto.
Non indici, solo esperienza e osservazione; ma questa non è un'analisi, è un auspicio.
Basta vedere cosa accadeva anno scorso quando in terza decade di gennaio si presentarono scenari mostruosi e avemmo comunque un ottimo febbraio.
Ciao espertoni.

:wink: :wink: :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ciao espertoni.
Come non quotarti in toto gemi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Il primo mese del nuovo anno ci toglierà molte soddisfazioni dopo un dicembre zonale. Ne usciremo prima del previsto.
franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:GEFS conferma GFS , più o meno, terminando il run così:

Immagine

Immagine

RETROGRESSIONE!

... spaghi c/o Roma...

Immagine
Ulisse, ti prego, questo è un forum che vorrebbe anche essere "scientifico", tu hai diritto pieno di scrivere quel che vuoi nei tuoi 3D "fantasiosi", hai i tuoi spazi e lì puoi scatenarti a vedere gelo anche a luglio, ma non scrivere queste cose su un thread "non fantasy" come questo.
Ti cito: "GEFS conferma GFS , più o meno, terminando il run così..." ma come puoi dire che il Gefs (run di controllo, tutti sappiamo a cosa servano i run di controllo, non certo a leggere previsioni, caso mai a "cerarle" e a sfornare poi l'ufficiale che sarà ufficiale per qualcosa...) quando alla setssa ora e stessa data gfs prevede sull'Italia correnti occidentali sul bordo superiore di un hp africano ormai eterno e sulla tua Roma una termica di +6 °C mentre gefs vede un -1 °C???
Ti prego, sei una persona gradevolissima, poi sie freddofilo e nivofilo forse più di me e solo per questo meriti un abbraccio grande, ma ricordati sempre che, almeno su questo 3D, siamo in un ambito "scientifico", non sul mondo dei sogni e degli abbagli. Davvero te lo dico col cuore, dopo tanti meno buoni di me ti bastonano e ti mancano di rispetto... ecco evita che ciò succeda senza esporti con queste uscite un po' patetiche. Le carte le sappiamo leggere tutti, tutti sappiamo cosa sono carte simili e cosa carte totalmente diverse.
Ultima cosa: RETROGRESSIONE! Ma dove, Ulisse mio? Ma sai cos'è una "retrogressione"??? Non basta uno sbuffo di aria da Est per parlare di retrogressione, ci vuole un nucleo depressionario molto freddo, gelido direi, che si muove in senso antizonale e abbraccia un'ampia fascia di territorio, sostenuto quanto meno da un abbozzo di Scand+, non da una triste e normalissima evoluzione dell'hp balcanico o, se proprio vuoi, russo.
Renzo, davvero cole cuore: misura i tuoi entusiasmi, potrebbero esserci forumisti novizi che ti credono; non puoi esporli a simili delusioni! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@franconeve

Mi dispiace, ma dissento in toto.
Ma ti stimo sempre....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io dico solo una cosa, so che è impossibile, ma davvero se succedesse farei una festa Nazionale...
Ma se questa sbarellata che Reading ha preso stamani, se prendesse corpo e si avverasse? ...oltre allo spettacolo pirotecnico di rivedere finalmente piogge benedette e neve sulle cime (al posto delle inutili retrogressioni blizzardesche)... orticelli e preferenze personali, comunque mettiamoli da parte.

Ma se prendesse corpo un bel Nord Atlatico Artico Marittimo, un treno di Rodanelli allegri più o meno canonici, una bassa sul ligure, sul leone.... un sogno del genere....

...ma i sapientissimi longer del "solo EST senza altre vie d'uscita".... dove si andrebbero a nascondere?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Vittorino2478 ha scritto:Io dico solo una cosa, so che è impossibile, ma davvero se succedesse farei una festa Nazionale...
Ma se questa sbarellata che Reading ha preso stamani, se prendesse corpo e si avverasse? ...oltre allo spettacolo pirotecnico di rivedere finalmente piogge benedette e neve sulle cime (al posto delle inutili retrogressioni blizzardesche)... orticelli e preferenze personali, comunque mettiamoli da parte.

Ma se prendesse corpo un bel Nord Atlatico Artico Marittimo, un treno di Rodanelli allegri più o meno canonici, una bassa sul ligure, sul leone.... un sogno del genere....

...ma i sapientissimi longer del "solo EST senza altre vie d'uscita".... dove si andrebbero a nascondere?
magari!!
koko

Messaggio da koko »

Vittorino2478 ha scritto:Io dico solo una cosa, so che è impossibile, ma davvero se succedesse farei una festa Nazionale...

ad oggi, amico mio, non sembra tanto una sbarellata,per saperne di più vai nel mio 3d
terremoto

Messaggio da terremoto »

Guarda franco, mi sono trovato spesso in tacito disaccordo con Ulisse in quanto, come fai capire, a volte è estremofilo. Ma quest'anno mi trovo d'accordo con il prof. in quanto il getto in uscita dal Canada non sta seguendo l'imput zonale e quel ramo freddo sfoga in aperto atlantico. La domanda che ci poniamo io e Ulisse è: Cosa succederà quando il js frenerà, vista la naturale propensione del canadese di puntare verso sud? L'ipotesi è quella di un'ellitticiizzazione dello stesso con torsione critica. A quel punto la wave 2 diventerebbe rovinosa e salirebbe verso il Polo con tutte le conseguenze del caso. Quindi per fine anno/anno nuovo avremo una sorpresa molto molto fredda, fidati.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gradualmente potrebbe essere proprio l'atlantico e il nord atlantico a portare un cambiamento. Inizialmente poco incisivo ma con il rinforzo del Canadese causa dislocazione del VP più marcata verso il nord America le intrusioni da ovest-nord ovest potrebbero farsi più incisive
Bloccato