**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I jet...guardate i jet...

Immagine

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

VECCHIA CONFIGURAZIONE...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NUOVA CONFIGURAZIONE...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si alza l'HP....

Immagine

.... :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:Si alza l'HP....

Immagine

si ma su di noi :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

ciao ulisse ^_^ ma tutto il malloppone e dalla parte opposta :roll:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:

Immagine

si ma su di noi :roll:
:lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Moderatore ha scritto:
iniestas ha scritto: Intanto acquista credito la meridina colata di dine anno ma non è tanto a mio avviso il suo target iniziale che intriga quanto il fatto che se parte l'onda atlantica è quello è un incipit per qualcos'altro a inzio gennaio.
E se la cosa si incastra amici miei preparatevi a fare i complimenti al..."sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....".
Spero tu stia scherzando Iniestas, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sono settimane che a 15gg dà la certezza di colate gelide e nevicate bloccanti su tutta l'Italia con tanto di cm di neve nelle varie città, 2 volte a novembre e 3 volte a dicembre, diciamo che se ci azzecca per l'inizio di gennaio, semplicemente sarà come chi continua a dire che tirando il dado uscirà il 2 e dopo 5 tirate esce davvero il 2: bisogna gridare al miracolo? :-)
Scusa se mi sono intromesso... ;-)

Hai ragione, ma era solo per sdrammatizzare :D
i tempi, da tempo, sono tra fine anno e inizio gennaio
ovviamente stiamo valutando tutti insieme una possibilità
il fatto che reading abbia visto quel movimento dell'onda per me era e resta ancora un segnale importante e ,chissà, forse decisivo
Rio

Messaggio da Rio »

riggira tutto .... date gas hai motori ...

Immagine

Monitoriamo 144 H altro è fuffa per ora :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ciao Uli! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:riggira tutto .... date gas hai motori ...

Immagine

Monitoriamo 144 H altro è fuffa per ora :wink:
Ormai si è capito che la troposfera vuole rompere gli indugi.
In che modo però?
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buon giorno a tutto il forum.....
Buoni gli aggiornamenti.....
Sempre con la mia tendenza, e vedo che anche ML prova a seguire questa strada.
Dopo Natale si potrebbe formare una SCAND + e correnti da est che colpiscono il versante adriatico ed il centro/Sud. Al nord freddo intenso ma sterile (preparazione di un bel cuscino freddo in val Padana), successivamente potrebbero esserci interazioni con l'Atlantico e nevicate da scorrimento.
Su base statistica potrebbe starci....... big event per l'Eppifania dal rodano ? vedremo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il succo del tuo ragionamento è inverno finito?
Dicci la verità piuttosto che tante frasette buttate là stile effetti speciali.
Poi dicci anche in base a quale criterio scientifico scrivi queste frasi molto costruttive e utili alla comprensione della materia che ci occupa al 18 di dicembre.
Dopodichè io ho espresso il mio pensiero: inverno dopo la metà di gennaio.
L'ho detto una volta.
Su spiega Manu73 dai qual è il tuo pensiero sull'inverno in corso e sii chiaro una volta per tutte senza giri di parole.
Alla fine a prescindere da quello che continuerai a dire, noi saremo sempre qua a cercare di capire ciò che per te invece è chiaro in ogni stagione dell'anno e in ogni anno, da quando hai deciso di venire a far visita a questo sito.
Tank's!
Il tuo pensiero principale è sempre quello di commentare ogni cosa che scrivo io, Iniestas, Inverno perfetto, Peter,etc...semplicemente perché non la pensano come tè.

Il mio pensiero l'ho già detto molte volte ma fai finta di non ricordarlo perché stà andando tutto in quella direzione...allora te lo ripeto:
Globalmente anno senza inverno nel mediterraneo come in tutte le annate da Nino strong che si rileva a Novembre (2006-2007 e fine anni 90 per fare qualche esempio) (inverno mediterraneo ridotto localmente a episodi di una settimana-10 giorni "invernale" se và bene, ma senza episodi eclatanti)
Alta pressione e mitezza dominante (a tratti estrema) fra novembre e fine gennaio (qualche timida incursione perturbata di poco conto nella seconda parte di Gennaio), graduale riapertura della porta Atlantica e qualche sfuriata nord Atlantica sulla fase finale dell'inverno (da fine gennaio-inizio febbraio a seguire) con maggiore dinamismo, fasi di bel tempo maggiormente alternate qualche pioggia al piano e qualche precipitazione nevosa in quota (localmente fino a bassa quota/pianura al Nord, Emilia Romagna e lungo l'adriatico....magari qualche episodio di neve fradicia fin verso al piano per far ricordare che siamo in inverno magari anche a marzo in contesti invernali comunque "dolci" o tardo autunnali).
Assenza di freddo importante e severo fin verso fine Inverno nel mediterraneo e una bella fetta d'Europa salvo le zone di sud Est interessate dalle discese fredde sull'estremo est europeo e gli urali.

Vediamo se sono stato sufficientemente chiaro sulla mia idea invernale o se hai ancora dei dubbi...tu piuttosto dopo il 15 gennaio dicci che inverno vedi...
Io non contraddico, faccio contraddittorio; è un'altra cosa.
Comunque saluto con piacere la tua analisi che a parte il Nino, è sempre la stessa da anni ed in ogni stagione.
W la coerenza.
le tue di analisi quando le leggiamo?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Be ci siete voi espertoni per le analisi copia incolla!
Io la mia l'ho detta da tempo: hp protagonista e da lui dipendono come spesso accade, le sorti del nostro inverno. Target fine seconda decade gennaio per incursioni da nord e successive fasi magari più continentali.
Inverno fino a Pasqua data la cadenza di quest'anno a fine marzo, cosa che per statistica, giustificherebbe il ritardo stagionale in atto.
Ottimo febbraio oltretutto bisesto.
Non indici, solo esperienza e osservazione; ma questa non è un'analisi, è un auspicio.
Del resto ogni anno l'inverno dà il meglio di sè dal 20 gennaio in poi.
Basta vedere cosa accadeva anno scorso quando in terza decade di gennaio si presentarono scenari mostruosi e avemmo comunque un ottimo febbraio.
Ciao espertoni.
Bloccato