**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Attenzione sta per partire l'onda atlantica in troposfera.
In alcune emissioni deterministiche è vista intrudere il circolo polare artico come non accadeva da anni,
A questo punto vedremo che esce fuori, vedremo gli assi dell'HP.
Fase decisiva per l'inverno tra fine anno e inizio gennaio.
Temo che non si sia una terza via, o si va verso un grande evento in Europa o si fa verso una mondezza di inverno.
Intanto acquista credito la meridina colata di dine anno ma non è tanto a mio avviso il suo target iniziale che intriga quanto il fatto che se parte l'onda atlantica è quello è un incipit per qualcos'altro a inzio gennaio.
E se la cosa si incastra amici miei preparatevi a fare i complimenti al..."sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....".
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

iniestas ha scritto: Intanto acquista credito la meridina colata di dine anno ma non è tanto a mio avviso il suo target iniziale che intriga quanto il fatto che se parte l'onda atlantica è quello è un incipit per qualcos'altro a inzio gennaio.
E se la cosa si incastra amici miei preparatevi a fare i complimenti al..."sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....".
Spero tu stia scherzando Iniestas, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sono settimane che a 15gg dà la certezza di colate gelide e nevicate bloccanti su tutta l'Italia con tanto di cm di neve nelle varie città, 2 volte a novembre e 3 volte a dicembre, diciamo che se ci azzecca per l'inizio di gennaio, semplicemente sarà come chi continua a dire che tirando il dado uscirà il 2 e dopo 5 tirate esce davvero il 2: bisogna gridare al miracolo? :-)
Scusa se mi sono intromesso... ;-)
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
In alcune emissioni deterministiche è vista intrudere il circolo polare artico come non accadeva da anni,
Temo che non si sia una terza via, o si va verso un grande evento in Europa o si fa verso una mondezza di inverno.
Intanto acquista credito la meridina colata di dine anno ma non è tanto a mio avviso il suo target iniziale che intriga quanto il fatto che se parte l'onda atlantica è quello è un incipit per qualcos'altro a inzio gennaio.

Guarda questa @iniestas :wink:

In questa fig. si nota ilrichiamo d'aria ben calda in troposfera ... dunque in quel medesimo momento valuteremo se avremo un cambiamento .. oppure ci ritroveremo con un nuovo rinforzo del VP. ^_^

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Arriviamo all'epifania...

Immagine

MAGARI la situazione cambiasse dopo l'Epifania...bisognerà invece purtroppo guardare ancora qualche settimana più in la....
Il succo del tuo ragionamento è inverno finito?
Dicci la verità piuttosto che tante frasette buttate là stile effetti speciali.
Poi dicci anche in base a quale criterio scientifico scrivi queste frasi molto costruttive e utili alla comprensione della materia che ci occupa al 18 di dicembre.
Dopodichè io ho espresso il mio pensiero: inverno dopo la metà di gennaio.
L'ho detto una volta.
Su spiega Manu73 dai qual è il tuo pensiero sull'inverno in corso e sii chiaro una volta per tutte senza giri di parole.
Alla fine a prescindere da quello che continuerai a dire, noi saremo sempre qua a cercare di capire ciò che per te invece è chiaro in ogni stagione dell'anno e in ogni anno, da quando hai deciso di venire a far visita a questo sito.
Tank's!
Il tuo pensiero principale è sempre quello di commentare ogni cosa che scrivo io, Iniestas, Inverno perfetto, Peter,etc...semplicemente perché non la pensano come tè.

Il mio pensiero l'ho già detto molte volte ma fai finta di non ricordarlo perché stà andando tutto in quella direzione...allora te lo ripeto:
Globalmente anno senza inverno nel mediterraneo come in tutte le annate da Nino strong che si rileva a Novembre (2006-2007 e fine anni 90 per fare qualche esempio) (inverno mediterraneo ridotto localmente a episodi di una settimana-10 giorni "invernale" se và bene, ma senza episodi eclatanti)
Alta pressione e mitezza dominante (a tratti estrema) fra novembre e fine gennaio (qualche timida incursione perturbata di poco conto nella seconda parte di Gennaio), graduale riapertura della porta Atlantica e qualche sfuriata nord Atlantica sulla fase finale dell'inverno (da fine gennaio-inizio febbraio a seguire) con maggiore dinamismo, fasi di bel tempo maggiormente alternate qualche pioggia al piano e qualche precipitazione nevosa in quota (localmente fino a bassa quota/pianura al Nord, Emilia Romagna e lungo l'adriatico....magari qualche episodio di neve fradicia fin verso al piano per far ricordare che siamo in inverno magari anche a marzo in contesti invernali comunque "dolci" o tardo autunnali).
Assenza di freddo importante e severo fin verso fine Inverno nel mediterraneo e una bella fetta d'Europa salvo le zone di sud Est interessate dalle discese fredde sull'estremo est europeo e gli urali.

Vediamo se sono stato sufficientemente chiaro sulla mia idea invernale o se hai ancora dei dubbi...tu piuttosto dopo il 15 gennaio dicci che inverno vedi...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
sono d'accordo con iniestas,o evento non dico storico ma crudo che coinvolge tutta europa tranne la spagna che sarebbe sul bordo dell'hp oppure colata gelida su russia europea turchia e mo e noi a guardare,ieri sera mi sono spulciato un po' di ensemble gefs e 10 su 20 vedono l'hp delle azzorre salire bene in natl ;)
Rio

Messaggio da Rio »

GFS 06

Questo dovrebbe essere il suo massimo +/-

Immagine

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Si nota una certa spinta delle Wave Atlantica e Auleatina. In generi sono i pendoli che determinano le sortite meridiane del VP. Secondo me è solo un segnale di parziale sblocco a favore di un clima più consono al periodo e sopratutto più dinamico. Non è detto che la scelta debba essere per forza l'evento di gelo crudo o il nulla.
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

è proprio vero che l'hp si è innamorato di noi... guardate che forma ha.. :lol: :lol:

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 144&mode=0
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
MAGARI la situazione cambiasse dopo l'Epifania...bisognerà invece purtroppo guardare ancora qualche settimana più in la....
Il succo del tuo ragionamento è inverno finito?
Dicci la verità piuttosto che tante frasette buttate là stile effetti speciali.
Poi dicci anche in base a quale criterio scientifico scrivi queste frasi molto costruttive e utili alla comprensione della materia che ci occupa al 18 di dicembre.
Dopodichè io ho espresso il mio pensiero: inverno dopo la metà di gennaio.
L'ho detto una volta.
Su spiega Manu73 dai qual è il tuo pensiero sull'inverno in corso e sii chiaro una volta per tutte senza giri di parole.
Alla fine a prescindere da quello che continuerai a dire, noi saremo sempre qua a cercare di capire ciò che per te invece è chiaro in ogni stagione dell'anno e in ogni anno, da quando hai deciso di venire a far visita a questo sito.
Tank's!
Il tuo pensiero principale è sempre quello di commentare ogni cosa che scrivo io, Iniestas, Inverno perfetto, Peter,etc...semplicemente perché non la pensano come tè.

Il mio pensiero l'ho già detto molte volte ma fai finta di non ricordarlo perché stà andando tutto in quella direzione...allora te lo ripeto:
Globalmente anno senza inverno nel mediterraneo come in tutte le annate da Nino strong che si rileva a Novembre (2006-2007 e fine anni 90 per fare qualche esempio) (inverno mediterraneo ridotto localmente a episodi di una settimana-10 giorni "invernale" se và bene, ma senza episodi eclatanti)
Alta pressione e mitezza dominante (a tratti estrema) fra novembre e fine gennaio (qualche timida incursione perturbata di poco conto nella seconda parte di Gennaio), graduale riapertura della porta Atlantica e qualche sfuriata nord Atlantica sulla fase finale dell'inverno (da fine gennaio-inizio febbraio a seguire) con maggiore dinamismo, fasi di bel tempo maggiormente alternate qualche pioggia al piano e qualche precipitazione nevosa in quota (localmente fino a bassa quota/pianura al Nord, Emilia Romagna e lungo l'adriatico....magari qualche episodio di neve fradicia fin verso al piano per far ricordare che siamo in inverno magari anche a marzo in contesti invernali comunque "dolci" o tardo autunnali).
Assenza di freddo importante e severo fin verso fine Inverno nel mediterraneo e una bella fetta d'Europa salvo le zone di sud Est interessate dalle discese fredde sull'estremo est europeo e gli urali.

Vediamo se sono stato sufficientemente chiaro sulla mia idea invernale o se hai ancora dei dubbi...tu piuttosto dopo il 15 gennaio dicci che inverno vedi...
Io non contraddico, faccio contraddittorio; è un'altra cosa.
Comunque saluto con piacere la tua analisi che a parte il Nino, è sempre la stessa da anni ed in ogni stagione.
W la coerenza.
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

geo potenziali in aumento per quanto riguarda l'onda pacifica....
e direzione dei flussi di calore, verso il polo....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Moderatore ha scritto:
iniestas ha scritto: Intanto acquista credito la meridina colata di dine anno ma non è tanto a mio avviso il suo target iniziale che intriga quanto il fatto che se parte l'onda atlantica è quello è un incipit per qualcos'altro a inzio gennaio.
Spero tu stia scherzando Iniestas, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sono settimane che a 15gg dà la certezza di colate gelide e nevicate bloccanti su tutta l'Italia con tanto di cm di neve nelle varie città, 2 volte a novembre e 3 volte a dicembre, diciamo che se ci azzecca per l'inizio di gennaio, semplicemente sarà come chi continua a dire che tirando il dado uscirà il 2 e dopo 5 tirate esce davvero il 2: bisogna gridare al miracolo? :-)
Scusa se mi sono intromesso... ;-)
Complimenti al moderatore.
Ma come non doveva essere subtropicale ad oltranza?! :lol:
Ora ritorna l'ipotesi colata di fine anno?
Coerenza Iniestas e soprattutto facci un'analisi definitiva sull'inverno in corso senza cambiare idea ogni paio di giorni.
Altrimenti deludi i tuoi fans! :lol:
Bloccato