Inverno 2015-2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
inverno 2015/16:monitoriamolo
Buongiorno a tutti. Mi riferisco a Nevofilo (roma/tor vergata)che saluto in particolare.Spesso riporti la temperatura minima di Tor Vergata<,ad es. oggi 18/12/15: 1 grado.Cosi' a "spannometro" mi sembrano temperature molto interessanti,perche' prese con un buon rispetto delle regole dettate da OMM. Uno dei problemi piu' rilevanti dei dati che molti di noi rileviamo,come sappiamo, e' costituito dalle condizioni di rilevamento che quasi mai rispettano le condizioni poste da OMM(voglio dire rilevazioni fatte in presenza di ostacoli vari,fioriere,cancelli etc. che possono alterare anche di molto la realta' e il conseguente giudizio).Nel tuo caso invece sembrerebbero regole abbastanza rispettate. E' cosi'? Prendiamo questo periodo di gran "seccume"<: e' ovvio che dovendo stilare un report decadale o mensile ,sia fondamentale conoscere le condizioni di rilevamento. Ti sarei grato per tue ndicazioni e ti saluto cordialmente.Saluti a tutti
inverno 2015/16:monitoriamolo
Buongiorno a tutti. Mi riferisco a Nevofilo (roma/tor vergata)che saluto in particolare.Spesso riporti la temperatura minima di Tor Vergata<,ad es. oggi 18/12/15: 1 grado.Cosi' a "spannometro" mi sembrano temperature molto interessanti,perche' prese con un buon rispetto delle regole dettate da OMM. Uno dei problemi piu' rilevanti dei dati che molti di noi rileviamo,come sappiamo, e' costituito dalle condizioni di rilevamento che quasi mai rispettano le condizioni poste da OMM(voglio dire rilevazioni fatte in presenza di ostacoli vari,fioriere,cancelli etc. che possono alterare anche di molto la realta' e il conseguente giudizio).Nel tuo caso invece sembrerebbero regole abbastanza rispettate. E' cosi'? Prendiamo questo periodo di gran "seccume"<: e' ovvio che dovendo stilare un report decadale o mensile ,sia fondamentale conoscere le condizioni di rilevamento. Ti sarei grato per tue ndicazioni e ti saluto cordialmente.Saluti a tutti
-
InvernoPerfetto
Nel 95 in effetti la tendenza al riscaldamento si stava già iniziando a conclamare, ma ne eravamo ancora parzialmente inconsapevoli, anche perchè non erano ancora troppo lontani gli ottimi inverni degli anni'80; c'era stato il buon inverno del 91 e l'inverno 88/89, il primo NON INVERNO della nostra storia meteo, si credeva potesse rimanere isolatissimo nella sua eccezionalità. Invece, come bene sai anche tu, oltre alle pessime stagioni della seconda metà degli anni 90, presto sarebbero arrivati un'impressionante sfilza di non inverni: il 2006/7; il 2013/14 e quello attuale, il 2015/16 già andato per metà..visto che fino a metà gennaio almeno il mediterraneo centrale e occidentale vedrà le briciole. E poi i record termici folli..tutti successivi al 2003.gemi65 ha scritto:Solo ieri ML ricordava la grande siccità piemontese del 95.InvernoPerfetto ha scritto:Torino, data astrale: 12esimo mese dell'anno III del NuovoClimaContemporaneo ( N.C.C.).
50 esimo giorno consecutivo senza precipitazioni
continua...
Non eri nato?
Io direi 25° anno almeno del N.C.C. e siamo tutti più contenti.
Ecco perchè ora, secondo me, siamo conclatamente entrati in una fase climatica nuova....che parte da qualche decennio ma che sta raggiungendo un trend oramai fuori controllo...
-
MarMediterraneo
-
InvernoPerfetto
Per una volta, son d'accordo con il marchigiano. Mio caro Lucauix, il clima descritto da te sembra preso da una località sopra i 1200 metri o da una città della Polonia. Non mi risulta che le massime di Milano a fine marzo siano di 10 gradi.. come media dico, e meno che meno in questi caldi anni.gemi65 ha scritto:Caspita fa fresco a fine marzo da quelle parti!lucauicx ha scritto:Massima 10, giornata da fine marzo
Mi sa che questo ragazzo vive in un clima tutto suo...
-
MarMediterraneo
Infatti la media delle massime per Milano nella terza decade di marzo si aggira sui 15 °CInvernoPerfetto ha scritto:Per una volta, son d'accordo con il marchigiano. Mio caro Lucauix, il clima descritto da te sembra preso da una località sopra i 1200 metri o da una città della Polonia. Non mi risulta che le massime di Milano a fine marzo siano di 10 gradi.. come media dico, e meno che meno in questi caldi anni.gemi65 ha scritto:Caspita fa fresco a fine marzo da quelle parti!lucauicx ha scritto:Massima 10, giornata da fine marzo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma veramente ha perfettamente ragioneInvernoPerfetto ha scritto:Per una volta, son d'accordo con il marchigiano. Mio caro Lucauix, il clima descritto da te sembra preso da una località sopra i 1200 metri o da una città della Polonia. Non mi risulta che le massime di Milano a fine marzo siano di 10 gradi.. come media dico, e meno che meno in questi caldi anni.gemi65 ha scritto:Caspita fa fresco a fine marzo da quelle parti!lucauicx ha scritto:Massima 10, giornata da fine marzo
Massima odierna 12,3°C diciamo metà marzo
Minima 6,3°
Se questo è inverno ditemelo che me lo segno...
Ho ucciso pure una zanzara in casa e siamo al 18 Dicembre, non mi stupirei se arrivassero le rondini.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
O 10 o 12 decidetevi.Ste 93 ha scritto:Ma veramente ha perfettamente ragioneInvernoPerfetto ha scritto:Per una volta, son d'accordo con il marchigiano. Mio caro Lucauix, il clima descritto da te sembra preso da una località sopra i 1200 metri o da una città della Polonia. Non mi risulta che le massime di Milano a fine marzo siano di 10 gradi.. come media dico, e meno che meno in questi caldi anni.gemi65 ha scritto: Caspita fa fresco a fine marzo da quelle parti!
Mi sa che questo ragazzo vive in un clima tutto suo...![]()
Massima odierna 12,3°C diciamo metà marzo![]()
![]()
![]()
Minima 6,3°
Ho ucciso pure una zanzara in casa e siamo al 18 Dicembre, non mi stupirei se arrivassero le rondini.![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque se a fine marzo viaggi sui 10/12° di media fa abbastanza freschetto anche se sei a Milano!
Si in effetti diciamo prima metà di marzo (una metà di marzo nella norma non con l'africano e 20 gradigemi65 ha scritto:O 10 o 12 decidetevi.Ste 93 ha scritto:Ma veramente ha perfettamente ragioneInvernoPerfetto ha scritto: Per una volta, son d'accordo con il marchigiano. Mio caro Lucauix, il clima descritto da te sembra preso da una località sopra i 1200 metri o da una città della Polonia. Non mi risulta che le massime di Milano a fine marzo siano di 10 gradi.. come media dico, e meno che meno in questi caldi anni.
Mi sa che questo ragazzo vive in un clima tutto suo...![]()
Massima odierna 12,3°C diciamo metà marzo![]()
![]()
![]()
Minima 6,3°
Ho ucciso pure una zanzara in casa e siamo al 18 Dicembre, non mi stupirei se arrivassero le rondini.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque se a fine marzo viaggi sui 10/12° di media fa abbastanza freschetto anche se sei a Milano!