**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Che dice questo run carotina...o melanzana? Non per uso alimentare...
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:@burian2012:

attenzione... a -6 con aria pellicolare di origine continentale quindi con la colonna d'aria alla stessa temperatura a tutte le quote...ne viene giù di neve al piano...
per le termiche da neve al piano concorrono altri fattori:
Il tipo di aria,artica,polare o continentale.
IlWBZ( zero del bulbo bagnato)
e altri fattori inerenti ai microclimi locali
L'aria artico-continentale presenta un gradiente termico ridotto rispetto alla comune artico-marittima. Per farti un esempio, l'anno scorsoo avevo in testa una -12 a fine dicembre eppure ebbi una minima il giorno 31 di -7,4. Come dici tu avrei dovuto avere -12 sul piano!!! :shock: Ovviamente se l'isoterma sarebbe persistita di più, anche un altro giorno avrei avuto un valore più basso ma non -12. Quindi il gradiente termico è molto ridotto ma non c'è omotermia!
L'omotermia invece l'ho notato con la polare-continentale e addirittura inversione termica, il 6 Febbraio 2012 avevo -6 in quota e da Me a 500 m c'era una minima di -8 o quasi. :lol:
non mi sono spiegato:
una - 6 di temperatura può nevicare anche al piano, se è aria "giusta".
Ovviamente i microclimi influiscono eccome.
un 'esempio: ricorderai l'irruzione del 21-22 novembre scorso.. Qua la neve è arrivata ai 110m di altitudine e le termiche non erano certo a -6 neanche a 850 hpa..
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

4gen85 ha scritto:Che dice questo run carotina...o melanzana? Non per uso alimentare...
cetriolo..... :lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Artic Winter ha scritto:
4gen85 ha scritto:Che dice questo run carotina...o melanzana? Non per uso alimentare...
cetriolo..... :lol: :lol: :lol:
cocomero! :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

In ottica prospettica di quello che dovrebbe succedere a 250 ore (retrogressione da est) secondo voi tra queste due carte a 180 ore quale è meglio?
Si tratta del confronto tra RUN di stamani e RUN Fresco Fresco in via d’aggiornamento.

RUN di stamani
Immagine

RUN di ADESSO
Immagine
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio dic 17, 2015 5:35 pm, modificato 2 volte in totale.
koko

Messaggio da koko »

amico mio la prima riguarda il 25 dic la seconda il 18 dic..
poi è meglio postare le emisferiche...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

e mica è male!!! intanto rientriamo in media! e poi vedo tutto leggermente meglio! non so voi..
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:@burian2012:

attenzione... a -6 con aria pellicolare di origine continentale quindi con la colonna d'aria alla stessa temperatura a tutte le quote...ne viene giù di neve al piano...
per le termiche da neve al piano concorrono altri fattori:
Il tipo di aria,artica,polare o continentale.
IlWBZ( zero del bulbo bagnato)
e altri fattori inerenti ai microclimi locali
L'aria artico-continentale presenta un gradiente termico ridotto rispetto alla comune artico-marittima. Per farti un esempio, l'anno scorsoo avevo in testa una -12 a fine dicembre eppure ebbi una minima il giorno 31 di -7,4. Come dici tu avrei dovuto avere -12 sul piano!!! :shock: Ovviamente se l'isoterma sarebbe persistita di più, anche un altro giorno avrei avuto un valore più basso ma non -12. Quindi il gradiente termico è molto ridotto ma non c'è omotermia!
L'omotermia invece l'ho notato con la polare-continentale e addirittura inversione termica, il 6 Febbraio 2012 avevo -6 in quota e da Me a 500 m c'era una minima di -8 o quasi. :lol:
non mi sono spiegato:
una - 6 di temperatura può nevicare anche al piano, se è aria "giusta".
Ovviamente i microclimi influiscono eccome.
un 'esempio: ricorderai l'irruzione del 21-22 novembre scorso.. Qua la neve è arrivata ai 110m di altitudine e le termiche non erano certo a -6 neanche a 850 hpa..
Fatto sta che non ho mai visto un artico-continentale che ha isoterme che raffigurano in pieno loro stesse al suolo, cioè non ho mai visto isoterme che diventano termiche al suolo di natura artico-continentale e figuriamoci marittima.
Questo giochetto l'ho visto SOLO con la polare-continentale addirittura il fenomeno di inversione.
Tuttavia un'ondata di gelo con core una -6 non può mai essere chiamata tale, perché ammesso che nevicherebbe il gelo scarseggerebbe (elemento essenziale per la neve) e quindi il tutto verrebbe ridotto ad ondata di freddo che è ben diverso dal gelo.
Ricorda c'è il gelo senza neve ma non c'è la neve senza gelo perché quest ultima in assenza del primo si scioglie immediatamente. Dimmi tu se sono questi i livelli che dobbiamo ambire, allora siamo messi molto male!
Vittorino2478

koko ha scritto:amico mio la prima riguarda il 25 dic la seconda il 18 dic..
Ho corretto, è che con queli pallini su muove tutto mentre si trascina ll mouse... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Vittorino2478 ha scritto:
koko ha scritto:amico mio la prima riguarda il 25 dic la seconda il 18 dic..
Ho corretto, è che con queli pallini su muove tutto mentre si trascina ll mouse... :wink:
sembra che per alzarsi troverà piu ostacoli
Vittorino2478

Sembra che voglia ricalcare quello che vedevano le ENS, l'affondo azzoriano che si trasforma in una piccola apripista spompata da nordovest
Rio

Messaggio da Rio »

wave 1 si sveglia ???

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il gio dic 17, 2015 5:43 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato