E se fosse Quiete prima della Tempesta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Eccomi qua...
Mi aspettavo la vostra comprensibilissima 'reazione'
a quanto postato ieri sera dal sottoscritto, che ribadisco e cercherò
di spiegare , almeno in base a qualche spunto che sia in tema
meteo-climatico, ma partendo comunque dalla IPOTESI
da me formulata settimane fa (alzate a N-NE dell'HP,
meridianizzazioni delle colate artiche, eventuali retrogressioni E-O).
Eccone uno, anche didattico:
da tempo, tramite il modello 3D di GFS, ho ANCHE posto
particolare attenzione ai jetstream che è possibile osservare
a 300 hPa e a livello globale;
ebbene, mi è andato l'occhio sul jet che partendo dalla
costa OVEST USA, zona NINO, con ovvio movimento Ovest-Est,
si muove a 'serpentina' fino ad arrivare ....in Europa :
parte di esso scende in Africa ed è quello che alimenta
l'HP africano alzando l'ITCZ oltre il lecito, l'altro ramo
lambisce le coste portoghesi e si alza a NE, poi si unisce al
jet che scende dal Polo rinvigorendo la corrente che
favorisce movimenti di retrogressione verso Ovest-SudOvest.
Bene....allora mi sono detto:
se perdurasse questo tipo di JET , visto pure da dove nasce,
possibile che il VP nella fase di 'scompattamento' fisiologico
non arrivi pure in mediterraneo? Italia dunque?
Ad Oriente, al momento, con le carte dei GM,
abbiamo notato una certa 'riluttanza' dei jet a deviare
decisi verso di noi, ma ....sarà sempre così?
Ho ragione di credere di NO.
Insomma, questo 'punto' sarebbe l'aggravante all'ipotesi
di base che ho ricordato all'inizio, soprattutto perchè
potrebbe perdurare a lungo tanto quanto il fenomeno NINO:
da EST-NordEST , dunque, il possibile arrivo a più riprese
di colate artiche e...piuttosto fredde quelle continentali.
E' un'ipotesi che ho aggiunto all'ipotesi ....magari
era meglio non evidenziarla qui, ma non ho resistito.
Senza pregiudizi, attendo vostri pareri, di cui farò
senz'altro tesoro.

GRAZIE.

Uli.

PS:

Potete osservare qui

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_3d ... 240&zoom=6

quanto detto, spostando il GLOBO
col cursore e vedere i jet di cui ho parlato...
Corretto in OVEST in luogo di EST USA...
E con accompagno di questo articolo:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... st-/52150/

Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

ciao Ulisse, io ti stimo molto, però veramente non mi capacito di come tu faccia ad essere sempre ottimista , a cercare sempre la sfumatura di verde nelle carte rosso fuoco, ma come fai?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

lucauicx ha scritto:ciao Ulisse, io ti stimo molto, però veramente non mi capacito di come tu faccia ad essere sempre ottimista , a cercare sempre la sfumatura di verde nelle carte rosso fuoco, ma come fai?
perchè si vede che ha tante lavatrici da fare :lol: :lol:
VELENO

Messaggio da VELENO »

nevofilo80 ha scritto:
lucauicx ha scritto:ciao Ulisse, io ti stimo molto, però veramente non mi capacito di come tu faccia ad essere sempre ottimista , a cercare sempre la sfumatura di verde nelle carte rosso fuoco, ma come fai?
perchè si vede che ha tante lavatrici da fare :lol: :lol:

ahahahahah me fai morì ahahahahaha :lol: :lol: :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

e soprattutto come si fa a definire climatologo come se io mi definissi Messi. Non sarà mica Madr***** mascherato!?...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

E' che la maggioranza si è stancata del GW e delle sue 'performance',
ha desiderio di 'normalità' di cui scrissi fino a qualche mese fa.
Nel verso stagionale ho volutamente optato per la ricerca del
'diverso' allo scontato (HP persistente , sopramedia , eccetera)
cercando però di dare un senso logico e non illusorio alla descrizione.
E' come cercare l'ago nel pagliaio, ma proprio per questo lo
trovo più affascinante e appagante ove riesco a 'scovare' e poi
magari condividerne gli effetti (fu così per la neve a Roma
del mitico Febbraio 2012, dove ne intravidi un primo
'segnale' già da metà Dicembre 2011!).
Fortuna e coincidenza , ma anche felice deduzione sono il sale
di questo mio improbo impegno, non privo ovviamente di
errori e 'toppate' clamorosi, ma che 'quella volta' mi ripaga
con gli interessi.
E' la pura passione che mi spinge 'oltre', consapevole però
dei miei enormi limiti.
Uno su tutti: credere alla fine del GW.

Uli.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ulisse io vorrei farti capire che se ogni anno dici le stesse cose è probabile che qualche volta ci prendi...
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

tufaccio ha scritto:e soprattutto come si fa a definire climatologo come se io mi definissi Messi. Non sarà mica la madre delle bombe gelide mascherato!?...
Mi dispiace tanto ma dai tuoi messaggi si capisce che ti sei iscritto al forum solo per controbattere e contraddirre solo Ulisse cosi non va' proprio :shock:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Calvisi non so te ma è dal 1999 che sono iscritto e seguo Forum..ho 33 anni ed da 25 seguo la Meteo. Purtroppo per pigrizia ed altre cose non ho approfondito gli studi, ma vedo carte da quasi 20 anni. Io per come sopra riportato non mi sognerei mai di provare a fare disamine come un Aquino, nonnetto rodano, cloover, sporvino, zago remigio ecc...non è ho le competenze. Io posso guardare le carte e capirle quello si ci riesco, dopo 20 anni....conosco il mio microclima posso intravedere l'andazzo di una stagione, Ma poi Stop. Io non ce l'ho personalmente con Ulisse ci mancherebbe ma in generale mi danno noia tutti i sedicenti o quelli che provano a calarsi in in ruoli che non gli competono. Anche io sarei capace di sparare a caso date ed argomentarle e un tono me lo darei...ma a che pro..perchè banalizzare e maltrattare questa scienza, già lo fanno in troppi. Ulisse argomenti le sue previsioni come i signoi sopracitati ed avrà sempre il mio appoggio anche in caso di errore altrimente metereologicamente parlando non avrà mai la mia condivisione.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Uli, la tua analisi è pertinente e per quest'anno non la considero estrema, tanto che la condivido. Il fatto che, nonostante l'elevata zonalità il getto caschi letteralmente dalla Groenlandia verso sud fa molto riflettere. A differenza dell'azzorriano puro dell'anno scorso, quest' anno,finora, ci stiamo sorbendo la versione invernale del gobbo di Algeri. Ciò significa che, anche un piccolo rallentamento delle velocità zonali, stante l'elevata capacità ondulatoria del js di quest'anno, sarebbe sufficiente a produrre un evento di freddo rilevante. Si noti tra l'altro che in stratosfera, a partire dal giorno 27, sembrerebbe iniziare una manovra di spostamento integrale del blocco gelido del VP dall'area canado-groenlandese a quella finno -scandinava. Quindi, a mio avviso, ci sono tutte le possibilità per vivere un evento freddo rilevante a fine anno. Anche se per parlare di gelo- gelo eccezionale bisognerà aspettare il MMW che quest'anno a mio avviso ci sarà e ci farà ballare :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Uli, la tua analisi è pertinente e per quest'anno non la considero estrema, tanto che la condivido. Il fatto che, nonostante l'elevata zonalità il getto caschi letteralmente dalla Groenlandia verso sud fa molto riflettere. A differenza dell'azzorriano puro dell'anno scorso, quest' anno,finora, ci stiamo sorbendo la versione invernale del gobbo di Algeri. Ciò significa che, anche un piccolo rallentamento delle velocità zonali, stante l'elevata capacità ondulatoria del js di quest'anno, sarebbe sufficiente a produrre un evento di freddo rilevante. Si noti tra l'altro che in stratosfera, a partire dal giorno 27, sembrerebbe iniziare una manovra di spostamento integrale del blocco gelido del VP dall'area canado-groenlandese a quella finno -scandinava. Quindi, a mio avviso, ci sono tutte le possibilità per vivere un evento freddo rilevante a fine anno. Anche se per parlare di gelo- gelo eccezionale bisognerà aspettare il MMW che quest'anno a mio avviso ci sarà e ci farà ballare :wink:
Hai colto in pieno uno degli aspetti importanti della mia tendenza.
Aggiungendone un'altro che condivido (sulla strato) e di mia
conoscenza ('scompattamento fisiologico del VP').
Sul gelo 'eccezionale' ho detto la mia, che comunque dovrebbe
essere da Est-continentale....
Grazie per l'intervento .

Uli.
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

tufaccio ha scritto:Calvisi non so te ma è dal 1999 che sono iscritto e seguo Forum..ho 33 anni ed da 25 seguo la Meteo. Purtroppo per pigrizia ed altre cose non ho approfondito gli studi, ma vedo carte da quasi 20 anni. Io per come sopra riportato non mi sognerei mai di provare a fare disamine come un Aquino, nonnetto rodano, cloover, sporvino, zago remigio ecc...non è ho le competenze. Io posso guardare le carte e capirle quello si ci riesco, dopo 20 anni....conosco il mio microclima posso intravedere l'andazzo di una stagione, Ma poi Stop. Io non ce l'ho personalmente con Ulisse ci mancherebbe ma in generale mi danno noia tutti i sedicenti o quelli che provano a calarsi in in ruoli che non gli competono. Anche io sarei capace di sparare a caso date ed argomentarle e un tono me lo darei...ma a che pro..perchè banalizzare e maltrattare questa scienza, già lo fanno in troppi. Ulisse argomenti le sue previsioni come i signoi sopracitati ed avrà sempre il mio appoggio anche in caso di errore altrimente metereologicamente parlando non avrà mai la mia condivisione.
1)calvisi è il mio paese d'origine io sono testadicuoio.
2) io non ti ho chiesto i titoli di studio che hai il lavoro che fai o quant'altro. Ti ho solo fatto notare che intervieni solo per contraddire Ulisse e questo è un dato di fatto riscontrabile riguardando i tuoi messaggi.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Salve prof concordo con lei e aggiungo il vichingo potrebbe ritornare a essere il protagonista lo scopriremo a breve
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

delfino74 ha scritto:Salve prof concordo con lei e aggiungo il vichingo potrebbe ritornare a essere il protagonista lo scopriremo a breve
Si delfino come è successo dal 6 dicembre!!!
Perdonami ma ve la cercate proprio!! :lol: :lol: :lol:

Prima o poi un cambiamento ci sarà, io punto su gennaio! ;)
delfino74

Messaggio da delfino74 »

eb717 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Salve prof concordo con lei e aggiungo il vichingo potrebbe ritornare a essere il protagonista lo scopriremo a breve
Si delfino come è successo dal 6 dicembre!!!
Perdonami ma ve la cercate proprio!! :lol: :lol: :lol:

Prima o poi un cambiamento ci sarà, io punto su gennaio! ;)
rimarchiamo sempre le stesse cose io intendevo che la via d'uscita potrebbe essere lui l'anticiclone scandinavo o vichingo sbloccare la situazione altrimenti chi lo farà :D
Rispondi