**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

testadicuoio ha scritto:Molto confortante l'atricolo del dottor Bonino .
Già, però mi pare strano che la redazione si stia sbilanciando così solo per 3 emissioni a 300 ore, in ogni caso speriamo in bene.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

LeBronIppo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Caro iniestas hai a dir poco abbottato con le tue menate, sono mesi che dici le stesse e identiche cose oppure credi che se ripetute all'infinito acquistano più valore?! O il forum ti darà maggiore enfasi?! Abbiamo capito siamo sul lato sbagliato dell anticiclone e la radice è troppo ad est quindi Turchia e mo favorite dal gelo e l'Italia avrà se tutto andrà per il meglio un occasione tra gennaio e febbraio. Giusto? Oh finalmente come vedi siamo attenti
Ah perchè ritieni più opportuno un Ulisse di turno che illude i forumisti (quelli meno esperti, perchè già quelli mediamente esperti sanno che le sue tendenze sono basate soprattutto sulle sue fantasie freddofile più che su dati scientifici, e mai avveratesi), piuttosto che un iniestas che si basa solo ed esclusivamente su dati scientifici e che, seppur con tristezza, non sbaglia quasi mai una previsione e non illude nessuno? Non è che lui ci azzecca sempre perchè la nostra penisola è normale che sia più esposta ad anticiclonici piuttosto che ad ondate fredde, perchè mi ricordo una sua previsione fredda a lungo termine poi avveratasi. Quindi se prevede anticiclone è solo ed esclusivamente perchè i dati in suo possesso per ora dicono questo, senza illudere nessuno.
Buona giornata.
ognuno scrive quello che vuole nel rispetto altrui ci mancherebbe , io non ce l'ho con iniestas solo che quando apro il forum trovo un articolo di Ulisse e 10 (uguali) dell avvocato. Saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

aktarus ha scritto:
picchio70 ha scritto:Caro iniestas hai a dir poco abbottato con le tue menate, sono mesi che dici le stesse e identiche cose oppure credi che se ripetute all'infinito acquistano più valore?! O il forum ti darà maggiore enfasi?! Abbiamo capito siamo sul lato sbagliato dell anticiclone e la radice è troppo ad est quindi Turchia e mo favorite dal gelo e l'Italia avrà se tutto andrà per il meglio un occasione tra gennaio e febbraio. Giusto? Oh finalmente come vedi siamo attenti
Ce n'è di gente che dice sempre le stesse cose su questo forum: guardate ad est, arriva il vichingo, orsi scand+ eccetera, pero sempre a scagliarsi col povero iniestas che é uno dei pochi che dice le cose come stanno senza illudere nessuno.
Poi, per quelli come te a cui piace sognare c'è la stanza apposita.
Ciao
ciao, a parte che sognare non è reato comunque non è che chi parla di Africa abbia maggior credito di chi parla di vichingo casomai a marzo facciamo i conti, se poi sapete gia come andrà a finire allora chiudete il forum ed incoroniamo iniestas
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

testadicuoio ha scritto:Molto confortante l'atricolo del dottor Bonino .
Assodato che il 2015
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Qui non ce da incoronare nessuno stiamo nella **** piu totale e non se ne uscirà presto...iniestas oltre che preparato e anche furbo e conosce bene il clima del mediterraneo soprattutto in sopramedia cronico...ha ragione quando dice che le nazioni del suddetto mare dovrebbero dotarsi per un modello tutto loro......cambia la storia per chi ha aperto minimo 3 td per i sogni e ancora viene a sparate minchiate in questa stanza come fa da tre anni ormai
koko

Messaggio da koko »

posso far notare che è triste vedere un post di un forum trasformato in una sorta di interpellanza pro e contro qualche utente?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A breve vi posto quello che mi aspetto per il prosieguo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
aktarus ha scritto:
Ce n'è di gente che dice sempre le stesse cose su questo forum: guardate ad est, arriva il vichingo, orsi scand+ eccetera, pero sempre a scagliarsi col povero iniestas che é uno dei pochi che dice le cose come stanno senza illudere nessuno.
Poi, per quelli come te a cui piace sognare c'è la stanza apposita.
Ciao
ciao, a parte che sognare non è reato comunque non è che chi parla di Africa abbia maggior credito di chi parla di vichingo casomai a marzo facciamo i conti, se poi sapete gia come andrà a finire allora chiudete il forum ed incoroniamo iniestas
I conti finali si fanno a marzo...
I conti parziali dicono che Iniestas (e chi ha sempre avuto visioni simile alle sue) per ora ha sbagliato ben poco....per avere anche solo un pareggio serve che Gennaio e Febbraio penda in modo clamoroso dalla parte del grande episodio invernale e dall'assenza dell'africano nel mediterraneo....(come sostenuto dalla frangia Anti-Iniestas)
Se devo dire la mia Iniestas ha già vinto prima di partire.....................sia perché ha molte competenze sia perché fa analisi critiche e non vende cose che a livello fisico e scientifico non sono sostenibili come invece fanno molti (non è matematico che se per 2 mesi abbiamo avuto la + 16 poi saremo ripagati con la -20.....al posto della +16 potrebbe starci la +10/+14 tranquillamente per altri 2 mesi e più....)
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

koko ha scritto:posso far notare che è triste vedere un post di un forum trasformato in una sorta di interpellanza pro e contro qualche utente?
Caro koko hai perfettamente ragione ,se si ritiene un utente poco credibile o altro basta evitare di leggere e risopdere stop discorso chiuso ,ci sono degli utenti tipo faccio un nome a caso tufaccio ,che interviene solo per contraddire ulisse e questo è il colmo . :shock:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

buon pomeriggio a tutti
anche oggi giornata fotocopia come del resto va avanti da settimane ,ora proviamo a fare delle ipotesi in base ai modelli mattutini .il modello americano è da qualche run chhe vede un affllusso da est che sono i riflessi del nucleo + intenso destinato alla turchia e al medio-oriente .i riflessi in italia sarebbero rinforzo della ventilazione da est sul tirreno con grecale e maestrale che avranno il merito di smuovere questa aria inquinata che stiamo respirando da settimane ,mentre per il versante adriatico ci potrebbe essere qualche fenomeno instabile per via dello stau ..
questa è la + benevola di evoluzione in regime di vp supercompatto ,al momento la riucita è molto scarsa ad oggi e sarebbe comunque una circolazione secondaria non entrat diretta del freddo da est ma solo riflessi come ho scritto prima ..io propendo per una prosecuzione del cuneo anticiclonico fino a fine anno .
poi cè un altra ipotesi abbastanza biricchina ....hp fino a fine anno ,rilassamento del potente anticiclone e apertura della porta atlantica con il passaggio di 3-4 perturbazioni sulla nostra penisola ,poi da meta gennaio energico blocco ad ovest con possente ondataa di gelo da est con ciclogenesi mediterranea ,potrebbe passare leggermente alta per avere poi una doppia entrata .....
la terza ipotesi è il prolungamento del seccume per tutto il mese di gennaio
che percentuale gli diamo ?
50
anticiclone fino a fine anno
30
atlantico poi gelo e neve
20 gennaio uguale a dicembre ..
venendo ai modelli si notano dei movimenti ,cioè i primi warning in alto in grado di cominciare a destabilizzare il vp almeno ai piani alti ...
come vedete cè tanta carne al fuoco ,ci vuole pazienza e tanta fortuna nel trovarsi sulla traiettoria delle fiondate ,perchè indubbiamente prima o poi deve sfogare da qualche parte
Immagine
Immagine
Immagine
flintskullbraker

L'anno finisce con zero precipitazioni e zero freddo.
Gli articoli su freddo e inverno per settimana dal 31 al 7 Gennaio sono solo per gli operatori turistici,intanto chi come me andrà in montagna a cavallo di Natale ha la certezza di andare incontro a un paesaggio alpino desolante e sconfortante.
Al momento non c'è niente che faccia supporre che la prima settimana dell'anno 2016 sia diversa dall'ultima del 2015.
Le opzioni vanno dal caldo record al freddo moderato,con spaghi che hanno una forbice di 25 gradi.
Tra una settimana forse avremo un'idea un po più precisa.
Natale invece che sulle piste lo passero in piscina all'aperto sotto il Plan de Corones.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

flintskullbraker ha scritto:L'anno finisce con zero precipitazioni e zero freddo.
Gli articoli su freddo e inverno per settimana dal 31 al 7 Gennaio sono solo per gli operatori turistici,intanto chi come me andrà in montagna a cavallo di Natale ha la certezza di andare incontro a un paesaggio alpino desolante e sconfortante.
Al momento non c'è niente che faccia supporre che la prima settimana dell'anno 2016 sia diversa dall'ultima del 2015.
Le opzioni vanno dal caldo record al freddo moderato,con spaghi che hanno una forbice di 25 gradi.
Natale invece che sulle piste lo passero in piscina all'aperto sotto il Plan de Corones.
ma rimanda no? Io pure avevo prenotato per il periodo natalizio ma ho spostato tutto all'ultima di febbraio..
flintskullbraker

turbo_dif ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:L'anno finisce con zero precipitazioni e zero freddo.
ma rimanda no? Io pure avevo prenotato per il periodo natalizio ma ho spostato tutto all'ultima di febbraio..
Ho la casa a Dobbiaco,vado perchè non mi costa niente.
Ma due anni fa Natale con le mucche che mi pascolavano davanti casa e nevone a Santo Stefano con assenza di luce elettrica per giorni con impianti di risalita fermi.
L'anno scorso non riuscivano neanche a sparare e metà piste chiuse e sempre le mucche davanti a casa a pascolare.
Da Bologna in 4 ore sono su ,ogni 3-4 settimane sono lì,anche solo per il week-end ,avrei anche trovato lavoro li ma la dolce metà e anche io siamo guide turistiche a Bologna,e lei non ama la montagna e non si smuove di certo.Fai conto che in media tra estate e inverno ci passo 2 mesi su.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

flintskullbraker ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Ho la casa a Dobbiaco,vado perchè non mi costa niente.
Ma due anni fa Natale con le mucche che mi pascolavano davanti casa e nevone a Santo Stefano con assenza di luce elettrica per giorni con impianti di risalita fermi.
L'anno scorso non riuscivano neanche a sparare e metà piste chiuse e sempre le mucche davanti a casa a pascolare.
Da Bologna in 4 ore sono su ,ogni 3-4 settimane sono lì,anche solo per il week-end ,avrei anche trovato lavoro li ma la dolce metà e anche io siamo guide turistiche a Bologna,e lei non ama la montagna e non si smuove di certo.Fai conto che in media tra estate e inverno ci passo 2 mesi su.
ogni mese a dobbiaco mamma mia che invidia.. :lol:
consiglio: licenzia tua moglie e trasferisciti!! :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Assolutamente sì, questo segnale apparentemente simbolico sarà "sintomo" di un cambio radicale che interesserebbe non solo l'inverno ma anche tutte le altre stagioni dell'anno.
Il 2016 non avrà nulla a che fare con questo 2015.
Bloccato