Cartomanti e cassandre meteo: le teleconnessioni.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Cartomanti e cassandre meteo: le teleconnessioni.

Messaggio da franconeve »

Prendo spunto da un intervento di un forumista, secondo me molto bravo, Gemi, il quale ha esternato tutta la sua stanchezza verso le “cassandre” meteo, ossia quelli che a novembre vedono già l’inverno out fino a gennaio o peggio.
Sono d’accordo con lui, perchè le previsioni oltre i 7 - 10 gg. credo siano sempre un terno al lotto date le innumerevoli forzanti che possono intervenire a stravolgere ogni scenario. Quando poi si va oltre i 12 – 15 gg. è solo fuffa o quasi. Una fuffa che, oltre tutto, può innervosire sia se è sempre ottimistica (uno si sente anche bonariamente preso in giro leggendo sempre che oggi è caldo ma domani arriverà il gelo) che opposta (il morale scende sotto i tacchi leggendo a ripetizione i soliti de profundis).
Poi Gemi attacca anche i “cartomanti”, e qua ha voluto dare una stoccata anche a me (non me la prendo affatto, Gemi :wink: )... perchè ho scritto che fin da maggio (ci sono le mie parole su un altro forum a testimoniarlo) mi aspettavo un inverno deludente.
Premesso che ci sono ancora 2/3 di stagione da giocarci (dicembre lo diamo per andato), volevo però precisare alcune cose: io non ho mai “previsto” l’hp africano dicembrino, ma solo “intuito” un inverno moscio, zonale, zoppo, in una parola molto mite, il che può voler dire appunto o hp afromediterraneo (stile attuale) o anche zonalità atlantica tiepida e umida (stile 2013-14) con vorticità spinta al largo dell’Europa occidentale. In ogni caso latitanza di affondi meridiani e soprattutto di retrogressioni. Tutto qua.
Non sono però un cartomante, ma uno che osserva i dati sceintifici: infatti a maggio già si sapeva che adesso avremmo avuto Nino Strong, QBO+ e SF modesto (e anche Blob atlantico: era infatti prevedibile che non si riassorbisse in 4 e 4 otto, e chissà quanto ce lo tiriamo avanti, fortuna che è un po’ più a Nord degli anni scorsi).
Con queste premesse io le conclusioni le avevo già tratte a maggio non perchè credo non nella briscola ma nelle teleconnessioni, e se una teleconnessione non fa una stagione, 3 o 4 o 5 iniziano a farla, eccome. Almeno così la penso io.
Ecco, mi piacerebbe sentire il parere di chi è senza dubbio più esperto di me, tra cui in primis Gemi, sulla possibilità di fare proiezioini di larga massima (che NON sono previsioni) anche a distanza di molti mesi su base teleconnettiva, o meno.
Per me a volte è più facile e veritiera una PROIEZIONE stagionale teleconnettiva che una PREVISIONE locale a 7 gg. Sono due cose TOTALMENTE diverse, non mescoliamole neppure lontanamente!
E adesso datemi pure del “Wanno Marchi” :lol: ma rilancio e dico anche che l’ìnverno prossimo, con le TLC che si prospettano (e quelle ci saranno, lo sappiamo con tanti mesi di anticipo, da quelle quasi non si scappa: QBO-, SF-, Enso neutro o -, etc...), l’andazzo sull’Europa sarà COMPLETAMENTE DIVERSO, circolazione meno zonale e più meridiana, anche con occasioni per retrogressioni. VP mediamente meno invadente e chiuso!
Dire poi cosa accadrà a Natale o a Santo Stefano o a Carnevale e se le hp saranno invasive o se domineranno le ciclogenesi, se l’ultima settimana di gennaio nevicherà a Bari o pioverà a Genova... quello sì è vendere fumo (e interpretare le carte da briscola, per dirla con Gemi), infatti io NON lo dico affatto perchè NON lo so e NON lo intuisco in alcun modo, e come me NESSUNO è in grado di farlo.
Io parlo solo di pattern generale, e il pattern generale, per me, sarà quello.
Prendete nota delle mie parole e verificheremo tra 15 – 16 mesi!
Intanto dite la vostra, se volete, sull’affidabilità o meno secondo voi delle proiezioni stagionali teleconnettive.
Franco
franconeve

Mi spiace... :cry: questa riflessione sulle teleconnessioni (la meteorologia del futuro) non interessa proprio nessuno...?
:cry: :cry: :cry:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Franco mi lusinghi ma io non ho affatto conoscenze tecnico-scientifiche per dire la mia sulle teleconnessioni o altro.
Riguardo al tuo intervento posso soltanto dire che sul Nino e i suoi effetti in Europa c'è ancora molta confusione e incertezza soprattutto in merito alle conseguenze sull'inverno.
Qualche forumista più attento alle statistiche e più esperto di me, faceva notare che gli effetti del Nino sull'inverno non sono stati sempre gli stessi e a volte, sono stati addirittura opposti o assenti.
Da ultimo parlando di cartomanti, di te mi ero proprio dimenticato ma se vuoi e visto quanto scrivi a proposito di tendenze per l'inverno 2016/17, ti ricomprenderò nella schiera già folta di queste!
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

franconeve ha scritto:Mi spiace... :cry: questa riflessione sulle teleconnessioni (la meteorologia del futuro) non interessa proprio nessuno...?
ciao Franco, certo che interessa, ma forse gli altri forumisti hanno già la testa nel panettone :lol:
a parte le battute, non ho le competenze per dirti la mia con cognizione, ma già oggi ML ipotizza un rallentamento del Nino e una possibile, ma tutta da valutare Nina, tra ics mesi, pensa un pò..
cassandre, ottimisti, cartomanti etc. lascio a chi di dovere, sogni o cuppoloni che siano :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non capisco quale confusione ci debba essere sugli Effetti del NINO STRONG in Europa. Sono ben chiari ed evidenti. Come nel 2006/2007, 97/98 e tanti altri casi. Tutte le volte è stato non-inverno e anticicloni perenni, quest'anno non fa eccezione. Che altro serve?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao Franco. Non ti lasciare pure tu prendere da manie nazional popolari.......mi permetto di suggerirti di cambiare il titolo "TELECONNESSIONI, IL FUTURO? Un caro saluto
franconeve

BrixiaFidelis ha scritto:
franconeve ha scritto:Mi spiace... :cry: questa riflessione sulle teleconnessioni (la meteorologia del futuro) non interessa proprio nessuno...?
ciao Franco, certo che interessa, ma forse gli altri forumisti hanno già la testa nel panettone :lol:
a parte le battute, non ho le competenze per dirti la mia con cognizione, ma già oggi ML ipotizza un rallentamento del Nino e una possibile, ma tutta da valutare Nina, tra ics mesi, pensa un pò..
cassandre, ottimisti, cartomanti etc. lascio a chi di dovere, sogni o cuppoloni che siano :lol:
:wink:
franconeve

Diamond_Sea ha scritto:Non capisco quale confusione ci debba essere sugli Effetti del NINO STRONG in Europa. Sono ben chiari ed evidenti. Come nel 2006/2007, 97/98 e tanti altri casi. Tutte le volte è stato non-inverno e anticicloni perenni, quest'anno non fa eccezione. Che altro serve?
Appunto! D'accordo con te al 100%.
Ma molti la pensano diversamente da noi, ognuno è libero di esprimersi, il bello è confrontarsi!
franconeve

nocerameteouno ha scritto:Ciao Franco. Non ti lasciare pure tu prendere da manie nazional popolari.......mi permetto di suggerirti di cambiare il titolo "TELECONNESSIONI, IL FUTURO? Un caro saluto
Il prossimo lo aprirò con un titolo così! Ma spero che non me lo spostino sulla stanza della didattica perchè lì non lo leggerebbe nessuno...! :wink:
franconeve

gemi65 ha scritto:Franco mi lusinghi ma io non ho affatto conoscenze tecnico-scientifiche per dire la mia sulle teleconnessioni o altro.
Riguardo al tuo intervento posso soltanto dire che sul Nino e i suoi effetti in Europa c'è ancora molta confusione e incertezza soprattutto in merito alle conseguenze sull'inverno.
Qualche forumista più attento alle statistiche e più esperto di me, faceva notare che gli effetti del Nino sull'inverno non sono stati sempre gli stessi e a volte, sono stati addirittura opposti o assenti.
Da ultimo parlando di cartomanti, di te mi ero proprio dimenticato ma se vuoi e visto quanto scrivi a proposito di tendenze per l'inverno 2016/17, ti ricomprenderò nella schiera già folta di queste!
Gemi, io non lusingo nessuno, io dico quel che è, ovvero che tu, sia pure fastidioso di carattere a volte (detto con amicizia, s'intende :wink: ), fai parte della non folta categoria di quelli da cui c'è sempre da imparare su questo Forum. Quindi pensavo (e penso tuttora) che tu abbia delle idee che varrebbe la pena condividere anche sulle Teleconnessioni.
Il club dei cartomanti mi offre la tessera gratuita, da quanto leggo... :wink: . Ringrazio di cuore ma la rifiuto... preferisco quella degli ignoranti ma curiosi di imparare sempre.. :wink: :wink: :wink:
Rispondi