**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
è sempre il tempo che dà le sentenze a posteriori.Salento92 ha scritto:Manu scrive solo per provocare in attesa che qualcuno gli risponda, se lo ignori ci rimane malenevofilo80 ha scritto:stai un mese e mezzo in avantimanu73 ha scritto:Prosegue la fase stabile e altopressoria ancora per qualche settimana (salvo temporanei e brevi lisciatine fresche)
Continuo sopramedia termico MONSTRE generalizzato in Europa e assenza d'inverno....in attesa che riparta un poco la giostra atlantica da fine gennaio-inizio febbraio a riportare qualche benefica pioggia primaverile a seguire e qualche fiocco di neve fradicia magari temporaneamente fino a bassa quota...
complimenti![]()
![]()
questo è uno degli anni che bisogna navigare a vista specie gennaio
Fino ad ora mi sembra che chi ha puntato su mitezza , stabilità e sostanzialmente Non Inverno ci è andato vicino, chi ha puntato su inverno anticipato, Scand+, eventi invernali importanti, retrogressioni, MMW e sconquassi polari è ancora in attesa e continua a spostare avanti di settimana in settimana.
Per ora c'è poco da ridere se parliamo di inverno e a rimanerci male penso proprio che sia chi ha fino ad ora visto cose che non si sono materializzate....fino ad ora và così, a fine gennaio vediamo se è arrivato il big event su cui puntate o se è proseguito il NON inverno sul quale punto io e alcuni altri...(e il big event lo spostate su fine febbraio e marzo...
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Navigare a vista.......ci potrebbe pure stare ma facendo attenzione poi ad eventuali scogli......E poi cosa vuol dire. Tutto o niente. Se dico neve a fine anno: no, è impossibile, la risposta di tanti. Hp ad oltranza.......impossibile prima o poi si dovrà arrendere........Modelli inaffidabili......etc etc.
Tutto può succedere ma poi bisogna fare i conti con tutto quello che abbiamo scritto in passato, tutto quello che abbiamo imparato su questo forum che resta il migliore. Ognuno dice la sua ed è giusto, altrimenti sarebbe un forum monotematico.
La mia resta sempre la stessa: speriamo in episodi freddi od episodio freddo entro la prima decade di gennaio; dopo sarà secchiume atlantico fino alla fine del mese. Sabato mattina spiegherò in dettaglio questa situazione. Saluti.
Tutto può succedere ma poi bisogna fare i conti con tutto quello che abbiamo scritto in passato, tutto quello che abbiamo imparato su questo forum che resta il migliore. Ognuno dice la sua ed è giusto, altrimenti sarebbe un forum monotematico.
La mia resta sempre la stessa: speriamo in episodi freddi od episodio freddo entro la prima decade di gennaio; dopo sarà secchiume atlantico fino alla fine del mese. Sabato mattina spiegherò in dettaglio questa situazione. Saluti.
- franconeve
Rio (o chi leggesse il mio messaggio), tu che sei (come tanti altri qui, s'intende) una persona così esperta e gentile, potresti aggiungere una po' di commento (capisco che sono cose complicate e forse non basterebbe una pagina intera) per spiegare il significato dei diagrammi che hai postato, la valenza in sede analitica e previsionistica, il tutto per chi non ha una preparazione adeguata in fisica dell'atmosfera?Rio ha scritto:Nuovo agg. Wind end fluxes![]()
![]()
![]()
![]()
Monitoriamo
Così magari mi spiego anche quel bell'occhiolino
Preciso che il tutto, oltre che per interesse personale, mi serve MOLTO anche per un'incombenza di lavoro che dovrei sbrigare entro stamattina, se possibile...
Grazie mille, anzi... diecimila!!!
Con riconoscenza da Franco (e il suo ufficio)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sbaglia chi preannuncia il freddo come sbagli tu a ripetere sempre la stessa tiritera soltanto perchè da un pò di tempo in qua va così.manu73 ha scritto:è sempre il tempo che dà le sentenze a posteriori.Salento92 ha scritto:Manu scrive solo per provocare in attesa che qualcuno gli risponda, se lo ignori ci rimane malenevofilo80 ha scritto: stai un mese e mezzo in avanti
complimenti![]()
![]()
questo è uno degli anni che bisogna navigare a vista specie gennaio
Fino ad ora mi sembra che chi ha puntato su mitezza , stabilità e sostanzialmente Non Inverno ci è andato vicino, chi ha puntato su inverno anticipato, Scand+, eventi invernali importanti, retrogressioni, MMW e sconquassi polari è ancora in attesa e continua a spostare avanti di settimana in settimana.
Per ora c'è poco da ridere se parliamo di inverno e a rimanerci male penso proprio che sia chi ha fino ad ora visto cose che non si sono materializzate....fino ad ora và così, a fine gennaio vediamo se è arrivato il big event su cui puntate o se è proseguito il NON inverno sul quale punto io e alcuni altri...(e il big event lo spostate su fine febbraio e marzo...)
Via i cartomanti dal forum e via le cassandre. Io ne ho piene le scatole di entrambi.
-
gemi65
Non capisco poi con quella sinottica come potevano prevedere precipitazioni sulle Alpi. Bo.jackfrost ha scritto:A onor del vero avevano anche previsto grandi piogge al nord e l'arco alpino centro-orientale sommerso dalla neve.ContessaStrega ha scritto:Fino ad ora sono state assolutamente corrette le proiezioni di ottobre.....
A mio vedere una previsione azzeccata a metà è una previsione sbagliata.
Qualcuno, in particolare the Hurricane dice che Reading è performante solo in fatto di termiche molto meno in fatto di precipitazioni.
Io condivido il tuo pensiero Jack
- nevofilo80
-
Rio
Ti posto la carta presa in ******** dall'amico @aquino ... che la spiegata superbamentefranconeve ha scritto:Rio (o chi leggesse il mio messaggio), tu che sei (come tanti altri qui, s'intende) una persona così esperta e gentile, potresti aggiungere una po' di commento (capisco che sono cose complicate e forse non basterebbe una pagina intera) per spiegare il significato dei diagrammi che hai postato, la valenza in sede analitica e previsionistica, il tutto per chi non ha una preparazione adeguata in fisica dell'atmosfera?Rio ha scritto:Nuovo agg. Wind end fluxes![]()
![]()
![]()
![]()
Monitoriamo
Così magari mi spiego anche quel bell'occhiolinoche metti alla fine, dando idea di avere delle speranze...
Preciso che il tutto, oltre che per interesse personale, mi serve MOLTO anche per un'incombenza di lavoro che dovrei sbrigare entro stamattina, se possibile...
Grazie mille, anzi... diecimila!!!
Con riconoscenza da Franco (e il suo ufficio)
nel grafico numero 3 i flussi di calore aumentano per poi diminuire o azzerarsi in caso di MMW.

Stiamo vedendo e moitoriamo ... Ciao franco ^_^
- nevofilo80
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
La sinottica è IDENTICA... ovviamente è palese...poi se si va a cercare il pelo nell'uovo ......Non esageriamo dai, quando una tendenza è centrata anche se è odiosa è giusto ammetterlo...per le precipitazioni alpine ovviamente sono dettagli la sinottica per prima prevista esclude questo tipo di fenomeni anche se il versante estero ha avuto decisamente più neve..jackfrost ha scritto:A onor del vero avevano anche previsto grandi piogge al nord e l'arco alpino centro-orientale sommerso dalla neve.ContessaStrega ha scritto:Fino ad ora sono state assolutamente corrette le proiezioni di ottobre.....
A mio vedere una previsione azzeccata a metà è una previsione sbagliata.
- nevofilo80