**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:Prosegue la fase stabile e altopressoria ancora per qualche settimana (salvo temporanei e brevi lisciatine fresche)
Continuo sopramedia termico MONSTRE generalizzato in Europa e assenza d'inverno....in attesa che riparta un poco la giostra atlantica da fine gennaio-inizio febbraio a riportare qualche benefica pioggia primaverile a seguire e qualche fiocco di neve fradicia magari temporaneamente fino a bassa quota...
stai un mese e mezzo in avanti
complimenti :lol: :lol:
questo è uno degli anni che bisogna navigare a vista specie gennaio
Manu scrive solo per provocare in attesa che qualcuno gli risponda, se lo ignori ci rimane male :lol:
è sempre il tempo che dà le sentenze a posteriori.
Fino ad ora mi sembra che chi ha puntato su mitezza , stabilità e sostanzialmente Non Inverno ci è andato vicino, chi ha puntato su inverno anticipato, Scand+, eventi invernali importanti, retrogressioni, MMW e sconquassi polari è ancora in attesa e continua a spostare avanti di settimana in settimana.
Per ora c'è poco da ridere se parliamo di inverno e a rimanerci male penso proprio che sia chi ha fino ad ora visto cose che non si sono materializzate....fino ad ora và così, a fine gennaio vediamo se è arrivato il big event su cui puntate o se è proseguito il NON inverno sul quale punto io e alcuni altri...(e il big event lo spostate su fine febbraio e marzo... :roll: )
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo agg. Wind end fluxes 8) 8) 8) :wink:

Monitoriamo

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Fino ad ora sono state assolutamente corrette le proiezioni di ottobre.....
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Navigare a vista.......ci potrebbe pure stare ma facendo attenzione poi ad eventuali scogli......E poi cosa vuol dire. Tutto o niente. Se dico neve a fine anno: no, è impossibile, la risposta di tanti. Hp ad oltranza.......impossibile prima o poi si dovrà arrendere........Modelli inaffidabili......etc etc.
Tutto può succedere ma poi bisogna fare i conti con tutto quello che abbiamo scritto in passato, tutto quello che abbiamo imparato su questo forum che resta il migliore. Ognuno dice la sua ed è giusto, altrimenti sarebbe un forum monotematico.
La mia resta sempre la stessa: speriamo in episodi freddi od episodio freddo entro la prima decade di gennaio; dopo sarà secchiume atlantico fino alla fine del mese. Sabato mattina spiegherò in dettaglio questa situazione. Saluti.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Rio ha scritto:Nuovo agg. Wind end fluxes 8) 8) 8) :wink:

Monitoriamo

Immagine
Rio (o chi leggesse il mio messaggio), tu che sei (come tanti altri qui, s'intende) una persona così esperta e gentile, potresti aggiungere una po' di commento (capisco che sono cose complicate e forse non basterebbe una pagina intera) per spiegare il significato dei diagrammi che hai postato, la valenza in sede analitica e previsionistica, il tutto per chi non ha una preparazione adeguata in fisica dell'atmosfera?
Così magari mi spiego anche quel bell'occhiolino :wink: che metti alla fine, dando idea di avere delle speranze...
Preciso che il tutto, oltre che per interesse personale, mi serve MOLTO anche per un'incombenza di lavoro che dovrei sbrigare entro stamattina, se possibile...
Grazie mille, anzi... diecimila!!!
Con riconoscenza da Franco (e il suo ufficio)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: stai un mese e mezzo in avanti
complimenti :lol: :lol:
questo è uno degli anni che bisogna navigare a vista specie gennaio
Manu scrive solo per provocare in attesa che qualcuno gli risponda, se lo ignori ci rimane male :lol:
è sempre il tempo che dà le sentenze a posteriori.
Fino ad ora mi sembra che chi ha puntato su mitezza , stabilità e sostanzialmente Non Inverno ci è andato vicino, chi ha puntato su inverno anticipato, Scand+, eventi invernali importanti, retrogressioni, MMW e sconquassi polari è ancora in attesa e continua a spostare avanti di settimana in settimana.
Per ora c'è poco da ridere se parliamo di inverno e a rimanerci male penso proprio che sia chi ha fino ad ora visto cose che non si sono materializzate....fino ad ora và così, a fine gennaio vediamo se è arrivato il big event su cui puntate o se è proseguito il NON inverno sul quale punto io e alcuni altri...(e il big event lo spostate su fine febbraio e marzo... :roll: )
Sbaglia chi preannuncia il freddo come sbagli tu a ripetere sempre la stessa tiritera soltanto perchè da un pò di tempo in qua va così.
Via i cartomanti dal forum e via le cassandre. Io ne ho piene le scatole di entrambi.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:Fino ad ora sono state assolutamente corrette le proiezioni di ottobre.....
Immagine
A onor del vero avevano anche previsto grandi piogge al nord e l'arco alpino centro-orientale sommerso dalla neve. :wink:
A mio vedere una previsione azzeccata a metà è una previsione sbagliata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jackfrost ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Fino ad ora sono state assolutamente corrette le proiezioni di ottobre.....
Immagine
A onor del vero avevano anche previsto grandi piogge al nord e l'arco alpino centro-orientale sommerso dalla neve. :wink:
Non capisco poi con quella sinottica come potevano prevedere precipitazioni sulle Alpi. Bo.
Qualcuno, in particolare the Hurricane dice che Reading è performante solo in fatto di termiche molto meno in fatto di precipitazioni.
Io condivido il tuo pensiero Jack
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

franconeve ha scritto:
Rio ha scritto:Nuovo agg. Wind end fluxes 8) 8) 8) :wink:

Monitoriamo

Immagine
Rio (o chi leggesse il mio messaggio), tu che sei (come tanti altri qui, s'intende) una persona così esperta e gentile, potresti aggiungere una po' di commento (capisco che sono cose complicate e forse non basterebbe una pagina intera) per spiegare il significato dei diagrammi che hai postato, la valenza in sede analitica e previsionistica, il tutto per chi non ha una preparazione adeguata in fisica dell'atmosfera?
Così magari mi spiego anche quel bell'occhiolino :wink: che metti alla fine, dando idea di avere delle speranze...
Preciso che il tutto, oltre che per interesse personale, mi serve MOLTO anche per un'incombenza di lavoro che dovrei sbrigare entro stamattina, se possibile...
Grazie mille, anzi... diecimila!!!
Con riconoscenza da Franco (e il suo ufficio)
Ti posto la carta presa in ******** dall'amico @aquino ... che la spiegata superbamente :wink:

nel grafico numero 3 i flussi di calore aumentano per poi diminuire o azzerarsi in caso di MMW.

Immagine

Stiamo vedendo e moitoriamo ... Ciao franco ^_^
nevofilo80

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Salento92 ha scritto:Immagine
navighiamo a vista! pensate se tutto quel treno ci prende in pieno! non mi ci fate pensare heheehe
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

jackfrost ha scritto:
Immagine
La sinottica è IDENTICA... ovviamente è palese...poi se si va a cercare il pelo nell'uovo ......Non esageriamo dai, quando una tendenza è centrata anche se è odiosa è giusto ammetterlo...per le precipitazioni alpine ovviamente sono dettagli la sinottica per prima prevista esclude questo tipo di fenomeni anche se il versante estero ha avuto decisamente più neve.. :wink:
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Immagine
navighiamo a vista! pensate se tutto quel treno ci prende in pieno! non mi ci fate pensare heheehe
Immagine
pensa pensa che asciughi i panni :lol: :lol:
Immagine
Bloccato