si ma, non capisco il nesso tra quanto io ti ho fatto notare e ora che mi spieghi che le TLC non sono sinonimo di attendibilità alta.ulisse55 ha scritto:Caro luca,luca90 ha scritto:Non capisco sinceramente cosa c'entrano in questo discorso i centri di calcolo.ulisse55 ha scritto:
La NAO si sa benissimo, tratta di un index descrittivo, ciò non toglie che non ci siano forzanti in grado di tendenziarla e al momento direi che ci sono forzanti su forzanti che ci danno buone basi, ENSO+, QBO+, Solar Flux debole e la particolare disposizione di anomalie delle SST.
Continui a focalizzarti su una forzante ben precisa che tratta infine l'onda subtropicale Atlantica mediante l'anomalia delle acque dell'Oceano Atlantico.
ma davvero pensi che dalle anomalie SST dell'atlantico puo dipendere quanto tu descrivi? Non pensi di allargare lo sguardo sulle anomalie generali, il Jet ma sopratutto quanto accade nel Pacifico per un quadro per lo piu "completo"?
Sono consigli questi
quello che intendo te lo riporto con quanto scritto su wikipedia.
la natura puramente statistica e, salvo alcuni casi specifici, addirittura caotica
nel lungo periodo anche delle teleconnessioni rende il loro utilizzo riservato
prevalentemente come strumento diagnostico delle condizioni attuali
dell'atmosfera in un certo istante temporale piuttosto che come strumento di
prognosi per la previsione del suo stato futuro.
Solo in qualche caso, grazie alla natura ciclica e regolare di alcune
teleconnessioni, l'abilità del meteorologo consiste nel leggere l'evoluzione
futura della circolazione atmosferica grazie anche ad analogie della dinamica
delle teleconnessioni....
Io non sono un meteorologo, ma ho ritenuto giusto quanto sopra
ai fini di strumento, indubbiamente valido come le TLC, ma
non in assoluto in grado di stabilire la 'prognosi' futura.
Qui il discorso rischia di diventare lungo, ma in sintesi vale la
pena di dire che tra meteorologia e climatologia sussistono
differenze in cui le TLC si collocano come strumento di diverso
utilizzo.
Per le mie tesi, dunque, lo spettro di visibilità per stilare
una pur opinabile ipotesi, è quello sia climatico (in primis)
che meteorologico, quest'ultimo però a non oltre 30gg....
Concludo facendoti i miei complimenti , in quanto
dialogare con te comunque c'è sempre da imparare,
anche per uno come me non più giovane....
tra l'altro mi fornisci una spiegazione che spero sia chiara a molti, che non si può minimamente pensare di imbrigliare la meteo in un determinato set di TLC quando esistono molte forzanti che possono variarne la dinamica sulla circolazione.
Non so quante conclusioni riuscirai a trarne confrontando i 2 gm nel lungo termine visto che spesso, anzi, sempre, ci si ritrova con dinamiche bariche totalmente opposte ad ogni uscita modellistica.