**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Long stravolto come da tradizione americana.
Conferme: nulla di nuovo per altri 5/7 giorni ... almeno
Fai pure 10! ;)

Cavetto d'onda:

Immagine

quella lp a ovest della Sardegna.. con la radice di innesco dell' hp in altra posizione,solo per parlare of course..
dalle emisferiche si nota una sorta di "slittamento" del vp..
che inizi una sorta di testa-coda?
Possibile caro, ma è un processo che richiede tempo. Continuiamo a monitorare. Anche perché uno sblocco parziale non significa necessariamente freddo, come mostra questo run, sarebbe già qualcosa. ;)

Un saluto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La strada per un vero reset ancora non si vede cari miei.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Niente da fare ci risiamo..da notare comunque che il vortice canadese rallenta un pó e l' alta pressione è meno forte ...ad est del continente invece rimane una circolazione fredda mentre ad ovest della Sardegna arriva un cavetto d'onda. .monitoriamo nei prossimi aggiornamenti
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:La strada per un vero reset ancora non si vede cari miei.

verissimo, è ancora troppo presto, per i gm intendo.
Teniamo presente che data la distanza temporale lo spread di errore è molto elevato e può sembrare un paradosso ma con più lo spread è alto con più è facile che un elaboratore passi da una linea a quella opposta.
Come ho detto prima a livello emisferico il vp sembra iniziare a slittare..
ma questo è una possibilità che i gm potrebbero iniziare a inquadrare tra il 20-22 dicembre.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Meno commenti che a luglio; è tutto dire!
terremoto

Messaggio da terremoto »

Gemi, io non sarei così pessimista. Il capodanno "Col botto" è ancora fattibilissimo a mio a mio avviso. Oltretutto ho visto le mappe unisys relative alle SSTA che mi rendono molto ottimista. Si noti l'insorgenza di anomalie molto positive tra Groenlandia occidentale e Islanda, oltre alle ormai consolidate anomalie positive scandinave. Quindi la strada da percorrere nel long, a mio avviso, è quella abbozzata da GFS 06. Si conti anche il fatto che, trattandosi di una potenziale retrogressione, i GM balleranno fino a tre giorni dall'evento. Il modello terremoto prova a intuire. E vediamo come performerà :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

terremoto ha scritto:Gemi, io non sarei così pessimista. Il capodanno "Col botto" è ancora fattibilissimo a mio a mio avviso. Oltretutto ho visto le mappe unisys relative alle SSTA che mi rendono molto ottimista. Si noti l'insorgenza di anomalie molto positive tra Groenlandia occidentale e Islanda, oltre alle ormai consolidate anomalie positive scandinave. Quindi la strada da percorrere nel long, a mio avviso, è quella abbozzata da GFS 06. Si conti anche il fatto che, trattandosi di una potenziale retrogressione, i GM balleranno fino a tre giorni dall'evento. Il modello terremoto prova a intuire. E vediamo come performerà :lol:
:lol:
Appunto long, molto troppo long ancora.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ci sono spaghi che vedono la retrogressione, alcuni con termiche da neve altri con termiche normali....rimane comunque un opzione plausibile per capodanno secondo me

Immagine

Immagine

Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

gemi65 ha scritto:
terremoto ha scritto:Gemi, io non sarei così pessimista. Il capodanno "Col botto" è ancora fattibilissimo a mio a mio avviso. Oltretutto ho visto le mappe unisys relative alle SSTA che mi rendono molto ottimista. Si noti l'insorgenza di anomalie molto positive tra Groenlandia occidentale e Islanda, oltre alle ormai consolidate anomalie positive scandinave. Quindi la strada da percorrere nel long, a mio avviso, è quella abbozzata da GFS 06. Si conti anche il fatto che, trattandosi di una potenziale retrogressione, i GM balleranno fino a tre giorni dall'evento. Il modello terremoto prova a intuire. E vediamo come performerà :lol:
:lol:
Appunto long, molto troppo long ancora.
Gemi, ma ti fosse venuta la sindrome "Iniestas"?Guarda che non è di facile cura.... No perchè, dal tuo passato ottimismo, adesso sei diventato pessimista.... Mi dirai, le carte cantano.... è vero, hai ragione ma, crediamoci l'inverno è ancora lungo... anzi, quello astronomico ancora non è neanche cominciato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Salento92 ha scritto:Ci sono spaghi che vedono la retrogressione, alcuni con termiche da neve altri con termiche normali....rimane comunque un opzione plausibile per capodanno secondo me

Immagine

Immagine

Immagine
Termiche da neve per chi ??
Per te.... :lol: :lol: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Salento92 ha scritto:Ci sono spaghi che vedono la retrogressione, alcuni con termiche da neve altri con termiche normali....rimane comunque un opzione plausibile per capodanno secondo me

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Artic Winter ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine
Per le zone adriatiche, è chiaro
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Immagine

Immagine

Immagine
Vorrei comprare la numero 19, quanto costa, a chi mi rivolgo per ordinarla?
:D
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

basta poco più ad ovest per buttare dentro anche noi! ma abbastanza improbabile!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dopo i vari natale in india, natale a miami e natale a rio, quest'anno avremo Natale nella palude barica :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato