Senti, Iniestas, quell anno il cooling iniziò più tardi cioè a fine Novembre e non c'era una forzante come El Nino Strong ma la Nina in accoppiata con QBO-.iniestas ha scritto:in base a cosa lo dici?Burian2012 ha scritto:State dando per scontato che il cooling continui per 60 giorni fino a metà del prossimo mese, questa parentesi potrebbe finire in una bolla di sapone...iniestas ha scritto:
Sulla terza decade di dicemebre era stato chiaro...qualche possibilità ma cmq non sarebbe stato nulla di trascendentale
ha puntato tutto su gennaio e come lui praticamente tutti i longers della rete
poi facendo due conti i 60 giorni di condizionamento terminano a metà gennaio, quindi...
io la mia l'ho detta, tutti più grandi eventi meteo freddo nevosi italiani sono avvenuti a febbraio, gennaio pochissime volte, anche se la fione di gennaio è molto assimilabile a febbraio come struttura
quindi io direi che grosso modo tutti si stanno orientando per il dopo 15 gennaio, atteso che i primi 15 giorni del nuovo mese potrebbero vedere un ulteriore rinforzo del VP
Le novità me le aspetterei prima...
i flussi sono deboli, le tropowawes non sono esaltanti, la 1 è ferma, la 2 non sale
tui quanti hanno individuato nell'high siberian e nel nino le uniche forzanti in grado di capolvere una situazione tlc nefasta con qbo+ e solar flux, bdc debole
tra l'altro l'unico anno che si avvicina a questo è il 2011-2012 è anche in quel caso il coloing terminò a gennaio ben inoltrato, le grandi manovre iniziarono dalla seconda decade di gennaio, il botto lo facemmo a febbraio
ma ricordiamoci che in quell'inverno dai primi di gennaio partì un HP russo siberiano da paura e c'era la qbo negativa
La forzante El Nino meridianizzerebbe l'anticiclone da ZON ad EUH e a dire la verità lo sta già facendo adesso, ma sarà più evidente nella parte centrale dell'Inverno quando questi "interventi" porterebbero ad isolarsi uno SCAND+ e con il VP non più pre-condizionato potremmo avere sorprese.
Secondo me il cooling durerebbe al massimo 50 giorni se ti fai il conto fino al 5 dopodichè inizierebbe un periodo più aperto alle ondate di freddo, il che non vuol dire che come finirà il cooling avremo solo freddo ma avremo alternzanza tra pause stabili, aspettati anche lunghe, ed azioni fredde talvolta gelide rilevanti ma già prima dell'esordio di Febbraio.