**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:
non so voi....ma sto diventando un freddofilo pauroso! jhehehee
sai quante lavatrici con questa retrogressione
rimane il fatto che sugli spaghi di roma ce ne saranno 2-3 su 20 che vanno verso il basso e se arrivasse sarebbe per i versanti esposti
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... to-/52139/
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nulla è ancora certo!
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:nulla è ancora certo!
non è roba tirrenica e potrebbe essere un fuoco di paglia
NIVOFILO86
Forumista senior

Nevo ammazza sai già dove andrà sta retrogressione? complimenti!
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Nevo ammazza sai già dove andrà sta retrogressione? complimenti!
lo dice anche ml e ripeto non è roba per il tirreno
NIVOFILO86
Forumista senior

ok sono dell'opinione che saranno parecchie le occasioni quest'anno!
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:ok sono dell'opinione che saranno parecchie le occasioni quest'anno!
una al massimo 2 non di + e dobbiamo essere fortunati :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

mi sembra di stare a parlare con un mago eheheh
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Nevo ammazza sai già dove andrà sta retrogressione? complimenti!
non soltanto non è roba per il tirreno, ma al momento secondo me non è nemmeno per gli adriatici perchè l'HP rimane troppo centrato ed in pole restano Turchia e MO

cionondimeno faccio il tifo perchè una parte seppur marginale del Paese vi rientri, perchè almeno così dal lato "mio" potrò vedere qualche minima negativa e magari qualche fontana ghiacciata nei giorni più corti dell'anno..e anche quello, a Roma, è inverno..

inoltre le carte strato che ho visto e un NAM a questi valori mi fanno pensare ad un momentaneo allentamento della corda zonale per poi riprendere un altro impulso con prima decade di gennaio nuovamente zonale..
a quel punto si va a febbraio, inutile girarci intorno, il POlo non cade giù in una schioppettata

tra l'altro i longers che seguiamo tutti quest'anno non mi convincono..vedo cartine che spariscono e poi si comincia a usare termini vaghi, incerti e quindi per me questo ha un solo significato..tempi lunghi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto: Ribadisco il concetto espresso ieri (e lo amplio):
Sono sicuro di indovinare chi vince lo scudetto nelle previsioni che faccio da lunedì a domenica:
Lunedi dico Inter
Martedì dico Juve
Mercoledì dico Napoli
Giovedì dico Roma
Venerdì dico Fiorentina
Sabato dico Milan
Domenica dico anche Sassuolo...
Senza dubbio azzecco la squadra giusta!!!
:lol:
Mi dispiace dirtelo, caro franco...
Ma io ho sempre detto ...ROMA.
E dall'inizio....
Mi avrai capito senz'altro... :wink:
ma allora caro Uli è un vizio...non ne azzecchi manco mezza e non solo nella meteo ! :D
Ma che avete capito...:lol:

Mi riferivo all'ipotesi formulata nel mio TD 'Si imbiancherà...'
dove a pag 3, scrivevo al 20 Ottobre:
....possibili retrogressioni
artico continentali, ma quello che ritengo più probabile
è la meridianizzazione delle colate in seno
alla elevazione a N dell'HP oceanico.

e MAI cambiata (...sempre ROMA) ....era questo il senso....
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:ok sono dell'opinione che saranno parecchie le occasioni quest'anno!
una al massimo 2 non di + e dobbiamo essere fortunati :wink:
Condivido Nevo.

Per Nivofilo86, se la direzione è quella, le regioni esposte sono x foza quelle orientali. Dunque la deduzione di Nevo è stra corretta...la prima cosa da capire è se ci sarà davvero un'irruzione.

Vedremo il run 12...potrebbe anche non confermare. E' presto sia x esultare che x disperarsi! ;)
nevofilo80

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
non soltanto non è roba per il tirreno, ma al momento secondo me non è nemmeno per gli adriatici perchè l'HP rimane troppo centrato ed in pole restano Turchia e MO

cionondimeno faccio il tifo perchè una parte seppur marginale del Paese vi rientri, perchè almeno così dal lato "mio" potrò vedere qualche minima negativa e magari qualche fontana ghiacciata nei giorni più corti dell'anno..e anche quello, a Roma, è inverno..

inoltre le carte strato che ho visto e un NAM a questi valori mi fanno pensare ad un momentaneo allentamento della corda zonale per poi riprendere un altro impulso con prima decade di gennaio nuovamente zonale..
a quel punto si va a febbraio, inutile girarci intorno, il POlo non cade giù in una schioppettata

tra l'altro i longers che seguiamo tutti quest'anno non mi convincono..vedo cartine che spariscono e poi si comincia a usare termini vaghi, incerti e quindi per me questo ha un solo significato..tempi lunghi
quella di tifone non è mai stata cambiata finno ad ora ,poi degli alti sinceramente frega poco
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Mi dispiace dirtelo, caro franco...
Ma io ho sempre detto ...ROMA.
E dall'inizio....
Mi avrai capito senz'altro... :wink:
ma allora caro Uli è un vizio...non ne azzecchi manco mezza e non solo nella meteo ! :D
Ma che avete capito...:lol:

Mi riferivo all'ipotesi formulata nel mio TD 'Si imbiancherà...'
dove a pag 3, scrivevo al 20 Ottobre:
....possibili retrogressioni
artico continentali, ma quello che ritengo più probabile
è la meridianizzazione delle colate in seno
alla elevazione a N dell'HP oceanico.

e MAI cambiata (...sempre ROMA) ....era questo il senso....
:wink:

Ulisse parliamo pane al pane..
Roma è MATEMATICAMENTE fuori dal discorso neve con circolazioni secondarie.
Punto!
Se gira bene e prende le adriatiche si può fare la -2/-3 di minima e vedere qualche fontana ghiacciata fino alle 9 del mattino cioè prima che il sole e il cielo terzo lo tramutino in acqua

Al momento le uniche chanches di neve a Roma in assenza dell'anticlone russo siberiano sono legate a imponenti fasi artiche dal mar baltico/barents e in chiusura continentale con aria geldia proveniente dalla Russia
per imponenti intendo valori in entrata in Italia di -40 a 500hpa e -11/-12 a 850 sia da rodano che da bora

perchè si realizzi questo occure un netto aumento dei GPT in area islandese o greenland laddove invece imperversa l'inverno più nero
lo scand + è molto border line perchè l'Hé è meridiano quest'anno e non ottimale per i tirrenici

spero di essere stato "capito"
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto: quella di tifone non è mai stata cambiata finno ad ora ,poi degli alti sinceramente frega poco
Da tanto non seguo Tifone, anche per ragioni di praticità, e soprattutto perché non scrive più qui. Dopo in grandioso successo di quell'anno, e la cannata colossale dell'anno successivo, volevo sapere se aveva poi conseguito altri successi, e se sta crescendo/maturando come previsore a lughisimo termine. Cosa dice nel su forum in merito a quelle stagionali che aveva pubblicato nel suo sito? Il primo target si avvicina pericolosamente e davvero la vedo dura....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: quella di tifone non è mai stata cambiata finno ad ora ,poi degli alti sinceramente frega poco
Da tanto non seguo Tifone, anche per ragioni di praticità, e soprattutto perché non scrive più qui. Dopo in grandioso successo di quell'anno, e la cannata colossale dell'anno successivo, volevo sapere se aveva poi conseguito altri successi, e se sta crescendo/maturando come previsore a lughisimo termine. Cosa dice nel su forum in merito a quelle stagionali che aveva pubblicato nel suo sito? Il primo target si avvicina pericolosamente e davvero la vedo dura....
la mia non è una critica a Tifone, non è il mago Otelma, tanto di cappello per uno che rischia con le date.
ma credo che anche lui sappia che le cose potrebbero andare maggiormenete per le lunghe, poigennaio va dal 1 al 31 quindi lui non ha detto dal 1, orinetativamente ha detto dalla seconda decade,alla fine stiamo tutti intorno alle stesse date e non è cje ci possiamo inventare niente di nuovo perchè il caldenario non lo possiamo cambaire...
è ovvio che un big event deve cominciare entro la fine del mese di gennaio per poi esplicarsi a febbraio al più tardi, se al 3-4 febbraio ci stiamo ancora a raccontare di potenzialità enormi l'inverno è bello che finito..
la primavera fredda o i temporali di neve di marzo o aprile è un'altra stagione, non è l'inverno.
Bloccato