**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Quanto entusiasmo x un run a oltre 300 ore! :lol:
Calma ragazzi, lo dicevo stamattina che nel long Gfs avrebbe fatto rivedere un po' di freddo, ma siamo a quasi 2 settimane...servono tante conferme.

Ecco i miei spaghi:

Immagine

Le uniche conferme che vedo è spaghi quasi sempre sulla +5, precipitazioni assenti per 10 giorni almeno e anche nel finale scendono 2/3 spaghi.
E' giusto monitorare, ma ci vuole tempo ragazzi! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:Ulisse quelle non sono carte da nao ed ao negative..
...in calo, tufaccio, in calo, ho scritto IN CALO....come ML.

:?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:

Vero, ma hai anche scritto che gli spaghi rendono il run 06 attendibile!! :lol:
Ma li hai visti?? Poi per 1 run a 384...questa è runnite! :)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Punto 1: lo vado dicendo da giorni, nessun natale in spiaggia in Italia...i cultori del sopramedia se ne faranno una ragione

Immagine

Punto 2: la situazione per capodanno è tutt'altro che chiusa come si va dicendo nel forum da qualche giorno, qualche spago buono c'è sempre stato ed andava considerato come ho fatto...staremo a vedere
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Vabe eb dopo aver visto lo schifo di modelli nelle ultime due settimane ci sta entusiasmarsi un pò per un run così, o dobbiamo essere delle statue di sale senza sentimenti? ovviamente tutti sappiamo che sono carte lontane con poche probabilità di riuscita ad ora
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non è il caso di eccitarsi per così poco.
Vedremo, certo che la posizione dell'HP crea molti rompicapi, davvero faticaccia a muoversi verso nord ovest, il rischio del tutto in Turchia è davvero troppo alto per farci la bocca
Con questa HP da radice africana triboleremo per tutto l'inverno, sarà un osso duro.
Vertiginosi crolli della struttura polare li vedo duri prima di marzo aprile, le chanches si giocano su allentamenti e indebolimenti momentanei da cui possono scatirire anche isoterme crude per via del eglo accumullatosi.
ad ogni modo quelle carte non rappresentano ancora un reversal pattern
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

No, eb...
Sono poco 'sparpagliati' in generale,
poi i due spaghi nero-blu più o meno concordano.
Guarda bene tu..... :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Mi inserisco solo per una semplice osservazione.

L'emissione delle 06 avrà bisogno di molte conferme e probabilmente vedremo anche dell'evoluzioni diverse da quelle proposte stamattina.
Ma il dato da evidenziare è quello che finalmente da qualche emissione si evince un probabile cambiamento verso il fine anno.

Mi rivolgo agli amici che non hanno mai perso la speranza di vedere tale cambiamento proprio per tale periodo.

Io sono convinto che coloro che scrivono su siti meteorologici, con in testa Ml, sono preparati della materia e hanno anche il difficile compito di "curare" il sito con molta professionalità e non farsi prendere da fibrillazioni freddofile.
Non se lo permettono e questo fa loro onore.

Detto questo, non posso che evidenziare che "noi" abbiamo anche persone che dirigono "forum meteorologici" che non hanno nulla( dico nulla) da invidiare alle suddette persone.

Lasciamo stare l'ufficiale, lo spago di controllo o gli altri run perturbatori (ci sarà tempo per tornarci) ma quello che potrebbe succedere fra fine anno o i primissimi giorni di gennaio(almeno a me) è stato spiegato, e bene, in tempi non sospetti. Per cui non mi meraviglio che proprio per tale periodo possa avvenire un evento simil-invernale di relativa portata.

Queste tendenze, coraggiosamente esposte, possono anche toppare, ma sono poggiate su elementi scientifici obiettivi.

Credetemi, io ho più fiducia delle mie, umili valutazioni e dell'amico...
che di altri che non hanno il coraggio di emettere sempre scientificamente, evoluzioni meteorologiche sul lungo termine.

Michele57
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...in calo, tufaccio, in calo, ho scritto IN CALO....come ML.

No, eb...
Sono poco 'sparpagliati' in generale,
poi i due spaghi nero-blu più o meno concordano.
Guarda bene tu..... :lol:
Ulisse tranquillizzati.
Già sono a rischio le adratiche perchè la sinottica favorisce il degrado della circolazione in Turchia.
Le tirreniche poi non vedrebbero proprio niente.
Chiamasi circolazione secondaria
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...in calo, tufaccio, in calo, ho scritto IN CALO....come ML.

Vabe eb dopo aver visto lo schifo di modelli nelle ultime due settimane ci sta entusiasmarsi un pò per un run così, o dobbiamo essere delle statue di sale senza sentimenti? ovviamente tutti sappiamo che sono carte lontane con poche probabilità di riuscita ad ora
E allora se hanno poche possibilità di riuscita (10% a voler essere buoni) per cosa gioiamo???
Giusti i sentimenti ma è il primo run che lo vede....dopo 100 ritrattazioni, un po' di equilibrio ci vuole, mio parere ovvio!
Poi oh, per uli devo vedere bene gli spaghi!! Ma cosa potrebbero confermare a questa distanza anche volendo!! :lol:
Questo proprio non capisco...il tuo discorso almeno è logico, pur mantenendo i piedi x terra. Se poi i prossimi 3-4 run confermassero allora iniziamo a monitorare!

Ciao caro
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Non è il caso di eccitarsi per così poco.
Vedremo, certo che la posizione dell'HP crea molti rompicapi, davvero faticaccia a muoversi verso nord ovest, il rischio del tutto in Turchia è davvero troppo alto per farci la bocca
Con questa HP da radice africana triboleremo per tutto l'inverno, sarà un osso duro.
Vertiginosi crolli della struttura polare li vedo duri prima di marzo aprile, le chanches si giocano su allentamenti e indebolimenti momentanei da cui possono scatirire anche isoterme crude per via del eglo accumullatosi.
Troppe sicurezze hai, amico mio.
In pochissimi si aspettavano questi run.
O meglio: speravano...
Ma dietro a queste carte non si cela il GAMEOVER.
Ecco perchè c'è ottimismo.
NON DA BABBEI, preciso...

Ciao. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Mi inserisco solo per una semplice osservazione.

L'emissione delle 06 avrà bisogno di molte conferme e probabilmente vedremo anche dell'evoluzioni diverse da quelle proposte stamattina.
Ma il dato da evidenziare è quello che finalmente da qualche emissione si evince un probabile cambiamento verso il fine anno.

Mi rivolgo agli amici che non hanno mai perso la speranza di vedere tale cambiamento proprio per tale periodo.

Io sono convinto che coloro che scrivono su siti meteorologici, con in testa Ml, sono preparati della materia e hanno anche il difficile compito di "curare" il sito con molta professionalità e non farsi prendere da fibrillazioni freddofile.
Non se lo permettono e questo fa loro onore.

Detto questo, non posso che evidenziare che "noi" abbiamo anche persone che dirigono "forum meteorologici" che non hanno nulla( dico nulla) da invidiare alle suddette persone.

Lasciamo stare l'ufficiale, lo spago di controllo o gli altri run perturbatori (ci sarà tempo per tornarci) ma quello che potrebbe succedere fra fine anno o i primissimi giorni di gennaio(almeno a me) è stato spiegato, e bene, in tempi non sospetti. Per cui non mi meraviglio che proprio per tale periodo possa avvenire un evento simil-invernale di relativa portata.

Queste tendenze, coraggiosamente esposte, possono anche toppare, ma sono poggiate su elementi scientifici obiettivi.

Credetemi, io ho più fiducia delle mie, umili valutazioni e dell'amico...
che di altri che non hanno il coraggio di emettere sempre scientificamente, evoluzioni meteorologiche sul lungo termine.

Michele57

Michele quello non è il reversal pattern visto dai longers e senza fare nomi sai a chi mi riferisco.
si tratta di una circolazione secondaria con regime NAO+
i longers hanno parlato di ben altro
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto: Vero, ma hai anche scritto che gli spaghi rendono il run 06 attendibile!! :lol:
E allora se hanno poche possibilità di riuscita (10% a voler essere buoni) per cosa gioiamo???
Giusti i sentimenti ma è il primo run che lo vede....dopo 100 ritrattazioni, un po' di equlibrio ci vuole, mio aparere ovvio!
Poi oh, per uli devo vedere bene gli spaghi!! Ma cosa potrebbero confermare a questa distanza anche volendo!! :lol:
Questo proprio non capisco...il tuo discorso almeno è logico, pur mantenendo i piedi x terra.

Ciao caro
Questi sono i miei spaghi...dopo il 27 si aprono un pò, specie quelli a 500 hpa, poi sempre meglio che sia l'ufficiale più isolato rispetto agli altri

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:Non è il caso di eccitarsi per così poco.
Troppe sicurezze hai, amico mio.
In pochissimi si aspettavano questi run.
O meglio: speravano...
Ma dietro a queste carte non si cela il GAMEOVER.
Ecco perchè c'è ottimismo.
NON DA BABBEI, preciso...

Ciao. :wink:
Uli che nessuno si aspettava??

Solo stamattina ti scrivevo...
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: vorrei che tu per una volta ammettessi che i modelli anche stamattina fanno veramente schifo
blob atlantico che attira tutte le saccature ad ovest con hp su di noi
da novembre ad oggi che non piove a cosa dobbiamo fare occhio?lo sai anche tu che fino ai primi di gennaio andremo avanti con questa storia ,anzi con questo lerciume
E' un 'lerciume' vero e proprio, mica ho detto il contrario, mi pare...
e me l'aspettavo, come ho più volte indicato obiettivamente...
Ho soltanto ribadito un concetto, implicitamente:
fino ai 4-5 gg si può prevedere con ....predicibilità notevole,
oltre e fino ai 10gg, siamo sul 40-60%, oltre è IPOTESI TENDENZIALE.
Questo va detto SEMPRE, pure quando , apparentemente , tutto
sembra remare verso il ...'lerciume'.
E questo non è illudere, è dire le cose giuste, almeno a mio parere....

Saluti, amico mio...

Uli.

:wink:
Apprezzo il tuo "equilibrio", ma dire che te l'aspettavi mi sembra troppo!

Giusta la divisione tra previsione e tendenza...ma non vale solo ora...anzi soprattutto sulle "svolte" a 300h, mai avvenute finora. Personalmente credo che nel long Gfs tornerà a far vedere cambiamenti verso fine run, che vanno presi con le pinze e valutati dopo qualche giorno.
Per ora quoto nevo...giusto cercare una scappatoia, ma inutile farlo quando ancora non ci sono segnali...prima o poi arriveranno e allora ne parleremo! ;)
Non sei attento! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Vabe eb dopo aver visto lo schifo di modelli nelle ultime due settimane ci sta entusiasmarsi un pò per un run così, o dobbiamo essere delle statue di sale senza sentimenti? ovviamente tutti sappiamo che sono carte lontane con poche probabilità di riuscita ad ora
Giusti i sentimenti ma è il primo run che lo vede....dopo 100 ritrattazioni, un po' di equlibrio ci vuole, mio aparere ovvio!
Questo proprio non capisco...il tuo discorso almeno è logico, pur mantenendo i piedi x terra.

Ciao caro
Questi sono i miei spaghi...dopo il 27 si aprono un pò, specie quelli a 500 hpa, poi sempre meglio che sia l'ufficiale più isolato rispetto agli altri

Immagine
Concordo, ma la media è sempre li...stiamo a veder e dai! ;)
Bloccato