**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Voglio aggiungere solamente a quanto detto prima, che nonostante la compattezza del vortice polare, le colate fredde, sebbene veloci e non "radicate" come tecnicamente è giusto in questi casi, ci sono state in Europa e continuano.....la predisposizione barica ci ha sfavorito, indipendentemente dal vortice....saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:questa foto racchiude tutto il mese di dicembre che finisce come è iniziato
Immagine
Mancano 15gg alla fine del mese....
E dell'Anno....
Occhio ragazzi che non è così scontato che finisca male...

Uli
vorrei che tu per una volta ammettessi che i modelli anche stamattina fanno veramente schifo
blob atlantico che attira tutte le saccature ad ovest con hp su di noi
da novembre ad oggi che non piove a cosa dobbiamo fare occhio?lo sai anche tu che fino ai primi di gennaio andremo avanti con questa storia ,anzi con questo lerciume
E' un 'lerciume' vero e proprio, mica ho detto il contrario, mi pare...
e me l'aspettavo, come ho più volte indicato obiettivamente...
Ho soltanto ribadito un concetto, implicitamente:
fino ai 4-5 gg si può prevedere con ....predicibilità notevole,
oltre e fino ai 10gg, siamo sul 40-60%, oltre è IPOTESI TENDENZIALE.
Questo va detto SEMPRE, pure quando , apparentemente , tutto
sembra remare verso il ...'lerciume'.
E questo non è illudere, è dire le cose giuste, almeno a mio parere....

Saluti, amico mio...

Uli.

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Chi sostiene che aveva previsto da maggio hp africano, non capisce niente di meteo e fa un altro mestiere: il cartomante.
Ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Mancano 15gg alla fine del mese....
E dell'Anno....
Occhio ragazzi che non è così scontato che finisca male...

Uli
vorrei che tu per una volta ammettessi che i modelli anche stamattina fanno veramente schifo
da novembre ad oggi che non piove a cosa dobbiamo fare occhio?lo sai anche tu che fino ai primi di gennaio andremo avanti con questa storia ,anzi con questo lerciume

Saluti, amico mio...

Uli.

Apprezzo il tuo "equilibrio", ma dire che te l'aspettavi mi sembra troppo!

Giusta la divisione tra previsione e tendenza...ma non vale solo ora...anzi soprattutto sulle "svolte" a 300h, mai avvenute finora. Personalmente credo che nel long Gfs tornerà a far vedere cambiamenti verso fine run, che vanno presi con le pinze e valutati dopo qualche giorno.
Per ora quoto nevo...giusto cercare una scappatoia, ma inutile farlo quando ancora non ci sono segnali...prima o poi arriveranno e allora ne parleremo! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer dic 16, 2015 9:47 am, modificato 2 volte in totale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ulisse.. Ulisse.....mhmhm
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: vorrei che tu per una volta ammettessi che i modelli anche stamattina fanno veramente schifo

Saluti, amico mio...

Uli.

Apprezzo il tuo "equilibrio", ma dire che te l'aspettavi mi sempre troppo!

Giusta la divisione tra previsione e tendenza...ma non vale solo ora...anzi soprattutto sulle "svolte" a 300h, mai avvenute finora. Personalmente credo che nel long Gfs tornerà a far vedere cambiamenti verso fine run, che vanno presi con le pinze e valutati dopo qualche giorno.
Per ora quoto nevo...giusto cercare una scappatoia, ma inutile farlo quando ancora non ci sono segnali...prima o poi arriveranno e allora ne parleremo! ;)
Troppo?
Questo post è del 25/11/2015...in apertura del mio TD '..oltre le 384h'...

.... ad oggi, 25/11/2015 si prospetterebbe
un lungo periodo anticiclonico (magari con lievi
intervalli 'illusori') , ed è quello che appare una conferma
di 'previsione' di Inverno mite
...

E dire 'cercare una scappatoia' è una 'bestemmia' vera e propria,
perchè il lavoro da longer , per DEFINIZIONE, è osservare oltre....
a prescindere da 'segnali' che se ci fossero sarebbero a breve-medio
termine, non nel long oltre le 384h....
A parte le TLC ed altro, si tratta di osservare eventuali
possibili cambiamenti a livello barico-termico, non di più
e non di meno.
Nel mio TD è CHIARO come il sole l'intento e l'obiettivo,
che può tranquillamente essere 'glissato' da chi non
vuole e dissente...come è giusto che sia.

Ossequi....
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum ma vi leggo da molto. Un mio pensiero circa i modelli e il blocco configurativo che stiamo vivendo. Come già accennato da alcuni il problema non e' tanto il vp compatto ma l'attuale hp africano che risale su di noi a causa delle colate fredde sulle Azzorre quella insidiosa lp in atlantico. Ora come si potrà uscire da questa situazione.? E una domanda ai più esperti..... e se il problema dell'anticiclone africano così radicato su di noi fosse la somma di un nino strong e della nao ampiamente positiva? Secondo me il passaggio della nao su valori prossimi alla neutralità per fine mese e l'abbassamento del flusso zonale sono un primo step indispensabile. Voi che ne pensate? Per poter far si che si sblocchi tale situazione bisogna prima passare per un periodo di tempo zonale con atlantico sparato alle medie latitudini per far si che si riassorba l'anomalia dell'hp africana e successivamente si possa passare ad un elevazione delle Azzorre anche a causa dei primi forcing troposferici al vp. Ripeto se non cambia la situazione io la vedo molto dura per discese fredde sull'Italia.
Altra via d'uscita secondo me molto meno probabile l'hp africana spancia verso n.e. con retrogressione fredda da est che stante così le cose sarebbe però alta.
In conclusione per sperare in una seconda parte dell'inverno più movimentata deve cambiare la situazione è secondo me cambierà da fine mese con l'arrivo dell'atlantico.
Saluti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Vorrei sentire NOCERA. le sue impressioni ed i suoi tempi per lo stop al vortice polare impazzito... :wink:
...dopo che lo hai sentito facci sapere per quando dobbiamo prepararci ai "forti disagi" del big event invernale che ipotizzi da tempo.... :oops:
Sei poco attento...io mi sono gia espresso e non cambio date man mano che ci si avvicina ...ascolto le opinioni di tutti ma rimango della mia idea ovvero dal 15 GENNAIO iniziano i giochi..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Voglio aggiungere solamente a quanto detto prima, che nonostante la compattezza del vortice polare, le colate fredde, sebbene veloci e non "radicate" come tecnicamente è giusto in questi casi, ci sono state in Europa e continuano.....la predisposizione barica ci ha sfavorito, indipendentemente dal vortice....saluti
Ciao Nocera.
C'è stato ben poco anche in quelle lande, la Russia sta vivendo un dicemebre nel complesso mite, se ti riferisci alle nevicate di Ankara si tratta di fenomeni ordinari. Il mar Nero ha temperature nella media, non abbiamo avuto nessuna colata artica significativa, tenendo presente che poi se non è significativa in quelle zone puoi ben figurarti cosa ne sarebbe restata una volta entrata nel mediterraneo con la sottarzioen di freddo operata dal nostro microclima.

Detto questo uan ripartenza dell'atlantico la vedo ancora lontana, essa presuppone un VC forte e in comunicazione con LP islandese.
In Islanda al momento c'è gelo e neve perchè il VP è sostanzialmente a due passi visto che si ammassatto in parte sulla groenlabdia

su gennaio invece la vedo come te, ho detto che se i primi del emse partono con questo piattume è difficile che si cambi regime, ripeto a parte 85, non ricordo cose eccezionali a genaio, se poi per salvare l'inverno dopo circa 50 giorni di anticlone per alcuni è sufficiente il cavetto o l'artico marittimo discount beh allora il gioco al ribasso si è fatto veramente esasperato e credo che tra poco saremo già contentei che in estate ci sia qualche giorni con meno di 35 gradi all'ombra!
Io ormai punto sul mese di febbraio, è vero che gli schemi sono saltati e a febbraio ormai ti puoi ritrovare venti gradi come è successo due anni fa, ma sinceramente per non decretare il game over definitivo dell'inverno, anzi nemmeno game over, per prendere atto di una stagione ZOMPATA, SALTATA che mi attirerebbe le ire di mezzo forum, non vedo altra soluzione che riporre le speranze sull'ultimo mese invernale quello che per tradizione ha salvato stagioni insulse e quello che spesso anzi sempre ha scritto le più importanti pagine della storia meteo italiana in fatto di freddo e neve.
ovviamente tutta la preprazione barica deve svolgersi entro e non oltre l'ultima decade di gennaio
mi aggrappo quindi all'idea di un inverno simile al 2011-2012, non nel senso che a febbraio verrà un episodio identico a febbraio 2012, ma di intensità pagaonabile anche se con target tutti da decifrare in europa forse sì.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: E' un 'lerciume' vero e proprio, mica ho detto il contrario, mi pare...

Saluti, amico mio...

Uli.

Apprezzo il tuo "equilibrio", ma dire che te l'aspettavi mi sempre troppo!

Troppo?
Questo post è del 25/11/2015...in apertura del mio TD '..oltre le 384h'...

.... ad oggi, 25/11/2015 si prospetterebbe
un lungo periodo anticiclonico (magari con lievi
intervalli 'illusori') , ed è quello che appare una conferma
di 'previsione' di Inverno mite
...

E dire 'cercare una scappatoia' è una 'bestemmia' vera e propria,
perchè il lavoro da longer , per DEFINIZIONE, è osservare oltre....
a prescindere da 'segnali' che se ci fossero sarebbero a breve-medio
termine, non nel long oltre le 384h....
A parte le TLC ed altro, si tratta di osservare eventuali
possibili cambiamenti a livello barico-termico, non di più
e non di meno.
Nel mio TD è CHIARO come il sole l'intento e l'obiettivo,
che può tranquillamente essere 'glissato' da chi non
vuole e dissente...come è giusto che sia.

Ossequi....
Mi viene da ridere scusa! :lol:
Sappiamo benissimo come la pensi...pensavo che credessi alla quiete prima della tempesta! :lol:

e-se-fosse-quiete-prima-della-tempesta-t42490.html

E poi tutte le storie sul vichingo con Delfino, che avrà capito quanto è saggio essere equilibrati in campo meteo.

E poi questo è il td dei modelli...che x ora vedono il nulla. Ribadisco x ora! ;)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La mia modesta opinione è che dalla terza decade di Gennaio fino a Marzo potremmo avere un periodo quantomeno più vivace con un indebolimento del VP e possibilità di normalissime ondatine artiche intervallate da rimonte anticicloniche passeggere. Nessun big event di gelo ma solo inverno normale, e questo per vederla in maniera ottimistica. Vista la situazione però la mente mi dice che siamo di fronte ad un altro non inverno simil 89-90, 2006-2007. Sono troppe le cose in comune, spero ovviamente che non finisca così ma mentalmente mi sto abituando all'idea.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond_Sea ha scritto:La mia modesta opinione è che dalla terza decade di Gennaio fino a Marzo potremmo avere un periodo quantomeno più vivace con un indebolimento del VP e possibilità di normalissime ondatine artiche intervallate da rimonte anticicloniche passeggere. Nessun big event di gelo ma solo inverno normale, e questo per vederla in maniera ottimistica. Vista la situazione però la mente mi dice che siamo di fronte ad un altro non inverno simil 89-90, 2006-2007. Sono troppe le cose in comune, spero ovviamente che non finisca così ma mentalmente mi sto abituando all'idea.
infatti non bisogna assolutamente scartare l'idea del non inverno assoluto come gli anni da te citati
è una staguione fortemente anomala in un trend di stagioni tutte anomale, la normalità non esiste più perchè qualche cavetto d'onda tra gennaio e febbraio non salverebbeo un inverno storico per mitezza, anche il 2006-2007 vide anzi una spettacolare ondata artica con la -15 vicina all'Italia se per questo, ma nulla valse perchè risultò monca.
quindi io non scarto nulla, per me che la stagioni termini come ha iniziato o peggio sotto miti correnti scriroccali è da prendere in SERIA considerazione
ovviamente i vari longers della rete non potranno mai dirci questo se non a marzo 2016 altrimenti nessuno andrebbe a leggere quello che scrivono.
ma noi utenti dobbiamo essere realisti
il big event in stagioni come questa ci sta benissimo, ma allo stesso modo stagioni come questa possono anche finire così.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Gente che dà già per spacciato il primo mese del 2016! Assurdo!
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Diamond_Sea ha scritto:La mia modesta opinione è che dalla terza decade di Gennaio fino a Marzo potremmo avere un periodo quantomeno più vivace con un indebolimento del VP e possibilità di normalissime ondatine artiche intervallate da rimonte anticicloniche passeggere. Nessun big event di gelo ma solo inverno normale, e questo per vederla in maniera ottimistica. Vista la situazione però la mente mi dice che siamo di fronte ad un altro non inverno simil 89-90, 2006-2007. Sono troppe le cose in comune, spero ovviamente che non finisca così ma mentalmente mi sto abituando all'idea.
Lo squilibrio creatosi è troppo grande per "risolversi" in un inverno normale dalla terza decade, ovviamente pare personale..secondo me invece, come dice anche iniestas, ci potrebbe essere un episodio rilevante in qualche parte dell'emisfero boreale..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Gente che dà già per spacciato il primo mese del 2016! Assurdo!
UN MINUTO e inizia il LIVE.

ps: si certo, questo è il TD dei Modelli, ma ti viene ricordato
dopo aver risposto ad altrettanto OT...Assurdo pure questo....
Famose 'na risata va.... :wink:
Bloccato