mah....per ora non sembra!franconeve ha scritto:Non linko il forum perché credo sia vietato dal Regolamento, però cito testuale da un fondo in data 21 settembre 2015 per collocare temporalmente in modo corretto l'intervento di uno dei meteorologi che io stimo di più (forse il mio preferito con Angelini) sul panorama italiano:nevofilo80 ha scritto:Veramente giuliacci ha sempre parlato di seconda parte invernale non dicembre quindi non vedo dove abbia sbagliatofranconeve ha scritto: A parziale difesa di Iniestas però ti dico che fior di esperti pronosticavano un grande inverno sull'Europa, a iniziare da Giuliacci padre (non parlo quindi dei soliti ciarlatani). Io l'ho sempre pensata come Iniestas, fin dal maggio scorso, ma non è che ho tentato di azzeccare puntando sul cavallo vincente, ci ho ragionato sulla base di elementi teleconnettivi, tutto là.
A proposito... per me lo scudetto lo vince l'Inter oppure il Napoli o la Juve. Non si scappa... dite che indovino???
La previsione del colonnello Giuliacci: "Sarà un inverno molto freddo e nevoso"
Vi siete appena sciroppati l'estate più calda della storia (almeno da quando esistono le rilevazioni)? Bene. Tempo qualche settimana e vi toccherà uno degli inverni più freddi, con molta neve e temperature bassissime. La previsione è del colonnello Mario Giuliacci, vera e propria star tra i meteorologi italiani, secondo il quale l'inverno assai rigido sarà dovuto al fenomeno di El Nino. "Siccome è in atto un forte evento di Niño, che si presume che raggiunga la massima intensità ("very strong") proprio tra novembre 2015 e gennaio 2016, è molto credibile che nel prossimo inverno assisteremo a frequenti precipitazioni nevose e anche a irruzioni di aria artica anche verso il continente europeo, Italia compresa". Tirate fuori i piumini...
http://www.liberoquotidiano.it/news/ita ... acci-.html
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- Snowblower
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
vorrei che tu per una volta ammettessi che i modelli anche stamattina fanno veramente schifoulisse55 ha scritto:Mancano 15gg alla fine del mese....nevofilo80 ha scritto:questa foto racchiude tutto il mese di dicembre che finisce come è iniziato
E dell'Anno....
Occhio ragazzi che non è così scontato che finisca male...
Uli
blob atlantico che attira tutte le saccature ad ovest con hp su di noi
da novembre ad oggi che non piove a cosa dobbiamo fare occhio?lo sai anche tu che fino ai primi di gennaio andremo avanti con questa storia ,anzi con questo lerciume
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a te e buongiorno a tutti. Io ho sempre detto, fermandoci ai modelli, che le corse alternative di gfs potessero a volte essere un indizio; e siccome le cose per obiettività devono valere sia in un senso che in un altro, stamane sono veramente un disastro sia nel presente che in prospettiva, tranne un paio che lasciano il tempo che trovano.ContessaStrega ha scritto:Vorrei sentire NOCERA. le sue impressioni ed i suoi tempi per lo stop al vortice polare impazzito...
A quanto una situazione di possibile sblocco, io ritengo sempre non prima del 10 gennaio e non per influenza diretta delle sorti del vortice polare ma per abbassamento del flusso atlantico, ovvero per la sua comparsa visto che manca da tempi immemori.
A chi avevo detto che quest'anno, ed in tempi non sospetti,ed anche quando alcune elementi facevano presagire il contrario che buona parte di questo inverno ce la saremmo giocati tra dicembre ed inizio dell'anno con due scelte: o est o niente inverno. Ed ahimè così è stato in quanto oggi ne abbiamo 16 e credo che possa ormai cambiare poco fino ai primi di gennaio: magari ci fossero dei ribaltoni: evidentemente questi erano bravi a farli solo a Roma.
Chi ancora credeva che il raffreddamento del nord atlantico europeo chissà cosa avrebbe provocato: è stato solo la completa rovia in quanto se negli anni scorsi già era difficile vedere qualche vera saccattura nord-occcidentale, ormai è diventata un'utopia.
Gli episodi di freddo che avevo previsto per dicembre erano figli esclusivamente di questa situazione: ed in questo siamo stati sfortunati proprio per l'influenza del fattore prima menzionato ovvero lo sprofondamento di masse più fredde anche sul basso atlantico.
Io non credo, e su questo so di dare una grossa delusione, che passato il 10 gennaio avremo chi sa quali eventi, se ne riparlerà a febbraio. Felice di sbagliarmi, a questo punto non sarebbe la prima volta. Un caro saluto a tutti.
-
manu73
- *Forumista TOP*
la media degli spaghi vede invece un continuo sopramedia (localmente marcato) fino a fine annoSalento92 ha scritto:Reading vede ancora temperature in media anche per Natale, abbiamo scampato l'ennesima rimonta calda...Gfs passaggio atlantico il 28
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/