Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ma basta ma quale africano ma le vedi le temperature? Ma basta sei patetico... Nostradamus del 2015! Ti volti la frittata come meglio credi... C' è l' atlantico e dici meglio hp, c' è hp e dici che è l' africano... Ma ti sei chiesto perché c' è questo promontorio? Per i continui affondi al largo del Portogallo e non perché di sua iniziativa arriva l hp cosiddetto africano... Veramente basta! Se dovesse arrivare il freddo che dirai? Ah si ... Ve lo avevo detto da maggio.iniestas ha scritto:Noto con piacere che qualcuno si è accorto che c è l africano
Meno male
Si comincia a capire che il rischio del fallimento dell
Inverno in Italia è una cosa seria e potrà dipendere più dall Africa che dal vp
mi dispiace ma Iniestas ha ragione.Sirino 2014 ha scritto:ma basta ma quale africano ma le vedi le temperature? Ma basta sei patetico... Nostradamus del 2015! Ti volti la frittata come meglio credi... C' è l' atlantico e dici meglio hp, c' è hp e dici che è l' africano... Ma ti sei chiesto perché c' è questo promontorio? Per i continui affondi al largo del Portogallo e non perché di sua iniziativa arriva l hp cosiddetto africano... Veramente basta! Se dovesse arrivare il freddo che dirai? Ah si ... Ve lo avevo detto da maggio.iniestas ha scritto:Noto con piacere che qualcuno si è accorto che c è l africano
Meno male
Ha semplicemente puntuto sull'opzione più probabile. A fare così sono bravi tuttivince1986 ha scritto:mi dispiace ma Iniestas ha ragione.Sirino 2014 ha scritto:ma basta ma quale africano ma le vedi le temperature? Ma basta sei patetico... Nostradamus del 2015! Ti volti la frittata come meglio credi... C' è l' atlantico e dici meglio hp, c' è hp e dici che è l' africano... Ma ti sei chiesto perché c' è questo promontorio? Per i continui affondi al largo del Portogallo e non perché di sua iniziativa arriva l hp cosiddetto africano... Veramente basta! Se dovesse arrivare il freddo che dirai? Ah si ... Ve lo avevo detto da maggio.iniestas ha scritto:Noto con piacere che qualcuno si è accorto che c è l africano
Meno male
Innanzitutto, l'africano ci viene sempre a trovarci quando stimolato da affondi in atlantico (e ora lo fa più facilmente di prima essendosi innalzata la fascia degli anticicloni subtropicali) quindi non vedo cosa ci sia di strano in quanto dice.
Seconda cosa. Le temperature sono basse in pianura solo grazie a inversioni e nebbie, in montagna la situazione è paurosa, zero termico a valori estivi e neve artificiale che difficilmente resiste: ma perchè negare la realtà?
Il 2015 è stato l'anno dell'anticiclone africano, punto e basta; non voglio sottolineare i meriti di Iniestas, non so con quali strumenti l'abbia previsto ma c'è poco da fare, alla fine ha avuto ragione lui.
Messaggio molto audace da parte tua Nevo. Sinceramente spero vada come dici tu ma sinceramente al momento non mi sembra di vedere scossoni in vista.nevofilo80 ha scritto:rimango sempre + convinto che avremo a gennaio 2-3 cartuccie per la nostra penisola di cui una stile febbraio 2012 ,come il vp rallenta usciranno fuori run da urlo come si vede nelle code dei modelli .sono anche convinto che quella -40 che si vede a fasi alterne portera a fare la storia in qualche zona europea ..la vera anomalia è che in quasi tutta europa stiamo messi malissimo e questo mi porta a pensare che la situazione si ribalti dai primi di gennaio ....
quindi? premiamo chi ha puntato su qualcosa di irrealizzabile solo perchè tale? Alla fine non dovremmo dar ragione a chi ci ha visto giusto?gippalippa ha scritto:Ha semplicemente puntuto sull'opzione più probabile. A fare così sono bravi tuttivince1986 ha scritto:mi dispiace ma Iniestas ha ragione.Sirino 2014 ha scritto: ma basta ma quale africano ma le vedi le temperature? Ma basta sei patetico... Nostradamus del 2015! Ti volti la frittata come meglio credi... C' è l' atlantico e dici meglio hp, c' è hp e dici che è l' africano... Ma ti sei chiesto perché c' è questo promontorio? Per i continui affondi al largo del Portogallo e non perché di sua iniziativa arriva l hp cosiddetto africano... Veramente basta! Se dovesse arrivare il freddo che dirai? Ah si ... Ve lo avevo detto da maggio.
Innanzitutto, l'africano ci viene sempre a trovarci quando stimolato da affondi in atlantico (e ora lo fa più facilmente di prima essendosi innalzata la fascia degli anticicloni subtropicali) quindi non vedo cosa ci sia di strano in quanto dice.
Seconda cosa. Le temperature sono basse in pianura solo grazie a inversioni e nebbie, in montagna la situazione è paurosa, zero termico a valori estivi e neve artificiale che difficilmente resiste: ma perchè negare la realtà?
Il 2015 è stato l'anno dell'anticiclone africano, punto e basta; non voglio sottolineare i meriti di Iniestas, non so con quali strumenti l'abbia previsto ma c'è poco da fare, alla fine ha avuto ragione lui.
Ti posso rigirare questa frase e dirti che so bravi tutti a prevedere l'hp quando è l'opzione di gran lunga più probabile.vince1986 ha scritto:quindi? premiamo chi ha puntato su qualcosa di irrealizzabile solo perchè tale? Alla fine non dovremmo dar ragione a chi ci ha visto giusto?gippalippa ha scritto:Ha semplicemente puntuto sull'opzione più probabile. A fare così sono bravi tuttivince1986 ha scritto: mi dispiace ma Iniestas ha ragione.
Io non capisco questo continuo elogiare chi ci prova: è sicuramente encomiabile chi si impegna (mostrando di saperci davvero però, perchè ormai a raccattare due indici e nominare grandi eventi so bravi tutti), ma alla fine vince chi ci prende, probabile o meno che sia.
E basta OT per stasera
A parziale difesa di Iniestas però ti dico che fior di esperti pronosticavano un grande inverno sull'Europa, a iniziare da Giuliacci padre (non parlo quindi dei soliti ciarlatani). Io l'ho sempre pensata come Iniestas, fin dal maggio scorso, ma non è che ho tentato di azzeccare puntando sul cavallo vincente, ci ho ragionato sulla base di elementi teleconnettivi, tutto là.gippalippa ha scritto:Ti posso rigirare questa frase e dirti che so bravi tutti a prevedere l'hp quando è l'opzione di gran lunga più probabile.vince1986 ha scritto:quindi? premiamo chi ha puntato su qualcosa di irrealizzabile solo perchè tale? Alla fine non dovremmo dar ragione a chi ci ha visto giusto?gippalippa ha scritto: Ha semplicemente puntuto sull'opzione più probabile. A fare così sono bravi tutti
Io non capisco questo continuo elogiare chi ci prova: è sicuramente encomiabile chi si impegna (mostrando di saperci davvero però, perchè ormai a raccattare due indici e nominare grandi eventi so bravi tutti), ma alla fine vince chi ci prende, probabile o meno che sia.
E basta OT per stasera
gippalippa ha scritto:esatto!vince1986 ha scritto:mi dispiace ma Iniestas ha ragione.Sirino 2014 ha scritto: ma basta ma quale africano ma le vedi le temperature? Ma basta sei patetico... Nostradamus del 2015! Ti volti la frittata come meglio credi... C' è l' atlantico e dici meglio hp, c' è hp e dici che è l' africano... Ma ti sei chiesto perché c' è questo promontorio? Per i continui affondi al largo del Portogallo e non perché di sua iniziativa arriva l hp cosiddetto africano... Veramente basta! Se dovesse arrivare il freddo che dirai? Ah si ... Ve lo avevo detto da maggio.
Ha semplicemente puntuto sull'opzione più probabile. A fare così sono bravi tutti
Veramente giuliacci ha sempre parlato di seconda parte invernale non dicembre quindi non vedo dove abbia sbagliatofranconeve ha scritto:A parziale difesa di Iniestas però ti dico che fior di esperti pronosticavano un grande inverno sull'Europa, a iniziare da Giuliacci padre (non parlo quindi dei soliti ciarlatani). Io l'ho sempre pensata come Iniestas, fin dal maggio scorso, ma non è che ho tentato di azzeccare puntando sul cavallo vincente, ci ho ragionato sulla base di elementi teleconnettivi, tutto là.gippalippa ha scritto:Ti posso rigirare questa frase e dirti che so bravi tutti a prevedere l'hp quando è l'opzione di gran lunga più probabile.vince1986 ha scritto: quindi? premiamo chi ha puntato su qualcosa di irrealizzabile solo perchè tale? Alla fine non dovremmo dar ragione a chi ci ha visto giusto?
E basta OT per stasera
A proposito... per me lo scudetto lo vince l'Inter oppure il Napoli o la Juve. Non si scappa... dite che indovino???
meglio lasciar perdere sono visionarinevofilo80 ha scritto:Veramente giuliacci ha sempre parlato di seconda parte invernale non dicembre quindi non vedo dove abbia sbagliatofranconeve ha scritto:A parziale difesa di Iniestas però ti dico che fior di esperti pronosticavano un grande inverno sull'Europa, a iniziare da Giuliacci padre (non parlo quindi dei soliti ciarlatani). Io l'ho sempre pensata come Iniestas, fin dal maggio scorso, ma non è che ho tentato di azzeccare puntando sul cavallo vincente, ci ho ragionato sulla base di elementi teleconnettivi, tutto là.gippalippa ha scritto: Ti posso rigirare questa frase e dirti che so bravi tutti a prevedere l'hp quando è l'opzione di gran lunga più probabile.
A proposito... per me lo scudetto lo vince l'Inter oppure il Napoli o la Juve. Non si scappa... dite che indovino???
ciao sirino.Sirino 2014 ha scritto:ma basta ma quale africano ma le vedi le temperature? Ma basta sei patetico... Nostradamus del 2015! Ti volti la frittata come meglio credi... C' è l' atlantico e dici meglio hp, c' è hp e dici che è l' africano... Ma ti sei chiesto perché c' è questo promontorio? Per i continui affondi al largo del Portogallo e non perché di sua iniziativa arriva l hp cosiddetto africano... Veramente basta! Se dovesse arrivare il freddo che dirai? Ah si ... Ve lo avevo detto da maggio.iniestas ha scritto:Noto con piacere che qualcuno si è accorto che c è l africano
Meno male
Non linko il forum perché credo sia vietato dal Regolamento, però cito testuale da un fondo in data 21 settembre 2015 per collocare temporalmente in modo corretto l'intervento di uno dei meteorologi che io stimo di più (forse il mio preferito con Angelini) sul panorama italiano:nevofilo80 ha scritto:Veramente giuliacci ha sempre parlato di seconda parte invernale non dicembre quindi non vedo dove abbia sbagliatofranconeve ha scritto:A parziale difesa di Iniestas però ti dico che fior di esperti pronosticavano un grande inverno sull'Europa, a iniziare da Giuliacci padre (non parlo quindi dei soliti ciarlatani). Io l'ho sempre pensata come Iniestas, fin dal maggio scorso, ma non è che ho tentato di azzeccare puntando sul cavallo vincente, ci ho ragionato sulla base di elementi teleconnettivi, tutto là.gippalippa ha scritto: Ti posso rigirare questa frase e dirti che so bravi tutti a prevedere l'hp quando è l'opzione di gran lunga più probabile.
infatti parla di nino con effetti da gennaiofranconeve ha scritto:Non linko il forum perché credo sia vietato dal Regolamento, però cito testuale da un fondo in data 21 settembre 2015 per collocare temporalmente in modo corretto l'intervento di uno dei meteorologi che io stimo di più (forse ilmio preferito con Angelini) sul panorama italiano:nevofilo80 ha scritto:Veramente giuliacci ha sempre parlato di seconda parte invernale non dicembre quindi non vedo dove abbia sbagliatofranconeve ha scritto: A parziale difesa di Iniestas però ti dico che fior di esperti pronosticavano un grande inverno sull'Europa, a iniziare da Giuliacci padre (non parlo quindi dei soliti ciarlatani). Io l'ho sempre pensata come Iniestas, fin dal maggio scorso, ma non è che ho tentato di azzeccare puntando sul cavallo vincente, ci ho ragionato sulla base di elementi teleconnettivi, tutto là.
La previsione del colonnello Giuliacci: "Sarà un inverno molto freddo e nevoso"
Vi siete appena sciroppati l'estate più calda della storia (almeno da quando esistono le rilevazioni)? Bene. Tempo qualche settimana e vi toccherà uno degli inverni più freddi, con molta neve e temperature bassissime. La previsione è del colonnello Mario Giuliacci, vera e propria star tra i meteorologi italiani, secondo il quale l'inverno assai rigido sarà dovuto al fenomeno di El Nino. "Siccome è in atto un forte evento di Niño, che si presume che raggiunga la massima intensità ("very strong") proprio tra novembre 2015 e gennaio 2016, è molto credibile che nel prossimo inverno assisteremo a frequenti precipitazioni nevose e anche a irruzioni di aria artica anche verso il continente europeo, Italia compresa". Tirate fuori i piumini...
http://www.liberoquotidiano.it/news/ita ... acci-.html