**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio,

io credo che dal 20 -22 dicembre nei vari gm, nelle code , si inizierà a vedere, su scale emisferica, un qualcosa.
Bisognerà prestare attenzione a mio avviso alla posizione della radice dell' anticiclone.
vedremo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:...
Ulisse, regalami una cartina blu con la -16 che entra da noi... perchè solo cosi posso dimenticare :-)...
Immagine

più o meno qui ci siamo...ma poi sparisce, dunque conservala... :lol:
Grande prof..grazie! :-)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Diamond_Sea ha scritto:AO pronta a schizzare a +5.

Che cosa vogliamo commentare?
Ma come? Non lo sai che il 26 gennaio ci piomberà addosso il Polo Nord?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

koko ha scritto:buon pomeriggio,

io credo che dal 20 -22 dicembre nei vari gm, nelle code , si inizierà a vedere, su scale emisferica, un qualcosa.
Bisognerà prestare attenzione a mio avviso alla posizione della radice dell' anticiclone.
vedremo
La radice dell'azzorre è strettamente ancorata al di sotto dell'Italia e lo rimarrà per molto tempo ancora. Basta guardare tutti i run perturbatori....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Artic Winter ha scritto:

vedremo
La radice dell'azzorre è strettamente ancorata al di sotto dell'Italia e lo rimarrà per molto tempo ancora. Basta guardare tutti i run perturbatori....
Se la radice altopressoria è sotto dell'Italia direi che stà in Africa quindi stiamo parlando di Alta Africana...l'azzorre è inesistente quanto lo è l'orso russo.
Rio

Messaggio da Rio »

vedremo
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Immagine
Immagine

Le mappe qui sopra descrivono l'andamento del tempo a cavallo tra la seconda decade e terza decade fino a Natale se non oltre.
In realtà qui sopra ci troviamo ad osservare lo schema di questo Dicembre: contesto zonale (AO+/NAO+/PNA-) con anticiclone delle Azzorre ben stirato a Sud e flusso atlantico sparato a Nord senza nessun abbassamento ( aria mite atlantica) e senza nessuna ondulazione (saccature nord-atlantiche), saccature che quando affondano,lo fanno nel posto sbagliato pieno oceano (PNA- ed SSTA- che fanno da calamita) richiamando un cuneo africano verso il Mediterraneo e l'Europa.
Non solo c'è questo risveglio africano alquanto anomalo per un contesto zonale ma il suo inalberamento è dovuto alla cella di Hadley abbastanza a Nord per causa EL NINO con un contesto zonale anticiclonico azzorriano ZON che tende a diventare africano duranti gli affondi ad ovest (EUH).
Come avevo detto nelle mie previsioni per Dicembre l'anticiclone in certi casi avrebbe assunto forma ad Omega.
Di conseguenza si passa da giorni miti (t> 10°) e notti fredde (0 gradi minime)nella fase azzorriana a giorni miti e minime che salgono con maggiore umidità (fase africana).

Questo giochetto potrebbe causare dei piccoli inconvenienti inaspettati a pre-condizionamento finito.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

**** LIVE! ****

...a 78h , pare un HP meno invadente....

A presto...

Uli.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

alta un po meno alta :lol: Immagine
fotos hochladen
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:**** LIVE! ****

...a 78h , pare un HP meno invadente....

A presto...

Uli.
una volta è un po' più gonfio, un'altra un po' meno gonfio ma la sostanza purtroppo per noi non cambia.. mi sa che sarà ancora parecchio lunga l'attesa
Burian2012
*Forumista TOP*

monte capanne ha scritto:alta un po meno alta :lol: Immagine
fotos hochladen
Leggi la mia analisi sopra, non c'è speranza fino a fine mese. Perché volete illudervi? Guardate gli indici! :wink: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

manu73 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

vedremo
Se la radice altopressoria è sotto dell'Italia direi che stà in Africa quindi stiamo parlando di Alta Africana...l'azzorre è inesistente quanto lo è l'orso russo.
si manu....
effettivamente è così.
non è affatto azzorre, bensì africa....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Burian2012 ha scritto:
fotos hochladen
Leggi la mia analisi sopra, non c'è speranza fino a fine mese. Perché volete illudervi? Guardate gli indici! :wink: :lol:
sognare non costa niente,a parte qualche delusione :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

monte capanne ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
fotos hochladen
sognare non costa niente,a parte qualche delusione :wink:
Lo so ma entriamo nell'ottica "fanta" se leggi l'analisi capirai come andrà fino a fine mese...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

LIVE: sta per pertire il missile in direzone Angra do Heroísmo
Bloccato