**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
- Precipitofilo
- Artic Winter
- Forumista senior
La radice dell'azzorre è strettamente ancorata al di sotto dell'Italia e lo rimarrà per molto tempo ancora. Basta guardare tutti i run perturbatori....koko ha scritto:buon pomeriggio,
io credo che dal 20 -22 dicembre nei vari gm, nelle code , si inizierà a vedere, su scale emisferica, un qualcosa.
Bisognerà prestare attenzione a mio avviso alla posizione della radice dell' anticiclone.
vedremo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Se la radice altopressoria è sotto dell'Italia direi che stà in Africa quindi stiamo parlando di Alta Africana...l'azzorre è inesistente quanto lo è l'orso russo.Artic Winter ha scritto:La radice dell'azzorre è strettamente ancorata al di sotto dell'Italia e lo rimarrà per molto tempo ancora. Basta guardare tutti i run perturbatori....koko ha scritto:buon pomeriggio,
io credo che dal 20 -22 dicembre nei vari gm, nelle code , si inizierà a vedere, su scale emisferica, un qualcosa.
Bisognerà prestare attenzione a mio avviso alla posizione della radice dell' anticiclone.
vedremo
-
Rio
- Burian2012
- *Forumista TOP*

Le mappe qui sopra descrivono l'andamento del tempo a cavallo tra la seconda decade e terza decade fino a Natale se non oltre.
In realtà qui sopra ci troviamo ad osservare lo schema di questo Dicembre: contesto zonale (AO+/NAO+/PNA-) con anticiclone delle Azzorre ben stirato a Sud e flusso atlantico sparato a Nord senza nessun abbassamento ( aria mite atlantica) e senza nessuna ondulazione (saccature nord-atlantiche), saccature che quando affondano,lo fanno nel posto sbagliato pieno oceano (PNA- ed SSTA- che fanno da calamita) richiamando un cuneo africano verso il Mediterraneo e l'Europa.
Non solo c'è questo risveglio africano alquanto anomalo per un contesto zonale ma il suo inalberamento è dovuto alla cella di Hadley abbastanza a Nord per causa EL NINO con un contesto zonale anticiclonico azzorriano ZON che tende a diventare africano duranti gli affondi ad ovest (EUH).
Come avevo detto nelle mie previsioni per Dicembre l'anticiclone in certi casi avrebbe assunto forma ad Omega.
Di conseguenza si passa da giorni miti (t> 10°) e notti fredde (0 gradi minime)nella fase azzorriana a giorni miti e minime che salgono con maggiore umidità (fase africana).
Questo giochetto potrebbe causare dei piccoli inconvenienti inaspettati a pre-condizionamento finito.
-
monte capanne
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Artic Winter
- Forumista senior
si manu....manu73 ha scritto:Se la radice altopressoria è sotto dell'Italia direi che stà in Africa quindi stiamo parlando di Alta Africana...l'azzorre è inesistente quanto lo è l'orso russo.Artic Winter ha scritto:La radice dell'azzorre è strettamente ancorata al di sotto dell'Italia e lo rimarrà per molto tempo ancora. Basta guardare tutti i run perturbatori....koko ha scritto:buon pomeriggio,
vedremo
effettivamente è così.
non è affatto azzorre, bensì africa....
-
monte capanne
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Lo so ma entriamo nell'ottica "fanta" se leggi l'analisi capirai come andrà fino a fine mese...monte capanne ha scritto:sognare non costa niente,a parte qualche delusioneBurian2012 ha scritto:Leggi la mia analisi sopra, non c'è speranza fino a fine mese. Perché volete illudervi? Guardate gli indici!![]()
- Vittorino2478