**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:E' veramente impressionante l'insistenza con la quale i modelli concordano sul fatto che una colata in oceano darà la mazzata finale alla Wave2 porandoci l'Africa in casa. Tuttavia.....

Parlando di GFS operazionale, run in corso, secondo voi, le proiezioni per il periodo Natale-Fine anno, a parte l’orripilante collocazione attuale della mega saccatura, non sono un po' migliorate?
A me sembrano cambiate radicalmente, nel senso che fino a qualche giorno fa si notava l’impossibilità di discesa del flusso, corda tesa e compattazza del VP, ora si nota un flusso che scende con decisione e un VP che quasi si splitta (anche se disassato molto male).
Nell’alternanza dei diversi runs saccature decise tendono a scendere ora in Oceano, la volta dopo in Turchia, senza MAI e poi MAI interessare l’Italia. Vista la distanza previsionale, voi escludete a priori che, prima o poi, almeno in un run (da confermare poi nei successivi), possa intravedersi finalmente un interessamento dell’Italia?
Perché i modelli hanno la certezza che quel cuneo di HP, che a fine run appare un po’ più stretto e meno spanciato, debba radicare il suo asse esattamente sull’Italia fino alla fine dei tempi? C’è una ragione scientifica oppure i modelli ce l’hanno con noi?
Grazie
perchè nei prossimi giorni il vortice polare tende ancora ad intensificarsi e dovrebbe essere la sua ultima cartuccia per poi iniziare a destrutturarsi ai piani alti ,per i piani in basso ci vuole del tempo .il fatto che i modelli sia il run ufficiale che i run perturbatori vedono la struttura nel fanta destabilizzarsi è un buon segno ...ci troviamo in questa situazione per il blob atlantico che molti erroneamente scrivendo articoli anche da siti nazionali scrissero che era il jolly del nostro inverno ,invece il contrario ,pozza ad ovest e attira tutto il freddo da quelle parti con risposta ad elastico africana su di noi ..credo e questo è un mio parere personale che la prima botta fredda prenda a fine anno i balcani con riflessi flebili syulle regioni adriatiche ..gennaio dovrebbe partie zonale per poi sfociare in 2 cartuccie per noi che dovremmo essere bravi a sfruttare ,perchè il treno passa una volta ..in tanti anni di passione meteo non ho mai visto la -40 a 1500 metri ,indubbiamente un isoterma del genere portera sicuramente qualche zona europea a scrivere pagine di storia di meteo senz a contare i contrasti che porteranno in 24 ore da 20 gradi a 10 sottozero
Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno forum,

famoce 2 sane risate! Ho "elaborato" (ihihih) questa cartina per voi!!
mi sono permesso di evidenziarvi le cose più importanti!

Immagine :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sei proprio un marziano!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ho dato uno sguardo al run00 gfs.
Ciao
nevofilo80

sempre bei articoli per noi :lol: :lol:
sinceramente della primavera piovosa poco importa
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ce-/52118/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Chi ha vissuto gli anticicloni pazzi degli anni 80 e 90, non si stupisce...
Gli anticicloni folli tra l'88 e il 99 hanno portato condizioni simili a quelli attuali.
Editoriali - Oggi, ore 09.22"
Bravo Alessio e grazie per questo utilissimo pro-memoria per i giovani rampolli del forum.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Spettacolare........Piani di pezza -22.2 Roccaraso -18 gaeta +15 Qui -4 nebbia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno ritengo che qualche segnale continui. Arrivano stamane anche dalle corse alternative sia in termini reali che in prospettiva; le più eloquenti: 4-8-9-10-12-14-16-20. E un bel numero: le altre non le ho citato ma non sono completamente senza speranza. Come dicevo qualcuno oggi è il 15. Ormai manca poco per vedere di che feste "vivremo". Saluti
io invece sono + diretto .ogni anno per molte zone partendo da quelle montuose è diventato un bluff bello e buono e rispecchia quello che ho scritto ieri sera :wink:
Ciao Nevo, io non ti ho citato perchè so come la pensi........personalmente ritengo che hai ragione non perchè sei romano è già di per sè è difficile il verificarsi di determinate situazione, ma il fenomeno riguarda ormai e da anni quasi tre quarti del paese; come scrissi in qualche intervento fa determinati episodi che colpivano due tre volte in un anno se andava bene determinate regioni in un contesto "INVERNALE" per l'intero paese alla fine dell'inverno in molti anni sono rimasti solo questi episodi. Saluti
Ciao!
Io non sono molto d'accordo.
Tu nocerameteo sei convinto che l'unica strada sia circolazione secondaria con al massimo lo jonio low perchè pensi che dal 10 riparta l'atlantico, io invece contonio da maggio a farvi notare che il protagonista della scena eurpea è stato e sarà ancora per molto tempo l'Hp africano..A dispetto delle continue crtiche di Burian sulla definzione di HP africano, quasi tutti i siti meteo dove scrivono fior di professionisti, compreso ML, denominano l'HP che ci troviamo addosso come africano e non azzorriano il che è evidente anche d clima che fa alle azzorre..
Tanta importanza anche giustamente al VP e alle dinamiche strato ma ancora una volta insisto che questo Hé è strutturato in modo meridiano e così centrato su di noi che sarà un osso dure anche per le eventuali colate..
Inoltre secondo em dovete vedere tutti i movimenti con la memoria di questo 2015 specie del pattern che va avanti da maggio, per cui quando crisi del VP sarà attenzione al "riciccio" di cose già viste ovvero di uno scand + senza veikov (impossibilitato dalla radice poco occidentale dell'hp) con le colate che come a esettemebre/ottobre potrebbero seguire una via più alta e quindi se proprio devo vedere una zona favorita la vedo nel nord Italia ma poi anche in parte il centro.

Sul punto che gli inverni sono favorevoli ad adriatiche e sud, dissento, perchè il 2012 ha preso anche il tirreno e buona parte dell'Italia con sud ai margini e poi vi siete scordati gli inverni 2009 e 2010 spettacolari per il nord, il 2012-2013 tutto per il centro nord, ciofeca per il centro sud.
Mi spiegate quindi dove sono le solite zone penalizzate?
Un capitolo a parte sono le regioni tirreniche eccetto la liguria..la neve sulla costa in toscana e lazio, figurarsi campania, è difficile non è una caso che sono tra le zone meno nevose in europa...
Prendete la fettuccia tirrenica del basso Lazio e Latina, vedete che lì la neve è rara quasi come a Tunisi o a Lampedusa o ad Algeri.
L'unica struttura barica in rado di portare neve diffusa un pò ovunque è quella con hp termico/dinamico in Groenlandio che veicola sia aria di estrazione artico marittima sia aria artico continentale che entra un pò ovunque.
Infatti come estensione geografica e numero di nazioni coinvoile il dicemebre 2010 rappresenta una delle ondate di freddo e neve più rilevanti degli ultimi 70 anni in europa (1070 in Greenland)

Sui modelli code GFS che dicono che il VP potrebbe avere le settimane contate...
Attenzione al concetto di parte giusta che ci farà tribolare...
nevofilo80

LHODSE ha scritto:Spettacolare........Piani di pezza -22.2 Roccaraso -18 gaeta +15 Qui -4 nebbia
cè il post per le temperature
Rio

Messaggio da Rio »

Aggiornamento Wind edb Fluxes ...

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

Bene venti in calo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:"Chi ha vissuto gli anticicloni pazzi degli anni 80 e 90, non si stupisce...
Gli anticicloni folli tra l'88 e il 99 hanno portato condizioni simili a quelli attuali.
Bravo Alessio e grazie per questo utilissimo pro-memoria per i giovani rampolli del forum.
....ricordiamoci anche che fino allo scorso anno gli articoli della redazione erano ben diversi come se quei periodi fossero definitivamente alle spalle...
"Non esistono più gli anticicloni di una volta", "Quando l'alta pressione faceva veramente paura"...bla bla bla...
Quindi bravi a ricordare che certe condizioni fanno parte del nostro clima, meno bravi ad archiviare troppo facilmente pagine nerissime del nostro clima quando per qualche mese sembra che certi incubi siano lontani....e di certo lontani non sono ma sono stati attuali a luglio, lo sono ancora di più in queste lunghe settimane....
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

gemi65 ha scritto:"Chi ha vissuto gli anticicloni pazzi degli anni 80 e 90, non si stupisce...
Gemi,
mi permetto solo di segnalare una cosa dato che quei terribili inverni anticiclonici di fine anni 80 li ricordo benissimo.
Niente di nuovo eccezion fatta però per le temperature che erano decisamente più basse e regalavano quindi una parvenza di inverno maggiore di quanta se ne percepisca ora. Ricordo che andavo alle superiori e le gelate erano all'ordine del giorno. Ora invece le temperature non scendono sotto lo 0 nemmeno di notte.
Parlo ovviamente della Pianura Padana e segnatamente della periferia nord-est di Milano.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto: ..in tanti anni di passione meteo non ho mai visto la -40 a 1500 metri ,indubbiamente un isoterma del genere portera sicuramente qualche zona europea a scrivere pagine di storia di meteo senz a contare i contrasti che porteranno in 24 ore da 20 gradi a 10 sottozero
Proprio questo mi addolora, eventi sempre più estremi come delta25 gradi in 24h, di questi tempi sono forse davvero possibili. La cosa che terrorizza è che... è ancor più facile che si verifichi il contrario!
Quanto mi manca un inverno con temperature stabili in media o sotto, con nevicate in montagna e... senza continui scossoni per un verso e per l'atro.. :cry:
Rio

Messaggio da Rio »

Dopo il massimo che l'Indice AO avrà intorno al 22 di dicembre avremo il vero indizzio di come andrà l'Inverno .
Se avete visto o notato gli ultimi run di GFS tramite le varie carte ... avremo un indice AO- verso il fine di mese, notiamo quella del 29 dicembre potrebbe essere solo sfortuna ... ma monitoriamo :wink:

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar dic 15, 2015 11:14 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato