**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
Buongiorno. Segnali dal run gfs00 di un cedimento del VP ci incominciano ad essere verso fine corsa ovvero sul fanta.. (fine anno). Ora per la valenza che può avere la conseguente colata verrebbe vista sfilare in Turchia a causa di un hp ancora troppo incentrato sull'Europa centrale e di movimenti non favorevoli ad ovest del VP che inibiscono traslazioni in detta area... speriamo in conferme e miglioramenti ma a mio avviso il rischio che si resti a guardare la prima colata seria sfilare troppo ad est è alto come da recente passato.
Siamo al 15, ricordiamoci.blizzard73 ha scritto:Buongiorno. Segnali dal run gfs00 di un cedimento del VP ci incominciano ad essere verso fine corsa ovvero sul fanta.. (fine anno). Ora per la valenza che può avere la conseguente colata verrebbe vista sfilare in Turchia a causa di un hp ancora troppo incentrato sull'Europa centrale e di movimenti non favorevoli ad ovest del VP che inibiscono traslazioni in detta area... speriamo in conferme e miglioramenti ma a mio avviso il rischio che si resti a guardare la prima colata seria sfilare troppo ad est è alto come da recente passato.
Questo run è il secondo consecutivo che da speranza,
tale è ed è doveroso chiamarla così.
Sono fiducioso in sviluppi interessanti anche per noi
se la speranza di cui prima avrà altre conferme dai vari GM.
A presto ragazzi.
Uli
Ammesso e non concesso che verrà il nostro turno, prima il gelo colpita USA Canada ed eurasiablizzard73 ha scritto:Buongiorno. Segnali dal run gfs00 di un cedimento del VP ci incominciano ad essere verso fine corsa ovvero sul fanta.. (fine anno). Ora per la valenza che può avere la conseguente colata verrebbe vista sfilare in Turchia a causa di un hp ancora troppo incentrato sull'Europa centrale e di movimenti non favorevoli ad ovest del VP che inibiscono traslazioni in detta area... speriamo in conferme e miglioramenti ma a mio avviso il rischio che si resti a guardare la prima colata seria sfilare troppo ad est è alto come da recente passato.
Attenzione al secondo abbaglio stagionale e cioè il dipolo artico negativo
Ad ovest la struttura del vp non è favorevole all Europa
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno ritengo che qualche segnale continui. Arrivano stamane anche dalle corse alternative sia in termini reali che in prospettiva; le più eloquenti: 4-8-9-10-12-14-16-20. E un bel numero: le altre non le ho citato ma non sono completamente senza speranza. Come dicevo qualcuno oggi è il 15. Ormai manca poco per vedere di che feste "vivremo". Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Aggiungo prima che Inestias mi riprenda.......non sarebbe comunque un inverno democratico e non per per niente certo se ce lo vedremo passare solo da vicino.......salutinocerameteouno ha scritto:Buongiorno ritengo che qualche segnale continui. Arrivano stamane anche dalle corse alternative sia in termini reali che in prospettiva; le più eloquenti: 4-8-9-10-12-14-16-20. E un bel numero: le altre non le ho citato ma non sono completamente senza speranza. Come dicevo qualcuno oggi è il 15. Ormai manca poco per vedere di che feste "vivremo". Saluti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io invece sono + diretto .ogni anno per molte zone partendo da quelle montuose è diventato un bluff bello e buono e rispecchia quello che ho scritto ieri seranocerameteouno ha scritto:Buongiorno ritengo che qualche segnale continui. Arrivano stamane anche dalle corse alternative sia in termini reali che in prospettiva; le più eloquenti: 4-8-9-10-12-14-16-20. E un bel numero: le altre non le ho citato ma non sono completamente senza speranza. Come dicevo qualcuno oggi è il 15. Ormai manca poco per vedere di che feste "vivremo". Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao Nevo, io non ti ho citato perchè so come la pensi........personalmente ritengo che hai ragione non perchè sei romano è già di per sè è difficile il verificarsi di determinate situazione, ma il fenomeno riguarda ormai e da anni quasi tre quarti del paese; come scrissi in qualche intervento fa determinati episodi che colpivano due tre volte in un anno se andava bene determinate regioni in un contesto "INVERNALE" per l'intero paese alla fine dell'inverno in molti anni sono rimasti solo questi episodi. Salutinevofilo80 ha scritto:io invece sono + diretto .ogni anno per molte zone partendo da quelle montuose è diventato un bluff bello e buono e rispecchia quello che ho scritto ieri seranocerameteouno ha scritto:Buongiorno ritengo che qualche segnale continui. Arrivano stamane anche dalle corse alternative sia in termini reali che in prospettiva; le più eloquenti: 4-8-9-10-12-14-16-20. E un bel numero: le altre non le ho citato ma non sono completamente senza speranza. Come dicevo qualcuno oggi è il 15. Ormai manca poco per vedere di che feste "vivremo". Saluti
-
monte capanne
- Forumista senior
si,ma oltre ad essere lontana è anche una possibilità su 20ellegi ha scritto:Buona solo per il versante estero delle alpi4gen85 ha scritto:anche gli appennini amico mioForzaPT ha scritto:
Buongiorno a tutti, ci vorranno ancora molti aggiornamenti, ma almeno le alpi potrebbero tirare un bel respiro di sollievo....
ps. questa carta è a 216h, non poi cosi lontana...
-
monte capanne
- Forumista senior
secondo me è disarmante la coerenza che hanno i modelli nel lungo nel vedere HP sull'europa e depressioni sulle azzorre,dove alcune carte nel lungo fanno vedere la -3,magari arrivasse in italia, e ho detto tutto
picupload

picupload
- Vittorino2478
E' veramente impressionante l'insistenza con la quale i modelli concordano sul fatto che una colata in oceano darà la mazzata finale alla Wave2 porandoci l'Africa in casa. Tuttavia.....
Parlando di GFS operazionale, run in corso, secondo voi, le proiezioni per il periodo Natale-Fine anno, a parte l’orripilante collocazione attuale della mega saccatura, non sono un po' migliorate?
A me sembrano cambiate radicalmente, nel senso che fino a qualche giorno fa si notava l’impossibilità di discesa del flusso, corda tesa e compattazza del VP, ora si nota un flusso che scende con decisione e un VP che quasi si splitta (anche se disassato molto male).
Nell’alternanza dei diversi runs saccature decise tendono a scendere ora in Oceano, la volta dopo in Turchia, senza MAI e poi MAI interessare l’Italia. Vista la distanza previsionale, voi escludete a priori che, prima o poi, almeno in un run (da confermare poi nei successivi), possa intravedersi finalmente un interessamento dell’Italia?
Perché i modelli hanno la certezza che quel cuneo di HP, che a fine run appare un po’ più stretto e meno spanciato, debba radicare il suo asse esattamente sull’Italia fino alla fine dei tempi? C’è una ragione scientifica oppure i modelli ce l’hanno con noi?
Grazie
Parlando di GFS operazionale, run in corso, secondo voi, le proiezioni per il periodo Natale-Fine anno, a parte l’orripilante collocazione attuale della mega saccatura, non sono un po' migliorate?
A me sembrano cambiate radicalmente, nel senso che fino a qualche giorno fa si notava l’impossibilità di discesa del flusso, corda tesa e compattazza del VP, ora si nota un flusso che scende con decisione e un VP che quasi si splitta (anche se disassato molto male).
Nell’alternanza dei diversi runs saccature decise tendono a scendere ora in Oceano, la volta dopo in Turchia, senza MAI e poi MAI interessare l’Italia. Vista la distanza previsionale, voi escludete a priori che, prima o poi, almeno in un run (da confermare poi nei successivi), possa intravedersi finalmente un interessamento dell’Italia?
Perché i modelli hanno la certezza che quel cuneo di HP, che a fine run appare un po’ più stretto e meno spanciato, debba radicare il suo asse esattamente sull’Italia fino alla fine dei tempi? C’è una ragione scientifica oppure i modelli ce l’hanno con noi?
Grazie
- Vittorino2478
Che senso ha postare un singolo scenario delle ENS estrapolandolo dalla sua Moyenne? Hai verificato quanti scenari su 20 somigliano a questo? Se non sono almeno > di 10 questa carta vale zero e la probabilità che si verificherà il contrario è quasi certezza.ForzaPT ha scritto: Buongiorno a tutti, ci vorranno ancora molti aggiornamenti, ma almeno le alpi potrebbero tirare un bel respiro di sollievo....
ps. questa carta è a 216h, non poi cosi lontana...
A volte diamo valenza previsionale a strumenti che sono a puro uso e consumo dei previsori e dei modellisti, ma non c'entrano nulla con le previsioni. Detto volgarmente, è come voler vedere la soluzione di un problema che ha 20 dati, conoscendo un solo dato...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Secondo GFS l'alta pressione Africana si accentra sul mediterraneo e mette radici fino a data da destinarsi (questa fase meteo secondo l'Americano è solo agli inizi). Nel contempo vi sono segnali per una clamorosa ondata di gelo verso fine anno/inizio 2016 sul Nord-est Europeo in discesa verso l'estrema Europa orientale
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/