**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

koko ha scritto:@ gemi
perdonami non avevo letto.. :oops:
@inverno perfetto:
mi troverai maleducato ma non riesco a condividere la tua risposta a Gemi:
provo a spiegare cosa intendo poi magari sbaglio.
Una tendenza invernale rientra nel campo della meteorologia che ha i suoi infiniti parametri.
I dati da te indicati parlano di parametri "climatologici" che è materia ancora più complessa, ma non sono la stessa cosa
a presto
Ciao Koko... ma infatti io non ho mai parlato di tendenza per quest'inverno, o comunque non in particolare, e sono consapevole che i parametri climatologici non sempre debbano essere coerenti con stagioni in corso studiate ed analizzate attraverso la lente più "semplicemente" meteo. Infatti io parlavo delle numerose ragioni per cui - in generale - mi aspetto un clima sempre peggiore per le nostre lande, nel medio e anche lungo termine.
Detto questo, però, anche i parametri ad ampio raggio e a sfondo climatologico ci suggeriscono alcuni segnali, e questi segnali remano quasi tutti contro oramai al normale decorso di inverni europei, se per normale intendiamo il clima del vecchio continente che abbiamo imparato a studiare e vivere nel passato.
Cmq ti leggo volentieri perchè sei bravo...
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Salento92 ha scritto:Qualche spago va giù dopo il 27, questi ci vanno pesante

:lol: :lol:

Immagine

Immagine

Fatemi trovare un lato positivo, spaghi in generale leggermente meno piatti di stamattina

Lecce

Immagine

Milano

Immagine
Dai a piccoli passi verso la svolta :lol: :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

vedremo comunque non è affatto male! :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:vedremo comunque non è affatto male! :lol:
dicembre chiude a 0 mm
Immagine
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:ormai è sempre + chiaro che gli inverni in italia arrivano soltanto sulla carta e che ad atto pratico sono dei bluff belli e buoni ..
anche questo di inverno al 90 percento potrebbe essere una beffa clamorosa per + di mezza italia e le ragioni le sappiamo tutte specie per chi abita nel lato sbagliato ..in questi giorni sto avendo molto freddo di notte con gelate per 3 mattine di fila e questo la dice lunga che per esempio al centro roma compresa il freddo lo senti in condizioni anticicloniche ,al contrario se viera atlantico registravo sicuramente 10 gradi ed oltre ....
sicuramente a gennaio e forse febbraio avremo le cartucce a disposizione per avere una parvenza di inverno almeno sulle nostre montagne ,come ho scritto prima visto che ormai parliamo sempre di record di caldo sono sicuro che in una cartuccia e gli incastri giusti potremmo vivere qualcosa di storico in fatto di termiche e sbalzi termici e su questo ci metto la mano sul fuoco ..gli amici del nordovest e del tirreno dovremmo soltanto sperare e basta senza farsi illusioni guardando carte che dal 20 in poi faranno vedere carte interessanti magari con minimi -doppia entrata etc perchè ad ogni irruzione da est -nordest le mie zone ricevono pioggia nella prima fase per poi avere cieli sereni quando arriva il freddo ,ed è sempre la stessa cosa quando si abita nelle zone sbagliate .
quando parlo di lavatrici e vento asciugapanni non deve essere preso per uno sfogo come qualcuno ha scritto ,ma lo scrivo serenamente con ironia perchè sono un condannato a fare da spettatore e sdrammatizzare ormai un dramma perenne fa bene
buona serata
indubbiamente quando arriveranno le nevicate in adriatico non saro sul forum a gioire con voi perchè il mio pc sara volato dal piano terra verso la terrazza al 7 piano con i fischiabotti attaccati al posto dei fili :wink:

...sei il top....me sto a taja.. :lol: :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ormai è sempre + chiaro che gli inverni in italia arrivano soltanto sulla carta e che ad atto pratico sono dei bluff belli e buoni ..
anche questo di inverno al 90 percento potrebbe essere una beffa clamorosa per + di mezza italia e le ragioni le sappiamo tutte specie per chi abita nel lato sbagliato ..in questi giorni sto avendo molto freddo di notte con gelate per 3 mattine di fila e questo la dice lunga che per esempio al centro roma compresa il freddo lo senti in condizioni anticicloniche ,al contrario se viera atlantico registravo sicuramente 10 gradi ed oltre ....
sicuramente a gennaio e forse febbraio avremo le cartucce a disposizione per avere una parvenza di inverno almeno sulle nostre montagne ,come ho scritto prima visto che ormai parliamo sempre di record di caldo sono sicuro che in una cartuccia e gli incastri giusti potremmo vivere qualcosa di storico in fatto di termiche e sbalzi termici e su questo ci metto la mano sul fuoco ..gli amici del nordovest e del tirreno dovremmo soltanto sperare e basta senza farsi illusioni guardando carte che dal 20 in poi faranno vedere carte interessanti magari con minimi -doppia entrata etc perchè ad ogni irruzione da est -nordest le mie zone ricevono pioggia nella prima fase per poi avere cieli sereni quando arriva il freddo ,ed è sempre la stessa cosa quando si abita nelle zone sbagliate .
quando parlo di lavatrici e vento asciugapanni non deve essere preso per uno sfogo come qualcuno ha scritto ,ma lo scrivo serenamente con ironia perchè sono un condannato a fare da spettatore e sdrammatizzare ormai un dramma perenne fa bene
buona serata
indubbiamente quando arriveranno le nevicate in adriatico non saro sul forum a gioire con voi perchè il mio pc sara volato dal piano terra verso la terrazza al 7 piano con i fischiabotti attaccati al posto dei fili :wink:

Cosa si dice ad Helsinki :shock:
romano69

Messaggio da romano69 »

buonasera spero di vedere x il 31 al aquila un fiocco di neve, vado sui 1400mt
sa

Messaggio da sa »

Darkangel ha scritto:
sa ha scritto:
buona serata

...anche qua grande fatica dell inverno a decollare.....deve ancora fare una nevicata con accumulo...qua sono tutti frastornati da questa relativa mitezza fuori stagione...sta settimana sara- piu fredda ...ma senza eccessi...poi si ricomincia con l atlantico forsennato....che qua significa perturbazioni a catena e non anticiclone...una saluto.. :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

sa ha scritto:
Darkangel ha scritto:
sa ha scritto:

...anche qua grande fatica dell inverno a decollare.....deve ancora fare una nevicata con accumulo...qua sono tutti frastornati da questa relativa mitezza fuori stagione...sta settimana sara- piu fredda ...ma senza eccessi...poi si ricomincia con l atlantico forsennato....che qua significa perturbazioni a catena e non anticiclone...una saluto.. :wink:
Grazie....... buone feste
sa

Messaggio da sa »

Darkangel ha scritto:
sa ha scritto:
Darkangel ha scritto: Cosa si dice ad Helsinki :shock:
Grazie....... buone feste

...altrettanto...per le feste saro in italia.. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao sa,sei quello che scriveva da Salerno vero?
Ti sei trasferito in Finlandia a quanto pare... :D
sa

Messaggio da sa »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao sa,sei quello che scriveva da Salerno vero?
Ti sei trasferito in Finlandia a quanto pare... :D
...no sono di bracciano ...provincia roma nord...vicino viterbo....cmq si...mi sono trasferito in finlandia :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

io ci credo ancora! nessuno può saperlo ancora se ci sarà o meno un evento per fine dicembre!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buonasera. Dico una bestemmia se questo dicembre
risulterà il più freddo degli ultimi anni nelle pianure e
nelle conche di notte e prime ore del mattino? Non parlo della mia città che non scende
quasi mai sotto i + 3, ma nelle zone di pianura minine
costantemente sotto lo zero.
NIVOFILO86
Forumista senior

io stamattina ho avuto una minima di -2 e pure questa notte non sarà da meno!
Bloccato