**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Francesco Aquino ha scritto: Però ragazzi non bisogna confondere l'assetto da AO++ attuale con una tendenza futura. L'ultimo pannello di GFS è la classica configurazione barica più da NAO+ che da AO ++. Con AO++ ti scordi anche quella piccola discesa fredda da Nordest.. NAO + o neutra con asse canadese leggermente più alta che garantisce la curvatura della wave 2 ma non basta poichè tende a piegare troppo verso E l'anticiclone delle Azzorre. serve almeno una neutralità dei due indici.
Secondo me vi siete fissati troppo, lo dico benevolmente, con la rasoiata di fine dicemebre 2014.
Io sono stato criticato per averla sminuita, ma non è vero. Pur non assurgendo a evento storico nazionale per mancanza di durata ed estensione, parametri che reputo essenziali, è stata eccezionale sotto il profilo delle isoterme giacchè avere una quasi -11 fin sulle coste tirreniche anche se solo per poche ore è una cosa abbastanza rara.
Anche se io non vedrei una nuvola mi ricordo benissimo che in quelle ore a Roma feva un freddo che non si registrava da anni, poi la temperatura non è scesa oltre i -2 in centro mi sembra, ma cmq quel giorno si avvertiva tranquillamente il gelo dell'artico russo, per cui magari ci casca...
Ma non credo si ripeta, perchè l'HP non ha il giusto asse.
Di contro una soryita del gelo in Russia fino in Turchia e MO ci sta tutta.

La mia personale opinione a livello barico è la seguente.
Aavere il VPT sull'eurasia non porta a niente se non c'è spazio per lo slancio della wawe 2
a questo punto c'è da augurarsi che l'anticlone aleutnico, wawe 1, forzi la mano imprimendo una rotazione al VPT in modo da disporlo più sul canada e quindi verso ovest.
In questo modo è vero che probabilemte ci sarebbe una fortissima ondata di gelo in Canada e Usa ma successivamente si aprirebbero i GPT in nord atlantico, area groenlandese, e l'HP atlantica potrebbe cerare finalmente un blockin alto con discesa artica e artica continentale meridiana.
Questo se proprio vogliamo mettere delle date
wawe 1 che ruota il VPT lato canada tra il 22 e il 27, ondata di gelo states tra gli ultimi di dicemebre e i primi di gennaio, blocking della wawe 2 e ondata di freddo artica e artica continentale in europa, med compreso, in seconda decade di gennaio.

fintantochè il VPT rimane in quella posizione e cioè sulla groenlandia non riiesco a capire come possa scendere il gelo in europa, atteso che

a) lo scand + non è facile richieder una perfetta sincronia e statisticamente non è una barica frequente
b) non c'è traccia dell'Orso, quindi anche il veikob cosa ti andrebbe a veicolare?

Insomma ci serve l'HP sulla grroenlandia.
Quest'evento è nato con altri indici e quindi in altre condizioni, di certo non c'era nessun pre-condizionamento l'anno scorso!
Con questo non dico che non sia possibile che si ripetesse ma se non finisce il Cooling, l'Inverno non può partire!
Condivido.
Tra l'altro non ci sono episodi identici, al momentp è davvero difficile ipotizzare target di colate eventuali se ancora non è chiaro quando finirà il cooling.
E poi non appena è finito il cooling bisogna vedere tante cose, le wawes, la propagazione di eventuali warming e il VP in che disposizione sarà.
In questo momento ripeto è come tirare i dadi, vi faccio solo notare che non è affatto chiaro quando ci sarà una forte attivazione dell'onda madde "1" e da quella derivano una serie di conseguenze a catena, perchè essa è in grado di far ruotare il VPT cambiando l'assetto delel amsse artiche.
come ho già detto a mio avviso finchè il lobo canadese del VPT non si leva dalla groenlandia stento a credere a fasi gelide in europa.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Secondo me vi siete fissati troppo, lo dico benevolmente, con la rasoiata di fine dicemebre 2014.
Io sono stato criticato per averla sminuita, ma non è vero. Pur non assurgendo a evento storico nazionale per mancanza di durata ed estensione, parametri che reputo essenziali, è stata eccezionale sotto il profilo delle isoterme giacchè avere una quasi -11 fin sulle coste tirreniche anche se solo per poche ore è una cosa abbastanza rara.
Anche se io non vedrei una nuvola mi ricordo benissimo che in quelle ore a Roma feva un freddo che non si registrava da anni, poi la temperatura non è scesa oltre i -2 in centro mi sembra, ma cmq quel giorno si avvertiva tranquillamente il gelo dell'artico russo, per cui magari ci casca...
Ma non credo si ripeta, perchè l'HP non ha il giusto asse.
Di contro una soryita del gelo in Russia fino in Turchia e MO ci sta tutta.

La mia personale opinione a livello barico è la seguente.
Aavere il VPT sull'eurasia non porta a niente se non c'è spazio per lo slancio della wawe 2
a questo punto c'è da augurarsi che l'anticlone aleutnico, wawe 1, forzi la mano imprimendo una rotazione al VPT in modo da disporlo più sul canada e quindi verso ovest.
In questo modo è vero che probabilemte ci sarebbe una fortissima ondata di gelo in Canada e Usa ma successivamente si aprirebbero i GPT in nord atlantico, area groenlandese, e l'HP atlantica potrebbe cerare finalmente un blockin alto con discesa artica e artica continentale meridiana.
Questo se proprio vogliamo mettere delle date
wawe 1 che ruota il VPT lato canada tra il 22 e il 27, ondata di gelo states tra gli ultimi di dicemebre e i primi di gennaio, blocking della wawe 2 e ondata di freddo artica e artica continentale in europa, med compreso, in seconda decade di gennaio.

fintantochè il VPT rimane in quella posizione e cioè sulla groenlandia non riiesco a capire come possa scendere il gelo in europa, atteso che

a) lo scand + non è facile richieder una perfetta sincronia e statisticamente non è una barica frequente
b) non c'è traccia dell'Orso, quindi anche il veikob cosa ti andrebbe a veicolare?

Insomma ci serve l'HP sulla grroenlandia.
Quest'evento è nato con altri indici e quindi in altre condizioni, di certo non c'era nessun pre-condizionamento l'anno scorso!
Con questo non dico che non sia possibile che si ripetesse ma se non finisce il Cooling, l'Inverno non può partire!
Condivido.
Tra l'altro non ci sono episodi identici, al momentp è davvero difficile ipotizzare target di colate eventuali se ancora non è chiaro quando finirà il cooling.
E poi non appena è finito il cooling bisogna vedere tante cose, le wawes, la propagazione di eventuali warming e il VP in che disposizione sarà.
In questo momento ripeto è come tirare i dadi, vi faccio solo notare che non è affatto chiaro quando ci sarà una forte attivazione dell'onda madde "1" e da quella derivano una serie di conseguenze a catena, perchè essa è in grado di far ruotare il VPT cambiando l'assetto delel amsse artiche.
come ho già detto a mio avviso finchè il lobo canadese del VPT non si leva dalla groenlandia stento a credere a fasi gelide in europa.
A mio avviso il cambiamento arriverà nei primi giorni del nuovo anno, è da tempo che lo sto a dire. Il 2016 porterebbe nuove carte in tavola, il che non significa che sino tutte piacevoli ma qualcosa di anche grosso potrebbe succedere.
Purtroppo non ci resta che aspettare la fine del condizionamento, lo so non è facile vedere le giornate più corte dell'anno passare senza colpo ferire ma non possiamo fare nulla, solo aspettare!
Quando finirà il cooling la stagione dirà la sua, nei suoi modi, nelle sue tempistiche! :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Per gli amici che dicono cosa dobbiamo Monitorare !!!

Immagine

dicembre da record !!!! con una AO +++ oltre il valore 5 :shock:

Quando incomincerà a scendere sai che ondulazione

Monitoriamo :wink:
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Rio ha scritto:Per gli amici che dicono cosa dobbiamo Monitorare !!!

Immagine

dicembre da record !!!! con una AO +++ oltre il valore 5 :shock:

Quando incomincerà a scendere sai che ondulazione

Monitoriamo :wink:
Bella Rio... Monitoriamo! :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ragazzi ma che problema c'è, anche arrivasse nella migliore della ipotesi una -4 al Centro sud sarebbe sempre meglio dello schifo attuale o no? Qualsiasi cosa arrivi per cambiare la monotonia attuale ,anche per poco tempo , è ben accetta...non capisco perchè discutere sul nulla
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
Icelandic ha scritto:Grosso non è uno scemo e ha detto che il freddo potrebbe ignorarci anche a gennaio... ma che volete monitorà???
si, ma con il massimo del rispetto per il Dott. Grosso e i suoi collaboratori, la sua parola non è la verità assoluta.... Meno male... Come ha detto rio, l'anno scorso nessuno prevedeva l' ondata fredda di fine anno...
E' un'anomalia che sta andando OLTRE OGNI ASPETTATIVA.
Questo pure è stato scritto.
La verità è che NESSUNO l'aveva prevista, almeno per forza e durata
predicibile...
E altrettanto NESSUNO sa come evolverà...salvo fare IPOTESI.
Questo a dimostrazione che l'atmosfera e tutti i suoi componenti
dinamici, non sono riducibili a semplici descrizioni modellistiche ,
soprattutto oltre un ragionevole lasso di tempo (long, extralong).
Le TLC aiutano, ma non sono sempre la certezza.
Per questo motivo, monitorare non è 'perdita di tempo', almeno
per chi conosce le 'bizzarrie' meteo-climatiche....e modellistiche.
Un vero meteorologo lo sa, ECCOME! :wink:
Mi spiace Ulisse, ma reading l'aveva fiutata da tempo, spalmando anomalie calde a oltranza, a cui tu non hai mai creduto, semplicemente perchè fa troppo male crederci.

Detto questo, mai visto niente di cosi brutto, perseverante, ostinato e ostile dal punto di vista meteo: mai vissuto un periodo climatico di totale assenza di speranza come questo.
Eppure... alcuni di noi lo avevano detto: in questi anni, il peggio deve sempre ancora venire...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:si, ma con il massimo del rispetto per il Dott. Grosso e i suoi collaboratori, la sua parola non è la verità assoluta.... Meno male... Come ha detto rio, l'anno scorso nessuno prevedeva l' ondata fredda di fine anno...
E' un'anomalia che sta andando OLTRE OGNI ASPETTATIVA.
Questo pure è stato scritto.
La verità è che NESSUNO l'aveva prevista, almeno per forza e durata
predicibile...
E altrettanto NESSUNO sa come evolverà...salvo fare IPOTESI.
Questo a dimostrazione che l'atmosfera e tutti i suoi componenti
dinamici, non sono riducibili a semplici descrizioni modellistiche ,
soprattutto oltre un ragionevole lasso di tempo (long, extralong).
Le TLC aiutano, ma non sono sempre la certezza.
Per questo motivo, monitorare non è 'perdita di tempo', almeno
per chi conosce le 'bizzarrie' meteo-climatiche....e modellistiche.
Un vero meteorologo lo sa, ECCOME! :wink:
Mi spiace Ulisse, ma reading l'aveva fiutata da tempo, spalmando anomalie calde a oltranza, a cui tu non hai mai creduto, semplicemente perchè fa troppo male crederci.

Detto questo, mai visto niente di cosi brutto, perseverante, ostinato e ostile dal punto di vista meteo: mai vissuto un periodo climatico di totale assenza di speranza come questo.
Eppure... alcuni di noi lo avevano detto: in questi anni, il peggio deve sempre ancora venire...
In base a quale principio scientifico alcuni di voi lo avevano detto?
Perseveranza o chiaroveggenza? :lol:
Tu ad esempio avevi previsto ad ottobre un dicembre simile?
Perchè dirlo adesso è troppo facile non credi!?
Rio

Messaggio da Rio »

Dai @InvernoPerfetto :wink: + positivi :D
Anche se tutto sembra pattume... ora come ora navighiamo non oltre le 144h...

[/b]
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Run12 iniziato.
Mi sbilancio, in base al pensiero di alcuni, sarà peggiore del precedente! :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il fatto è che mentre ora tutti o quasi ci lamentiamo della staticità atmosferica sono sicuro che appena le cose cambieranno sentirò i soliti commenti lamenti..... Strisciate asciugapanni , acqua a secchiate , solo scirocco etc allora mi domando se il cambiamento da tutti agognato cosa dovrebbe essere?? I lamenti ci sono adesso e ci saranno pure dopo, roba vecchia.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Il fatto è che mentre ora tutti o quasi ci lamentiamo della staticità atmosferica sono sicuro che appena le cose cambieranno sentirò i soliti commenti lamenti..... Strisciate asciugapanni , acqua a secchiate , solo scirocco etc allora mi domando se il cambiamento da tutti agognato cosa dovrebbe essere?? I lamenti ci sono adesso e ci saranno pure dopo, roba vecchia.
:lol: :lol: :lol:
Dopo semma iniziaeranno quelli che sminuiscono, i discorsi sui discount, da me niente, meglio l'hp almeno brinava e via discorrendo.
Ci pensa l'onnipotente; con l'hp almeno ci lamentiamo tutti e quelli che si lamentano a prescindere ci sguazzano alla grandissima con frasi tipo: sarà sempre peggio, noi l'avevamo detto, Noi!. Meteo hp; meteodemocratica! Evviva.
laluce

Messaggio da laluce »

picchio70 ha scritto:Il fatto è che mentre ora tutti o quasi ci lamentiamo della staticità atmosferica sono sicuro che appena le cose cambieranno sentirò i soliti commenti lamenti..... Strisciate asciugapanni , acqua a secchiate , solo scirocco etc allora mi domando se il cambiamento da tutti agognato cosa dovrebbe essere?? I lamenti ci sono adesso e ci saranno pure dopo, roba vecchia.

molti qui sognano temperature glaciali! massime di -3 a roma!

neve a napoli ecc...

cose che per il clima italiano sono RARISSIME!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gemi65 ha scritto:Run12 iniziato.
Mi sbilancio, in base al pensiero di alcuni, sarà peggiore del precedente! :lol:
:shock: :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

laluce ha scritto:

molti qui sognano temperature glaciali! massime di -3 a roma!

neve a napoli ecc...

cose che per il clima italiano sono RARISSIME!
Grande!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
Dopo semma iniziaeranno quelli che sminuiscono, i discorsi sui discount, da me niente, meglio l'hp almeno brinava e via discorrendo.
Ci pensa l'onnipotente; con l'hp almeno ci lamentiamo tutti e quelli che si lamentano a prescindere ci sguazzano alla grandissima con frasi tipo: sarà sempre peggio, noi l'avevamo detto, Noi!. Meteo hp; meteodemocratica! Evviva.
Ieri sono andato al Discount in periferia, sulla Locandina c'era in promo una +1 a 850 hPA (tradotto: neve a 1400m). Ne ho preso un bancale intero e ci farò tutto l'inverno! Quindi Viva le Termiche da Discount!!!
Iniestas ma è vero che al Discunt te ci compri anche le Termiche? Poi chi te le monta?
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun dic 14, 2015 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato