A Melfi il mese di Dicembre ha una media minima di 4.7 e una media massima di 11.1 su base 1961-1990.
In questi giorni anticiclonici sto sperimentando minime fredde ma non in media ma al di sotto e di non poco! Ieri e oggi abbiamo toccato lo 0°C di minima con massime di 11 in entrambi i giorni, e come è calata la temperatura adesso direi che li tocchiamo anche questa notte. Non è la prima volta che mi capita una situazione del genere ma ciò che è più curioso è che le massime sono in media e non al di sopra!!!!!
Normalmente l'effetto dispersione di calore indotto dai cieli sereni dovrebbe vedere massime al di sopra e minime al di sotto delle medie ma, sto avendo minime al di sotto e non poco e massime in media cioè se facessimo la media assoluta questi giorni si stanno chiudendo sotto media e non è la prima volta che mi capita questa cosa: l'anno scorso, inverno anticiclonico a Melfi ha chiuso sotto media con le mie rilevazioni personali e non solo. E parlo della 1961-1990!
La prima decade, per il supporto africano ha avuto un andamento sopra media anche con le minime, adesso c'è solo l'Azzorriano e si sente!
Ora mi dite se a casa vostra state "attraversando" lo stesso fenomeno uguale o con modalità diverse? O anche le minime sono al di sopra?
Grazie!
Burian2012