**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
iniestas ha scritto:Maremma Toscana
Ma a parte 85 mi dite in quali altri gennai ci sono stati big event in Italia?
Suvvia se vogliamo il magazzino ok ma altrimenti la statistica se cake qualcosa ci condanna a febbraio
Per la Pianura Veneta non serve l' evento per avere un buon inverno!
A memoria mia ottimi mesi di gennaio: 1979, 1985, 1986, 1993, 1996, 1999, 2003,2005,2006, 2009, 2010. Direi non proprio pochissimi e comunque tutti gli altri non citati migliori rispetto ai gennaio dell' ultimo lustro che sono stati disastrosi!
Stiamo parlando di eventi continentali quindi 2009 e 2010 escludili, freddi per incursioni artico-marittime niente gelo continentale.
Burian questa carta è dell'ondata di freddo di Gennaio 2009 che ha portato 40cm di neve a Milano (e non solo) all'Epifania.

Immagine

L'estrazione è chiaramente continentale :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

Povero Sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
----------------
Eppure molti di noi hanno "sbirciato" anche di "la" :lol: Insomma la ns. è una passione che ti porta a cercare "blu", anche se lo sfondo predominate è costantemente giallo arancione. Altro...:vogliamo il/i "longer" nostrano/i che ci dica....: guarda che l'inverno è dietro l'angolo basta solo aspettare. NON vogliamo, o meglio, ci/si ostinano nel NON accettare quello che hanno sentenziato i "LONGER-Stagionali, Stranieri-Extraeuropei ecc., vedi NOOA-Reading"che dicono da tempo..., [l'inverno sarà molto mite ecc.] Facciamoci del male ...terza decade :?: :?: :?: eccola la carta del cambiamento
L'AfroMeditaerraneo
:twisted: :twisted: :twisted:
Immagine

La svolta comunque sia.... ci sarà, ma ancora una volta, sarà dietro l'angolo :?: :?
Io né ho visti + di un paio di inverni come questo e siamo solo all'inizio, ma la ns. speranza è per un cambio di rotta.
Ehhhh se l'inizio del 2016 fosse come questo :roll: :wink:

Immagine

Perché NO :!: :!: :!: :wink:
ps: rispetto tutti quelli che ci mettono Passione-Dedizione e tanta competenza... BRAVI. Io sono ignorante ma ho tanta, ma tanta "memoria-meteo" :wink:
Ultima modifica di polo52 il dom dic 13, 2015 5:13 pm, modificato 2 volte in totale.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

polo52 ha scritto:Povero Sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
----------------
Eppure molti di noi hanno "sbirciato" anche di "la"
Io non ho paura di dire che ho la loro app, per il semplice fatto che hanno la rilevazione in tempo reale delle condizioni meteo a Linate che spesso tengo sott'occhio ma per il resto valenza zero, sono addirittura fastidiosi a continuare a scrivere caxxate una dietro l'altra spesso contraddicendosi...
VELENO

Messaggio da VELENO »

Precipitofilo ha scritto:
VELENO ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Oh! Adesso TUTTI sapevano che dicembre "sarebbe finito così". Niente da fare: siamo italiani opportunisti e chiacchieroni in tutti i settori... :cry: :cry:

Ciao preci,il mio "sapere" riguardo al mese di dicembre non è dovuto ne a studi specifici sulla materia,ne a doti di chiaroveggenza,solo aver seguito l'emissione dei modelli che hanno mostrato sempre e solo hp,quindi non credo che quello che ci aspetterà a livello meteorologico si discosterà molto da questa situazione propostaci dai GM,poi "opportunista e chiacchierone" sinceramente non mi ci sento;primo perchè non mi entra in tasca nulla se piove,nevica o c'è il sole,secondo perchè,ripeto quanto scritto prima,non sono in grado di stilare ne previsioni ne tendenze per cui mi limito ad osservare ciò che ci viene proposto dalle uscite modellistiche e da questo provo a farmi una mia idea ma noto,a malincuore, che qui da fastidio anche che uno respiri,certo accanimento lo vorrei veder applicato su cose ben più importanti,ma dici bene tu,siamo Italiani.....sempre cordialmente,Andrea.
Scusa Andrea, non ce l'avevo con Te in particolare. Commentavo solo il concetto che dicembre sarebbe andato così a detta di tutti o quasi quando invece, neanche 10 giorni fa molti paventavano un cambiamento chi in prima decade, chi in seconda, chi in terza. Del pari trovo fastidioso dare credito ad un iniestasse qualunque che, a suo dire, sapeva di come sarebbe andato l'inverno... a MAGGIO :? :? :?

Saluti Marco :wink:
Ciao Marco,purtroppo questo tempo ci rende un po "nervosetti",calcola che ho prenotato 5 giorni in montagna per Capodanno e rischio di andare cogliere le margherite invece di sciare (cosa che amo da morire),purtroppo al giorno d'oggi è diventato troppo anche pretendere la neve in montagna in Inverno. :? :? :?
Buona Domenica,Andrea.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Per la Pianura Veneta non serve l' evento per avere un buon inverno!
A memoria mia ottimi mesi di gennaio: 1979, 1985, 1986, 1993, 1996, 1999, 2003,2005,2006, 2009, 2010. Direi non proprio pochissimi e comunque tutti gli altri non citati migliori rispetto ai gennaio dell' ultimo lustro che sono stati disastrosi!
Stiamo parlando di eventi continentali quindi 2009 e 2010 escludili, freddi per incursioni artico-marittime niente gelo continentale.
Burian questa carta è dell'ondata di freddo di Gennaio 2009 che ha portato 40cm di neve a Milano (e non solo) all'Epifania.

Immagine

L'estrazione è chiaramente continentale :wink:
Ste non c'è un'avvenzione continentale seria con termiche serie, il grosso è rimasto accampato in Russia e Polonia, c'è solo l'abbozzo di una retrogressione, se vai a vedere le mappe del Febbraio 2015, c'è una retrogressione più seria di questa seppur durata 1 giorno e mezzo, stroncata sul nascere dal getto forte. Non è un gran che...
Per retrogressioni serie mi riferisco almeno ad una come quella di fine 2014, e non sto mica dicendo che voglio quella del Dicembre 2010, seppur quest ultima abbia avuto termiche più ristrette rispetto alla prima ma con maggiore durata! :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Ragazzi occhio....
modelli live.
Queste carte vanno postate altrove. ...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

passaggio instabile confermato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ora neanche piu ci illudono nel fanta :cry: :cry:che commenti si possono fare con una carta così?che dicembre è andato o quasiImmagine
Kostenlos Bilder hochladen
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

nevofilo80 ha scritto:passaggio instabile confermato
ma questa neve la fa o non la fa? e quan.do la fa.rà, chi lo sa?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevoso_e_tutto ha scritto:
ma neve dove? :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nevofilo80 ha scritto:
nevoso_e_tutto ha scritto:
in islanda
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Dando una attendibilità seppure ancora minima ai run che si susseguono c'è da notare in ogni caso che guardando le cartine termiche il freddo scompare dall'intero continente, sia ad ovest che ad est. Al massimo una configurazione di estate di San Martino. Vedremo i prossimi aggiornamenti ma sarebbe tutto da rifare ameno di clamorose sorprese legate ai movimenti nell'alto a cui molti sono attaccati. Saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Dando una attendibilità seppure ancora minima ai run che si susseguono c'è da notare in ogni caso che guardando le cartine termiche il freddo scompare dall'intero continente, sia ad ovest che ad est. Al massimo una configurazione di estate di San Martino. Vedremo i prossimi aggiornamenti ma sarebbe tutto da rifare ameno di clamorose sorprese legate ai movimenti nell'alto a cui molti sono attaccati. Saluti.
Ti sento scettico sulla stratosfera
In parte condivido
Ogni anno ci sovrapporla a quella con risultati scadenti
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

monte capanne ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nevoso_e_tutto ha scritto: ma questa neve la fa o non la fa? e quan.do la fa.rà, chi lo sa?
in islanda
AL PO.LOOOO NORD :)
DAI MIEI VENERANDI 40 ANNI, Signori miei, vi dico che il clima è cambiato e non di poco. cose così strane non le avevo mai viste prima...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Dando una attendibilità seppure ancora minima ai run che si susseguono c'è da notare in ogni caso che guardando le cartine termiche il freddo scompare dall'intero continente, sia ad ovest che ad est. Al massimo una configurazione di estate di San Martino. Vedremo i prossimi aggiornamenti ma sarebbe tutto da rifare ameno di clamorose sorprese legate ai movimenti nell'alto a cui molti sono attaccati. Saluti.
Ti sento scettico sulla stratosfera
In parte condivido
Ogni anno ci sovrapporla a quella con risultati scadenti
Diciamo che l'esperienza ed anche la statistica ci remano contro in questi casi. E sono sempre più convinto, spero di sbagliarmi, una in più una in meno a questo punto conta poco se oltrepassiamo i 10 gennaio se ne parerà a febbraio.
Bloccato