giulys ha scritto:La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del giorno e reca in mano un mazzolino di rose e viole, onde siccome suole, diman del dì di festa, ornar il petto e il crine....
L'ho studiata a memoria 50 anni fa e ancora un po' me la ricordo, forse ho fatto degli errori, ma sicuramente ci sono andato vicino.
E anche vero che nel corso degli anni mi è capitato di rileggerla qualche volta.
Grande Leopardi che, come dice Dan Peterson, numero 1!
a parte quarche refusetto ner tuo incipit der Sabato del villaggio tipo "giorno" per "sole" e quarche piccolissima coserella, è sempre bello legge che quarcuno s'aricorda a memoria una poesia capolavoro, specie der Giacomo nostro!
Grazie...
...carissimo Giulys, la poesia la pittura la musica sò contaggiose, ce stà poco daffà!!
ma questi ce vojono fà crede che ormai è morto tutto er bello e che c'è solo er bruttarello, dar consumo facile facile...eh no!...nun c'è stà solo quello, qua c'è bisogno de un bel ritorno a dasse daffà per le cose de qualità che pure magara stanno un pochetto sotterrate da tante cosacce inutili...ma basta scavà un po' e riemergono de fora e tutti potemo riappropriaccene pe' godesse mejo sta vita...
immagini tratte dal film Il giovane favoloso, su Leopardi…

questa poi è veramente la casa di Giacomo, la finestra dove studiava e componeva...la casa è ancora oggi visitabile per quanto riguarda l'immensa biblioteca e altre stanze....
da questa finestra dove l'attore sta scrivendo si vede la chiesa di Santa Maria di Montemorello - che era la sua parrocchia -

...e davanti a questa finestra, non visibile c'è pure la casa della mitica "Silvia", cioè di Teresa Fattorini, la ragazza che ispirò "A Silvia", in realtà Teresa, appunto, la figlia del cocchiere di casa Leopardi a Recanati, morta di tisi a 21 anni, questa casa qua sotto...

...visione di Casa Leopardi e della Chiesa, in piazza...

Ecco infine la versione commovente de “L’infinito” tratta dalla versione cinematografica “Il giovane favoloso”, regia di Martone…film che abbiamo visto un anno fa…
(ah, lo scenario dove sta recitando l’attore Elio Germano è veramente Recanati)
pochissimi minuti ma ne vale la pena cliccacce sopra su youtube pe' rivedessele...
https://www.youtube.com/watch?v=SgA4ctqcq8g