Cosa che con l'Atlantico non abbiamo perché riduce la dispersione di calore di notte (minime alte) e riduce l'irradiazione per i cieli nuvolosi di giorno (minime più basse).jacky_style90 ha scritto:Condivido quello che scrive burian.. Nel mio orticello, in queste mattinate stiamo sperimentando minime molto sotto la media del periodo di dicembre: 0,9° è la media assoluta del mese (quindi nella prima metà sono anche più alte), e questi valori dai -1 ai -3/-4 dell' ultima settimana sono assolutamente soddisfacenti da parte mia. Dispiace molto per le alpi e le prealpi brulle come mai a mia memoria in questo periodo.Burian2012 ha scritto:Minima di 0 gradi e massima di 11 l'effetto dispersione di calore si sente e come indotto dall'anticiclone.
La sera fa davvero freddo. Pensate che dicembre ha una media minima di 4.7 e una media massima di 11.1 trentennio 1961-1990.
Oggi siamo sotto media con le minime di quasi 5 gradi, fa freddo anche con l'anticiclone!
Inverno 2015-2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
jacky_style90
L'Atlantico annulla praticamente l'escursione termica ed appiattisce il clima ad una tristezza infinita ma sono il primo ad ammettere che è necessario.. Ma piuttosto di cavetti inutili che portano solo nuvolosità e nulla più, hp tutta la vitaBurian2012 ha scritto:Cosa che con l'Atlantico non abbiamo perché riduce la dispersione di calore di notte (minime alte) e riduce l'irradiazione per i cieli nuvolosi di giorno (minime più basse).jacky_style90 ha scritto:Condivido quello che scrive burian.. Nel mio orticello, in queste mattinate stiamo sperimentando minime molto sotto la media del periodo di dicembre: 0,9° è la media assoluta del mese (quindi nella prima metà sono anche più alte), e questi valori dai -1 ai -3/-4 dell' ultima settimana sono assolutamente soddisfacenti da parte mia. Dispiace molto per le alpi e le prealpi brulle come mai a mia memoria in questo periodo.Burian2012 ha scritto:Minima di 0 gradi e massima di 11 l'effetto dispersione di calore si sente e come indotto dall'anticiclone.
La sera fa davvero freddo. Pensate che dicembre ha una media minima di 4.7 e una media massima di 11.1 trentennio 1961-1990.
Oggi siamo sotto media con le minime di quasi 5 gradi, fa freddo anche con l'anticiclone!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
D'accordo con te, un pò meglio va con le saccature nord-atlantiche ma sono tipiche delle mezze stagioni, ciò che servirebbe è solo irruzioni di aria artico-marittima per portare l'inverno medio...poi se vogliamo qualcosa di più dobbiamo andare sulle irruzioni artico-continentali!jacky_style90 ha scritto:L'Atlantico annulla praticamente l'escursione termica ed appiattisce il clima ad una tristezza infinita ma sono il primo ad ammettere che è necessario.. Ma piuttosto di cavetti inutili che portano solo nuvolosità e nulla più, hp tutta la vitaBurian2012 ha scritto:Cosa che con l'Atlantico non abbiamo perché riduce la dispersione di calore di notte (minime alte) e riduce l'irradiazione per i cieli nuvolosi di giorno (minime più basse).jacky_style90 ha scritto: Condivido quello che scrive burian.. Nel mio orticello, in queste mattinate stiamo sperimentando minime molto sotto la media del periodo di dicembre: 0,9° è la media assoluta del mese (quindi nella prima metà sono anche più alte), e questi valori dai -1 ai -3/-4 dell' ultima settimana sono assolutamente soddisfacenti da parte mia. Dispiace molto per le alpi e le prealpi brulle come mai a mia memoria in questo periodo.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
inverno 2015/16:monitoriamolo
Buonasera a tutti.Cosa dire?Finora questo inverno,almeno da queste parti (roma e dintorni)e' stato di una noia quasi totale.Non piove in pratica da un mese e mezzo;ed e' contro ogni media storica,anzi l'autunno a Roma ed in genere al centro e' la stagione piu' piovosa..Ma anche l'inverno in genere sii difende.Questa'anno:nulla.Anche le temperature sono di un appiattimento e ripetitivita' davvero inusuale.Se vogliamo discutere,c'e' solo la vecchia storia che a Roma e' da scostumati parlare di isole di calore,di inversione termica,di forti sbalzi di temperatura a cosette simili,tutti fenomeni ben presenti nella Capitale,ma quasi totalmente ignorati dagli "esperti".Basta leggere le previsioni settimanali e decadali della citta'.per farsi una risata.Tra l'altro per l'ennesima volta c'e' da porre in risalto come l'unico osservatorio che realmente possa rilevare l'andamento TOTALE DELLE TEMPERATURE MIN. E MAX A rOMA (CIOE' rOMA uRBE)viene messo davvero in un angoletto(chiude le rilevazioni comunicate dalle 16 alle 7 del mattino.) Mi appello ad Erboss:per favore levate Roma Urbe dal riquadro delle temperature living,perche per Roma Urbe non sono vere. Aspettiamo i mutamenti del tempo pazientemente. Cari Saluti.
-
MarMediterraneo
-
alx87
- Forumista senior
Min -0.5°, oggi soleggiato sin dal mattino e max 11.0°.
Temperature over 10 in gran parte della pianura occidentale per correnti di caduta che hanno dissolto la nebbia anche nel pavese (Pavia 10.0°), con punta massima ad Erba (CO) con 13.5°. Como centro 12.4°.
Più freddo sulla pianura centro-orientale con valori diffusamente inferiori a 5°, nel mantovano addirittura non oltre 2-3°: Cremona 3.0°, Mantova 3.1°, Castel Goffredo (MN) 2.5°.
Le massime più basse spettano ancora ai versanti all'ombra della Valtellina dove si sono avute massime nettamente sotto zero: Caiolo -2.6° (min -7.7°); Tresenda -2.2° (min -6.4°), mentre sui versanti al sole si sfioravano i 10°.
A Milano Brera max 10.6° dopo una minima di +2.5°.
Per quanto riguarda le minime sono state comprese tra -9.6° della solita Livigno Forcola e +5.8° di Albavilla (CO).
Temperature over 10 in gran parte della pianura occidentale per correnti di caduta che hanno dissolto la nebbia anche nel pavese (Pavia 10.0°), con punta massima ad Erba (CO) con 13.5°. Como centro 12.4°.
Più freddo sulla pianura centro-orientale con valori diffusamente inferiori a 5°, nel mantovano addirittura non oltre 2-3°: Cremona 3.0°, Mantova 3.1°, Castel Goffredo (MN) 2.5°.
Le massime più basse spettano ancora ai versanti all'ombra della Valtellina dove si sono avute massime nettamente sotto zero: Caiolo -2.6° (min -7.7°); Tresenda -2.2° (min -6.4°), mentre sui versanti al sole si sfioravano i 10°.
A Milano Brera max 10.6° dopo una minima di +2.5°.
Per quanto riguarda le minime sono state comprese tra -9.6° della solita Livigno Forcola e +5.8° di Albavilla (CO).
-
Nebbiolo100%
- Salento92
- *Forumista TOP*
Nella mia zona chiuderemo comunque di poco al di sopra della media con le precipitazioni perchè prima eravamo nettamente al di sopraMarMediterraneo ha scritto:Dicembre, che in queste zone è il terzo mese più piovoso dell'anno (dopo ottobre e novembre), rischia seriamente di concludersi con 0 mm accumulati diventando così il mese meno piovoso di quest'anno a pari merito con luglio.
-
alx87
- Forumista senior
Minime nuovamente miti stamane un po' su tutta la Lombardia occidentale, da me +4.8°, a causa di una certa nuvolosità alta; più basse sul centro-est della regione dove sono state intorno a +1°/+2°, l'unica gelata in pianura si è avuta a Borgofranco sul Po (MN) con -1.1°.
Gelate ancora intense, con valori tra -3° e -7° sul fondovalle valtellinese: Sondrio -4.8°, Caiolo -7.4°.
In regione estremi compresi tra -10.4° di Livigno Forcola e +6.9° di Moltrasio (CO), +6.8° a Como Lago.
A Milano Brera +6.0°
Gelate ancora intense, con valori tra -3° e -7° sul fondovalle valtellinese: Sondrio -4.8°, Caiolo -7.4°.
In regione estremi compresi tra -10.4° di Livigno Forcola e +6.9° di Moltrasio (CO), +6.8° a Como Lago.
A Milano Brera +6.0°
-
Estremo Nordest
-
MarMediterraneo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Precipitofilo