stagionali inverno 2016, Luca, Alessandro, Bruno.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bravi, bel lavoro.
Complimenti come sempre.
Che dire...io ci metterei la firma a quanto da voi paventato, rimango un poco più prudente sull'uscita di scena dell'HP e sulla forza invasiva atlantica che gradualmente potrebbe dire la sua...
Se vi fossero le interazioni da voi paventate per il nord si aprirebbe una bella fase invernale, per ora rimango guardingo con un pizzico di ottimismo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:Bravi, bel lavoro.
Complimenti come sempre.
Che dire...io ci metterei la firma a quanto da voi paventato, rimango un poco più prudente sull'uscita di scena dell'HP e sulla forza invasiva atlantica che gradualmente potrebbe dire la sua...
Se vi fossero le interazioni da voi paventate per il nord si aprirebbe una bella fase invernale, per ora rimango guardingo con un pizzico di ottimismo
Sarebbe il massimo per avere un pò d'inverno in pianura al nord.
Mi unisco ai complimenti per il lavoro svolto.
Bravi :D :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lities ha scritto:
Complimenti come sempre.
E' l'analisi che più condivido
Infatti credo che quando inverno sarà e se sarà quello crudo quest'anno sarà il nord a prendersi la fetta di torta più grande.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

grazie ragazzi, siete davvero gentili. :wink:

@Manu, indubbiamente quest'anno le basi per un HP solida ci sono tutte se si osservano le TLC, tuttavia rimaniamo concentrati anche su quelle possibili forzanti descritte ce potrebbero comunque dare una mano con il proseguo stagionale a cambiare le dinamiche circolatorie.

Per prima cosa sarà importantissimo stabilire se almeno inizialmente avremo quell'allentamento delle corde zonali specie in Atlantico che ci aspettiamo.

in questo senso abbiamo dei buoni aggiornamenti con un allentamento dell'indice zonale e la possibilità di onde corte.

Immagine

cosa al momento impossibile stabile se e come le pulsazione purturbate andranno a coinvolgere il Mediterraneo. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
lities ha scritto:
Complimenti come sempre.
E' l'analisi che più condivido
Infatti credo che quando inverno sarà e se sarà quello crudo quest'anno sarà il nord a prendersi la fetta di torta più grande.
Per ora continuo a dare vantaggio ad una stagione deludente e anonima (alle basse quote intendo) con una marcia in più data all'alta pressione e a fasi alterne alla ripartenza Atlantica. Luca e Alessandro puntano su un graduale cambio di marcia stagionale improntato all'inverno anche serio da qualche parte (MW ?), che potrebbe anche starci ,regalando magari una fase severa all'Europa Nord Orientale... Vedremo, sappiamo bene che il mediterraneo centrale è un'altra storia...a volte anche il filo che separa il nulla e la noia dall'evento qui è molto molto sottile.
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
che dire? Io Luca e Alessandro li conosco da anni ormai..
E' evidente la crescita esponenziale di questi ragazzi, chiara dalla semplicità degli argomenti.
In effetti quest'anno molti outlook invernali delineano un gennaio che si rispetti, staremo a vedere.
Ora vorrei,se mi è consentito, porre la stessa domanda che ho posto a Tifone in altri contesti:
Quali fattori,se ci sono, potrebbero far saltare il banco,cioè mescolare le carte in modo imprevisto?
Grazie
a presto
Ultima modifica di koko il mer dic 09, 2015 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

COmplimenti ragazzi! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno a tutti..
che dire? Io Luca e Alessandro li conosco da anni ormai..
E' evidente la crescita esponenziale di questi ragazzi, chiara dalla semplicità degli argomenti.
In effetti quest'anno molti outlook invernali delineano un gennaio che si rispetti, staremo a vedere.
Ora pongo,se mi è consentito, porre la stessa domanda che ho posto a Tifone in altri contesti:
Quali fattori,se ci sono, potrebbero far saltare il banco,cioè mescolare le carte in modo imprevisto?
Grazie
a presto
Ciao Koko.
Io però in anni che seguo i forum non ho mai letto una stagionale di un longer che dicesse inverno senza ondate di freddo rilevanti dal 1 dicemebre al 28 febbraio.
Questo a risposta di quanto hai chiesto nel tuo TD sulla differenza tra reading e la rete.
Reading non è una persona fisica è un centro di calcolo a cui lavoro immagino tante persone ma che non fa divulgazione o altro. Elabora e decsrive.Punto.

Quanto al banco che salta: l'Hp da fine maggio ha una radice elevata, meridnana, europea.
Tutte le feroci risalite africane sono state determinate da un asse molto meridiano dell'Hp che diverse volte ha puntato la scandinavia con asse che intraversa l'Italia e il Nord Africa.
Rispetto al grande anticlone del 2011-2012 questo ha i amssimi più centrati, quello lo aveva su spagna, francia e UK.
La differenza è importante perchè quando ci saranno colate per indebolimento del VP è facile che una scenda ad ovest dell'Hp e l'altra ad Est e il mediterraneo nel mezzo.
Questo è un Hp che ricorda quello del 1998 e quello del 2006/2007
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

oo ciao Koko, che piacere :wink: ti ringrazio per le belle parole anche se direi che di strada ancora bisogna farne e in qualsiasi caso la nostra bella scienza quale è la meteo ci darà sempre modo di far cadere le nostre "certezze".

bè di fattori che potrebbero far crollare le nostre ipotesi ci sono, c'è anche la reale fattibilità che El Nino Strong associato ad una QBO+ e Solar Flux possa imporre una maggiore forzante sulla circolazione determinando cosi quel continuo dominio della Zonalità.

Rimane il fatto che per ora basandoci anche sulla modulazione di alcune forzanti, primis El Nino possa con il proseguo stagionale portare ad abbattimento dell'indice zonale e la ripresa dei flussi di calore.

Da settembre circa che ne parlavo ora gli ultimi aggiornamenti stanno visionando quel calo di anomalie nel settore ENSO 1+2, a novembre l'ultimo dato segna rispetto il mese di ottobre un anomalia di -0.41° mentre va ad approfondirsi in area 3,4.

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php

questo trasferimento di anomalia seppur ancora minimo potrebbe dettar prossimamente alcune variazione nel Jet in uscita dagli States. oltretutto cominciano a verificarsi anomalie - di gpt nel settore delle Auletine e questo proprio a causa de El Nino.

nel frattempo in vista della II decade mensile comincia a mostrarsi nei Forecast un primo lieve allentamento zonale, come mostra l'index NAO

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

dovuto a quel primo trasferimento di vorticità del core del VPS verso il comparto Siberiano e allentamento delle isoipse in Atlantico.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho apprezzato la vostra scelta di procedere step by step.
Buon lavoro quindi.
koko

Messaggio da koko »

luca90 ha scritto:oo ciao Koko, che piacere :wink: ti ringrazio per le belle parole anche se direi che di strada ancora bisogna farne e in qualsiasi caso la nostra bella scienza quale è la meteo ci darà sempre modo di far cadere le nostre "certezze".

bè di fattori che potrebbero far crollare le nostre ipotesi ci sono, c'è anche la reale fattibilità che El Nino Strong associato ad una QBO+ e Solar Flux possa imporre una maggiore forzante sulla circolazione determinando cosi quel continuo dominio della Zonalità.

Rimane il fatto che per ora basandoci anche sulla modulazione di alcune forzanti, primis El Nino possa con il proseguo stagionale portare ad abbattimento dell'indice zonale e la ripresa dei flussi di calore.

Da settembre circa che ne parlavo ora gli ultimi aggiornamenti stanno visionando quel calo di anomalie nel settore ENSO 1+2, a novembre l'ultimo dato segna rispetto il mese di ottobre un anomalia di -0.41° mentre va ad approfondirsi in area 3,4.

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php

questo trasferimento di anomalia seppur ancora minimo potrebbe dettar prossimamente alcune variazione nel Jet in uscita dagli States. oltretutto cominciano a verificarsi anomalie - di gpt nel settore delle Auletine e questo proprio a causa de El Nino.

nel frattempo in vista della II decade mensile comincia a mostrarsi nei Forecast un primo lieve allentamento zonale, come mostra l'index NAO

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

dovuto a quel primo trasferimento di vorticità del core del VPS verso il comparto Siberiano e allentamento delle isoipse in Atlantico.

Immagine

ho capito.. e se ho capito io...
un particolare non mi quadra negli indici teleconnettivi:
se non sbaglio anche il PNA viene visto in calo in concomitanza del calo della NAO mentre la MJO viene vista passare da magnitudo 3 a magnitudo 4..
che ne pensi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il PNA più che altro almeno da noi, viene visto in ribasso specie con l'avanzamente stagionale sempre indotto da quel trasferimento di anomalia nel settore centrale del Pacifico.

per il momento la fase MJO vista in fase 4 non è propiamente favorevole per chi desidera il freddo specie nel periodo dicembrino :wink:

questa l'anomalia corrispondente con la fase Enso-MJO 4

Immagine

si ringrazia ulteriormente per i complimenti. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Re: stagionali inverno 2016, Luca, Alessandro, Bruno.

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
tendenza dicembre-gennaio-febbraio

inizialmente, almeno le prime II decadi trascorreranno sotto l'approfondimento del VP e di un rafforzamento dell'indice zonale, ne consegue quindi un clima prettamente anticiclonico con davvero pochissimi disturbi.

Attorno fine II decade ci si aspetta quello che sarà una prima modulazione delle corde zonali in Atlantico dovuto ad un allentamento delle Isoipse Stratosferiche e un trasferimento di vorticità da parte del VPT sul settore EuroAsiatico. Grazie ad una buona attività d'onda quindi potremmo assistere ad un generare di affondi per meridiani con una possibile fase Artica in terza decade mensile.

Immagine

Luca, Alessandro, Bruno.

al momento abbiamo delle buone conferme su quanto visto in questa I decade e inizio II decade mensile di dicembre 2015. Registriamo un buon grado di approfondimento del VP che tende ad aumentare l'indice Zonale favorendo quel Pattern AO+ e NAO+

Immagine

Da evidenziare anche quella "lingua" di bassi GPT in Nord Atlantico dovuti alla particolare disposizione di anomalie delle SSTA, causando spesso una lacuna barica in loco favorevole nell'inviare verso il Mediterraneo aria più mite di origine Subtropicale

Immagine

buone correlazioni in linea con l'outlook ci arrivano anche oggi nei Forecast dei GM, ovvero ci ritroviamo a identificare quel trasferimento dell'asse del VPT sul comparto Siberiano

Immagine

questo come ipotizzato e visto anche dai modelli provocherà probabilmente un indebolimento del Jet attivando un elevato waves number pattern a basso grado intrusivo che andrà a favorire degli affondi per meridiani.

Vedendo le uscite modellistiche sembrerebbe che almeno inizialmente gli affondi continuerebbe a predilire l'Oceano Atlantico garantendo al Mediterraneo l'ennesima rimonta Anticiclonica

Immagine

Vedremo se successivamente, in riferimento alla III decade riusciremo a portarci a casa anche noi qualcosa come paventato ad inizio tendenza.

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Bravi a tutti e tre,non c'é che dire. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ti ringraziamo UdL :wink:
Rispondi