il mio pensiero che oltre a qualche cavetto non avremo fino ai primi di gennaio ,se parli di porta atlantica chiusa fino a marzo per me .per il proseguo invernale avremo almeno 3 cartucce di matrice artico-continentale di cui una molto forte intervallate da hp e freddo notturno ...il meglio invernale è stato sempre dopo la prima decade di gennaio .nocerameteouno ha scritto:Si ok. Ma ti devi sbilanciare, tanto non succede niente.......secondo il tuo parere è più plausibile quello che qualche ultimo run fa vedere per NATALE o è ancora piuttosto aleatorio ed inoltre se ammesso che fosse plausibile invece la mia idea secondo la tua esperienza la potremmo vedere già da adesso?nevofilo80 ha scritto:io parlo sotto natalenocerameteouno ha scritto: A parte che si scorge solo in qualche run ed a distanzi siderali (è un termine che ti piace) i modelli non possono far vedere oltre il 10 gennaio come periodo da me indicati, e siccome tutti, a seconda dei momenti li riteniamo inattendibili, anche per me lo sono e lo saranno fin quando la situazione non sarà più chiara.
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
blizzard73
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
Il Natale più schifoso che io abbia mai vissuto è quello del 2009 e guardacaso cadeva di venerdì come quest'anno.
Atlantico a mille, flusso sparato, continui richiami caldo umidi al Sud...tanto che Lecce ebbe 16°/19° come estremi termici.
Secondo voi riusciremo a fare peggio quest'anno?

Atlantico a mille, flusso sparato, continui richiami caldo umidi al Sud...tanto che Lecce ebbe 16°/19° come estremi termici.
Secondo voi riusciremo a fare peggio quest'anno?

Ultima modifica di Salento92 il sab dic 12, 2015 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
-
Sirino 2014
Iniestas, per fortuna la natura fa quello che vuole e di sicuro, non è legata ad alcuno schema..... Può darsi che quello che oggi non riusciamo a vedere e che non riescono a vedere i vari modelli, da domani si riusciranno a vedere. Tra l'altro, se è vero che un battito d'ali di una farfalla a tokio, influenza il tempo dall'altra parte del mondo beh che dire..... Nessuno ha la verità in tasca solo congetture.... A nocera che stimo molto dico che: come non sono andate in porto le sue previsioni per l'8 e per il 15, cosi dico pure che prevedere atlantico dal 10 gennaio fino a data da destinarsi, mi sembra un tantino azzardato.... io ci andrei molto cauto.. Peraltro, tutte le varie previsioni di hp termici, atlantico freddo, mari caldissimi a dicembre non sembra che al momento si siano verificate... Quindi, calma perchè siamo ancora al 12 dicembre e dire inverno game over beh mi sembra decisamente troppo presto.iniestas ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Se dovessimo stare a quello che nel loro complesso i modelli pure stamane farebbero supporre, dovremmo cercare qualche altro tema per tenere vivo il forum. D'altronde sebbene l'inverno, o meglio episodi invernali, ormai di questo dobbiamo parlare, non dipendano esclusivamente dalla compattezza del vortice polare, se dovessimo tener conto di questo elemento e lo considereremmo determinante ci potremmo tranquillamente sentirci a febbraio per iniziare il terno al lotto degli scambi meridiani naturali in quel periodo. Io non voglio gettare nel pessimismo nessuno ma quando la situazione si sbloccherà, 10 gennaio ed a seguire, penso che le cose non cambieranno in meglio a meno che non scriviamo tutti sciocchezze circa l'anomalia termica delle acque dell'atlantico nord occidentale. O si pensa che qualche lobetto del vortice una volta "schiattato" (scusate ma ci vuole) ci venga a far visita come si presupponeva qualche annetto fa? Troppe le anomalie termiche, ed in questo caso di senso opposto nel Mediterraneo, per presumere che questo accada. Ed allora il nostro destino sarà ancora ancorato, per l'ennesima volta, a quelli di comprimari, ovvero protagonisti di eventi secondari o meglio per dirla tecnicamente, circolazioni secondarie, magari qualcuna più incisiva, ma che in ogni caso non riuscirebbe a coinvolgere l'intera Penisola. Questo per parlare di episodi invernali; se poi vogliamo parlare di "tempo" tardo autunnale il piatto sarà servito,con buone probabilità ma come sempre senza nessuna certezza, sempre più o meno dal 10 gennaio ad andare avanti.
In questo contesto ci rimangono ancora cartucce da sparare prima degli eventi sopra menzionati? Sicuramente si, il periodo indicato è sempre quello, intorno a Natale, giorno più o giorno meno e nei primissimi giorni del 2016, e questo come Vi dicevo pure ieri è inutile cercare di vederlo molto prima, per Natale o giù di li se ne parla tra il 16 e 17. Cari saluti a tutti e buona giornata.
Ciao
Ormai conviene ragionare laici e senza dogmi
Per me la stagione non ha ancora mostrato la parte peggiore o migliore
Ci sta ancora l Africa sia a gennaio che a febbraio e vedrete che i 23 di Roma di due anni fa vacilleranno
Di contro episodi anomali di gelo possono sempre capitare e credo che anche febbraio possa essere il mese eletto
- Artic Winter
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao. Sono d'accordo sulle tue riflessioni ma bisogna guardare pure avanti e cercare di decifrare altrimenti torneremo al Sat. Intanto qui nell'agro splendida giornata di sole e prima gelata della stagione. SalutiSirino 2014 ha scritto:Iniestas, per fortuna la natura fa quello che vuole e di sicuro, non è legata ad alcuno schema..... Può darsi che quello che oggi non riusciamo a vedere e che non riescono a vedere i vari modelli, da domani si riusciranno a vedere. Tra l'altro, se è vero che un battito d'ali di una farfalla a tokio, influenza il tempo dall'altra parte del mondo beh che dire..... Nessuno ha la verità in tasca solo congetture.... A nocera che stimo molto dico che: come non sono andate in porto le sue previsioni per l'8 e per il 15, cosi dico pure che prevedere atlantico dal 10 gennaio fino a data da destinarsi, mi sembra un tantino azzardato.... io ci andrei molto cauto.. Peraltro, tutte le varie previsioni di hp termici, atlantico freddo, mari caldissimi a dicembre non sembra che al momento si siano verificate... Quindi, calma perchè siamo ancora al 12 dicembre e dire inverno game over beh mi sembra decisamente troppo presto.iniestas ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Se dovessimo stare a quello che nel loro complesso i modelli pure stamane farebbero supporre, dovremmo cercare qualche altro tema per tenere vivo il forum. D'altronde sebbene l'inverno, o meglio episodi invernali, ormai di questo dobbiamo parlare, non dipendano esclusivamente dalla compattezza del vortice polare, se dovessimo tener conto di questo elemento e lo considereremmo determinante ci potremmo tranquillamente sentirci a febbraio per iniziare il terno al lotto degli scambi meridiani naturali in quel periodo. Io non voglio gettare nel pessimismo nessuno ma quando la situazione si sbloccherà, 10 gennaio ed a seguire, penso che le cose non cambieranno in meglio a meno che non scriviamo tutti sciocchezze circa l'anomalia termica delle acque dell'atlantico nord occidentale. O si pensa che qualche lobetto del vortice una volta "schiattato" (scusate ma ci vuole) ci venga a far visita come si presupponeva qualche annetto fa? Troppe le anomalie termiche, ed in questo caso di senso opposto nel Mediterraneo, per presumere che questo accada. Ed allora il nostro destino sarà ancora ancorato, per l'ennesima volta, a quelli di comprimari, ovvero protagonisti di eventi secondari o meglio per dirla tecnicamente, circolazioni secondarie, magari qualcuna più incisiva, ma che in ogni caso non riuscirebbe a coinvolgere l'intera Penisola. Questo per parlare di episodi invernali; se poi vogliamo parlare di "tempo" tardo autunnale il piatto sarà servito,con buone probabilità ma come sempre senza nessuna certezza, sempre più o meno dal 10 gennaio ad andare avanti.
In questo contesto ci rimangono ancora cartucce da sparare prima degli eventi sopra menzionati? Sicuramente si, il periodo indicato è sempre quello, intorno a Natale, giorno più o giorno meno e nei primissimi giorni del 2016, e questo come Vi dicevo pure ieri è inutile cercare di vederlo molto prima, per Natale o giù di li se ne parla tra il 16 e 17. Cari saluti a tutti e buona giornata.
Ciao
Ormai conviene ragionare laici e senza dogmi
Per me la stagione non ha ancora mostrato la parte peggiore o migliore
Ci sta ancora l Africa sia a gennaio che a febbraio e vedrete che i 23 di Roma di due anni fa vacilleranno
Di contro episodi anomali di gelo possono sempre capitare e credo che anche febbraio possa essere il mese eletto
Io però continuo a non capire questa cosa de "i modelli nascondono qualcosa, appariranno scenari imprevisti di botto, ecc".
La situazione è fin troppo chiara: VP a mille e zonalità anticiclonica esasperata.
Al massimo ci toccherà qualche cavetto spompato ma nulla di che.
L'est per ora e almeno fino a Natale è out perchè con questo getto così sparato e con l'abbassamento del flusso atlantico non c'è proprio alcuna possibilità che possano possa interessarci, nemmeno con circolazioni secondarie.
Dopo Natale tutto è ancora in gioco, ma, ripeto, la situazione fino ad allora è fin troppo chiara.
La situazione è fin troppo chiara: VP a mille e zonalità anticiclonica esasperata.
Al massimo ci toccherà qualche cavetto spompato ma nulla di che.
L'est per ora e almeno fino a Natale è out perchè con questo getto così sparato e con l'abbassamento del flusso atlantico non c'è proprio alcuna possibilità che possano possa interessarci, nemmeno con circolazioni secondarie.
Dopo Natale tutto è ancora in gioco, ma, ripeto, la situazione fino ad allora è fin troppo chiara.