**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Questa passione. sta diventando sempre piu deprimente :shock:
Come sarebbe bello. poterla eliminare :roll: :roll:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Carte veramente assurde, dicembre praticamente giocato, il mese invernale piu' bello per me.
Vado a consolarmi vedendo la stazione di Piani di Pezza 1450

minima stamattina -16.3

Roccarasp -13.2
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Come darti torto, stavo pensando che se mi trasferissi in un posto caldo, il freddofilismo svanirebbe...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Trovo molta sorpresa e meraviglia in negativo sul forum sulle emissioni dei modelli. Da parte mia solo consapevolezza e rassegnazione: le stagionali Reading sono come un rullo compressore, sapranno imporsi come sempre sbaragliando il mare di chiacchiere inutili su questo inverno 2015/2016 che risultera' fra i più' caldi della storia climatologica moderna!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

PaoloColbertaldo ha scritto:Trovo molta sorpresa e meraviglia in negativo sul forum sulle emissioni dei modelli. Da parte mia solo consapevolezza e rassegnazione: le stagionali Reading sono come un rullo compressore, sapranno imporsi come sempre sbaragliando il mare di chiacchiere inutili su questo inverno 2015/2016 che risultera' fra i più' caldi della storia climatologica moderna!

in ogni tuo intervento sempre le stesse cose: le stagionali di reading, le stagionali di reading, etc...
disco rotto....
franconeve

Messaggio da franconeve »

manu73 ha scritto:altre proiezioni che vedono l'inverno più caldo di sempre e a tendere un 2016 più caldo di sempre (come avvenne a seguito del precedente Nino strong nell'autunno 97...al quale seguì un non inverno e l'anno più caldo di sempre 1998 con il picco del GW)

Oggi - 16:42
INVERNO BOLLENTE? Ecco le proiezioni del NOAA di fine novembre per l'inverno 2015-2016 (dovete osservare la 1° tendenza, quella effettuata a inizio mese): Link Naturalmente non ci sono parole...
No, io credo che l'inverno più caldo di sempre rimarrà il 2013-14. Questo si collocherà a ruota, forse, ma non scordiamoci comunque che meteorologicamente è iniziato da 11 giorni (e ne dura 90!) e astronomicamente inizia tra 12 giorni! Le previsioni sono sempre "previsioni", spesso si scontrano poi con una realtà diversa, accade quando prevedono freddo, non mi stupirei accadesse adesso che prevedono caldo.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ciao Paolo,abbiamo capito che per te le Stagionali Reading sono come la bibbia,probabilmente anche a ragione ma continuare a ripeterlo ad ogni tuo intervento diventa antipatico e stucchevole,poi ognuno fa quel che vuole,ci mancherebbe altro.....
PaoloColbertaldo

Artic Winter ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Trovo molta sorpresa e meraviglia in negativo sul forum sulle emissioni dei modelli. Da parte mia solo consapevolezza e rassegnazione: le stagionali Reading sono come un rullo compressore, sapranno imporsi come sempre sbaragliando il mare di chiacchiere inutili su questo inverno 2015/2016 che risultera' fra i più' caldi della storia climatologica moderna!

in ogni tuo intervento sempre le stesse cose: le stagionali di reading, le stagionali di reading, etc...
disco rotto....
Le stagionali di Reading e niente altro!
franconeve

Messaggio da franconeve »

VELENO ha scritto:Ciao Paolo,abbiamo capito che per te le Stagionali Reading sono come la bibbia,probabilmente anche a ragione ma continuare a ripeterlo ad ogni tuo intervento diventa antipatico e stucchevole,poi ognuno fa quel che vuole,ci mancherebbe altro.....
Bravo! (ovviamente si scherza tra noi, penso che Paolo non se la prenda :wink: )
OT: Invidio in maniera totale il posto meraviglioso dove abiti!!!!!!!! :wink: :wink: :wink:
PaoloColbertaldo

franconeve ha scritto:
manu73 ha scritto:altre proiezioni che vedono l'inverno più caldo di sempre e a tendere un 2016 più caldo di sempre (come avvenne a seguito del precedente Nino strong nell'autunno 97...al quale seguì un non inverno e l'anno più caldo di sempre 1998 con il picco del GW)

Oggi - 16:42
INVERNO BOLLENTE? Ecco le proiezioni del NOAA di fine novembre per l'inverno 2015-2016 (dovete osservare la 1° tendenza, quella effettuata a inizio mese): Link Naturalmente non ci sono parole...
No, io credo che l'inverno più caldo di sempre rimarrà il 2013-14. Questo si collocherà a ruota, forse, ma non scordiamoci comunque che meteorologicamente è iniziato da 11 giorni (e ne dura 90!) e astronomicamente inizia tra 12 giorni! Le previsioni sono sempre "previsioni", spesso si scontrano poi con una realtà diversa, accade quando prevedono freddo, non mi stupirei accadesse adesso che prevedono caldo.
Franco, a mio avviso comunque, l' inverno più' caldo in assoluto rimane il 2006/2007!
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Le stagionali Reading avranno anche la loro valenza, ma il nostro inverno, Reading o no i suoi due o più episodi di rilievo li avrà sempre.

Pertanto se uno è appassionato meteo, prende quello che viene ben sapendo che le previsioni stagionali non sono la bibbia e spesso toppano, gli inverni storici italiani sono avvenuti in contesti di prevalente mitezza e stabilità.

Infine i modelli oltre le 144 h sono carta straccia, mi diverto a vedere le tendenze delle prossime festività fatte con 15 giorni di anticipo e qualcuno ci crede pure.

Passerà anche questo infinito hp.
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

disco rotto....
Caro colbertaldo porti male come un gatto nero dici sempre le stesse cose fai paura.
PaoloColbertaldo

testadicuoio ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
disco rotto....
Caro colbertaldo porti male come un gatto nero dici sempre le stesse cose fai paura.
Ben, se io sono un gatto nero, il tuo nick di certo non mi rassicura molto!
Le chiacchiere stanno a zero, spazio a realismo e concretezza, 5 non inverni li abbiamo gia' in bacheca, il sesto e' prontissimo cosi' vinciamo anche la partita di tennis😀
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

l’aggiornamento serale, maggiormente mirato all’analisi dei settori stratosferici. Prima però, una brevissima parentesi per sottolineare come, nei contenuti espressi nell’editoriale di questa mattina, non sia stato affatto dichiarato che a Natale farà freddo e ci sarà la neve, la figura dominante del mese di Dicembre è e resterà l’anticiclone Mediterraneo guidato dal potentissimo VP di questa stagione. Piuttosto, si è espressa la possibilità che i lasciti freddi del VP possano essere caratterizzati da irruzioni fredde artiche transitorie, soprattutto nella terza decade, aventi come obiettivo privilegiato le Adriatiche e il sud e tale rimane la previsione, ormai da almeno un paio di settimane.

Veniamo quindi alla nostra analisi; stratosfera sempre molto compatta ma anche oggi, nel lungo termine, la spina del fianco del Vortice Polare Stratosferico sembra essere la partenza del warming siberiano nella terza decade
Immagine
L’attacco sembra ben condotto, con un embrione di collaborazione in area europea, più blando quello in Atlantico, ieri meglio visibile.

Il VPS in esame è davvero un “osso duro”, in quanto la partenza del warming e della relativa azione della wave 1 è gia intravista a inizio terza decade nell’estremo oriente siberiano
Immagine

Nell’arco di una settimana l’anticiclone stratosferico aleutinico (wave 1) compie passi in avanti verso il polo, decentrando il VPS (displacement), ma aggirandolo anche in parte, segnale che la resistenza offerta dalla massiccia figura depressionaria è notevole
Immagine
Ad ogni modo, la posizione della wave 1 in fig.3 rappresenta la classica partenza, dallo stretto di Bering, dell’anticiclone aleutinico (da cui il nome) per l’attacco al VPS e tutto ciò lascia ben sperare per il mese di Gennaio.

Nel frattempo il VPS stesso ma anche il VPT ormai, stanno per raggiungere, probabilmente, la massima potenza stagionale (siamo vicini al solstizio d’inverno) e si vede bene dal riassunto delle anomalie di geopotenziale nelle regioni polari
Immagine
Le velocità zonali sembra si stiano assestando, perlomeno in termini di anomalie, sempre positive ovviamente (il VP gira più veloce,
Immagine
Il cooling dovrebbe aver raggiunto la massima potenza, perlomeno così dovrebbe essere
il NAM a 10 hPa sembra assestato sul valore di +2,3, assolutamente alto
Immagine
L’apparente calo dell’AO, previsto nei prossimi giorni, è ingannevole, frutto del decentramento in aera euroasiatica del VP, dopo riprenderà a salire, senza superare i valori attuali però
Immagine

Nel complesso quindi, ci troveremo ancora di fronte a facili rimonte anticicloniche per tutto il mese di Dicembre, ma questo non esclude brevi irruzioni fredde anche con contributi continentali, come illustrato nell’editoriale del mattino. Successivamente, sembrano esserci timidi segnali per un più deciso cambio di circolazione a scala emisferica per l’anno nuovo, a partire dai settori stratosferici,
ILARIO
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

testadicuoio ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Le stagionali di Reading e niente altro!
Ben, se io sono un gatto nero, il tuo nick di certo non mi rassicura molto!
Le chiacchiere stanno a zero, spazio a realismo e concretezza, 5 non inverni li abbiamo gia' in bacheca, il sesto e' prontissimo cosi' vinciamo anche la partita di tennis😀
Il mio nick lo preso dal mio lavoro ...... non volevo mica offenderti era solo una battuta ciao
Bloccato