Grazie caroArtic Winter ha scritto:Grazie Francesco. Seguirò assolutamente questo TD....
L'angolo meteo di Francesco Aquino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Francesco Aquino
- Francesco Aquino
Da notare come a 10hpa, ci sia una maggiore spinta dettata da un warming al momento convergente in discesa dall'alta Stratosfera 1hpa, fin verso la media-alta Stratosfera 10 hpa. Con le frecce indico la direzione del forcing. Ovviamente parliamo di tendenza, poichè la carta in questione è a 240 ore. Ma come si sa nella Stratosfera le variabili sono minori, quindi a differenze delle dinamiche a medie e basse latitudini, l'errore dei modelli è ridotto nella sua percentuale.

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ciao Francesco, posso darti un consiglio? Evita di rispondere alle provocazioni, di provocatori sul forum ce ne sono tantissimi!
Ricorda: l'umiltà è alla base di tutto, se sei tale verrai apprezzato, se invece sari presuntuoso non avrei molta notorietà sul forum...Detto questo non so se hai già visto come si dialoga su un forum o se ci sei già stato su un altro, ti auguro buona fortuna...
Ricorda: l'umiltà è alla base di tutto, se sei tale verrai apprezzato, se invece sari presuntuoso non avrei molta notorietà sul forum...Detto questo non so se hai già visto come si dialoga su un forum o se ci sei già stato su un altro, ti auguro buona fortuna...
- Francesco Aquino
Buon pomeriggio a te caro. Sinceramente sono già abituato alla vita da forumBurian2012 ha scritto:Ciao Francesco, posso darti un consiglio? Evita di rispondere alle provocazioni, di provocatori sul forum ce ne sono tantissimi!
Un saluto
-
turbo_dif
- Forumista senior
Ciao Francesco, benvenuto.Francesco Aquino ha scritto:Non mancherò Prof nei tuoi TD, un saluto.
Intanto vorrei farvi notare come dovrebbero andare le cose per garantire almeno qualche disturbo interessante al VP.
Dimenticavo un piccolo inciso.
* nel grafico numero 3 i flussi di calore aumentano per poi diminuire o azzerarsi in caso di MMW.
Complimenti per come sai spiegare la materia con parole semplici adatte anche a chi non ne capisce un'acca (io).
A proposito di questi grafici, in pratica ci stai dicendo che al momento c'è la situazione opposta a quella che dovvrebbe esserci per avere qualche perturbazione degna di tale nome?
grazie
Fabio
-
BrixiaFidelis
benvenuto Francesco, complimenti per come ti sei presentato, linguaggio comprensibile, dati scientifici e nessuna polemicaFrancesco Aquino ha scritto:Buon pomeriggio a te caro. Sinceramente sono già abituato alla vita da forumBurian2012 ha scritto:Ciao Francesco, posso darti un consiglio? Evita di rispondere alle provocazioni, di provocatori sul forum ce ne sono tantissimi!
Ricorda: l'umiltà è alla base di tutto, se sei tale verrai apprezzato, se invece sari presuntuoso non avrei molta notorietà sul forum...Detto questo non so se hai già visto come si dialoga su un forum o se ci sei già stato su un altro, ti auguro buona fortuna...so che ne succedono di tutti i colori ma non mi faccio problemi. Spero di aver spesso dialoghi costruttivi con tutti voi.
Un saluto
ti seguo con piacere
- Francesco Aquino
Ciao Fabio. Innanzitutto ti ringrazio per i complimentiturbo_dif ha scritto:Ciao Francesco, benvenuto.Francesco Aquino ha scritto:Non mancherò Prof nei tuoi TD, un saluto.
Intanto vorrei farvi notare come dovrebbero andare le cose per garantire almeno qualche disturbo interessante al VP.
Dimenticavo un piccolo inciso.
* nel grafico numero 3 i flussi di calore aumentano per poi diminuire o azzerarsi in caso di MMW.
Complimenti per come sai spiegare la materia con parole semplici adatte anche a chi non ne capisce un'acca (io).
A proposito di questi grafici, in pratica ci stai dicendo che al momento c'è la situazione opposta a quella che dovvrebbe esserci per avere qualche perturbazione degna di tale nome?
grazie
Fabio
Un saluto
- Francesco Aquino
Grazie milleBrixiaFidelis ha scritto:benvenuto Francesco, complimenti per come ti sei presentato, linguaggio comprensibile, dati scientifici e nessuna polemicaFrancesco Aquino ha scritto:Buon pomeriggio a te caro. Sinceramente sono già abituato alla vita da forumBurian2012 ha scritto:Ciao Francesco, posso darti un consiglio? Evita di rispondere alle provocazioni, di provocatori sul forum ce ne sono tantissimi!
Ricorda: l'umiltà è alla base di tutto, se sei tale verrai apprezzato, se invece sari presuntuoso non avrei molta notorietà sul forum...Detto questo non so se hai già visto come si dialoga su un forum o se ci sei già stato su un altro, ti auguro buona fortuna...so che ne succedono di tutti i colori ma non mi faccio problemi. Spero di aver spesso dialoghi costruttivi con tutti voi.
Un saluto
ti seguo con piacere
-
testadicuoio
- Francesco Aquino
Benvenuto anche da parte mia, da un corregionale di nascita!!!
La mia idea è la stessa da mesi: dobbiamo attendere la seconda parte mensile, avremo le nostre cartucce (forse 2) se ci va bene facciamo il colpo. In generale, però più mite e secco del normale, salvo eccezioni.
Buona continuazione sul forum!

La mia idea è la stessa da mesi: dobbiamo attendere la seconda parte mensile, avremo le nostre cartucce (forse 2) se ci va bene facciamo il colpo. In generale, però più mite e secco del normale, salvo eccezioni.
Buona continuazione sul forum!
- Francesco Aquino
Buona sera amici e ancora grazie a tutti per la stima. Dai modelli di oggi si evince nel medio termine una spinta in uscita sia dalla Siberia che dal Pacifico Nord occidentale. Sintomo di un primo possibile forcing Troposferico in seno al VP. Da segnalare anche che il Vortice Polare fin verso il 15-16 Dicembre avrà un attività massima con aumento esponenziale dei venti zonali e flussI di calore divergenti. Primi segnali di cambiamento per l'inizio della terza decade di Dicembre. Monitoriamo.
Un saluto cordiale.
Un saluto cordiale.
-
Stefano1986
- Forumista senior