L'angolo meteo di Francesco Aquino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Francesco Aquino

Messaggio da Francesco Aquino »

Artic Winter ha scritto:Grazie Francesco. Seguirò assolutamente questo TD....
Grazie caro :)
Francesco Aquino

Da notare come a 10hpa, ci sia una maggiore spinta dettata da un warming al momento convergente in discesa dall'alta Stratosfera 1hpa, fin verso la media-alta Stratosfera 10 hpa. Con le frecce indico la direzione del forcing. Ovviamente parliamo di tendenza, poichè la carta in questione è a 240 ore. Ma come si sa nella Stratosfera le variabili sono minori, quindi a differenze delle dinamiche a medie e basse latitudini, l'errore dei modelli è ridotto nella sua percentuale.

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ciao Francesco, posso darti un consiglio? Evita di rispondere alle provocazioni, di provocatori sul forum ce ne sono tantissimi!
Ricorda: l'umiltà è alla base di tutto, se sei tale verrai apprezzato, se invece sari presuntuoso non avrei molta notorietà sul forum...Detto questo non so se hai già visto come si dialoga su un forum o se ci sei già stato su un altro, ti auguro buona fortuna... :P
Francesco Aquino

Burian2012 ha scritto:Ciao Francesco, posso darti un consiglio? Evita di rispondere alle provocazioni, di provocatori sul forum ce ne sono tantissimi!
Ricorda: l'umiltà è alla base di tutto, se sei tale verrai apprezzato, se invece sari presuntuoso non avrei molta notorietà sul forum...Detto questo non so se hai già visto come si dialoga su un forum o se ci sei già stato su un altro, ti auguro buona fortuna... :P
Buon pomeriggio a te caro. Sinceramente sono già abituato alla vita da forum :) so che ne succedono di tutti i colori ma non mi faccio problemi. Spero di aver spesso dialoghi costruttivi con tutti voi.

Un saluto :)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Francesco Aquino ha scritto:Non mancherò Prof nei tuoi TD, un saluto.

Intanto vorrei farvi notare come dovrebbero andare le cose per garantire almeno qualche disturbo interessante al VP.

Dimenticavo un piccolo inciso.

* nel grafico numero 3 i flussi di calore aumentano per poi diminuire o azzerarsi in caso di MMW.

Immagine
Ciao Francesco, benvenuto.
Complimenti per come sai spiegare la materia con parole semplici adatte anche a chi non ne capisce un'acca (io).
A proposito di questi grafici, in pratica ci stai dicendo che al momento c'è la situazione opposta a quella che dovvrebbe esserci per avere qualche perturbazione degna di tale nome?
grazie
Fabio
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Francesco Aquino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ciao Francesco, posso darti un consiglio? Evita di rispondere alle provocazioni, di provocatori sul forum ce ne sono tantissimi!
Buon pomeriggio a te caro. Sinceramente sono già abituato alla vita da forum :) so che ne succedono di tutti i colori ma non mi faccio problemi. Spero di aver spesso dialoghi costruttivi con tutti voi.

benvenuto Francesco, complimenti per come ti sei presentato, linguaggio comprensibile, dati scientifici e nessuna polemica
ti seguo con piacere
Francesco Aquino

turbo_dif ha scritto:
Francesco Aquino ha scritto:Non mancherò Prof nei tuoi TD, un saluto.

Intanto vorrei farvi notare come dovrebbero andare le cose per garantire almeno qualche disturbo interessante al VP.

Dimenticavo un piccolo inciso.

* nel grafico numero 3 i flussi di calore aumentano per poi diminuire o azzerarsi in caso di MMW.

Immagine
Ciao Francesco, benvenuto.
Complimenti per come sai spiegare la materia con parole semplici adatte anche a chi non ne capisce un'acca (io).
A proposito di questi grafici, in pratica ci stai dicendo che al momento c'è la situazione opposta a quella che dovvrebbe esserci per avere qualche perturbazione degna di tale nome?
grazie
Fabio
Ciao Fabio. Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti ;) Poi per quanto riguarda la situazione attuale, i grafici non mentono, al momento c'è un forte approfondimento del Vortice Polare che fin verso il 14-15 Dicembre potrebbe toccare valori da record sia come temperature interne e sia come vorticità ovvero l'intensità dell'attività Polare. Al momento le uniche speranze risiedono nelle forzanti Troposferiche ovvero le onde planetarie, viste in ripresa intorno al 20 Dicembre. Da li capiremo se tale ripresa produrrà effetti dannosi al VP andandolo a destabilizzare dal basso verso l'alto oppure se saranno semplici forcing di breve intensità a qual punto se ne riparlerà dopo metà Gennaio. Ma un passo alla volta.

Francesco Aquino

BrixiaFidelis ha scritto:
Francesco Aquino ha scritto:

benvenuto Francesco, complimenti per come ti sei presentato, linguaggio comprensibile, dati scientifici e nessuna polemica
ti seguo con piacere
Grazie mille :) Un saluto :)
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

Complimenti sei molto chiaro nello spiegare e nelle analisi ,stai attento alle prime donne del forum che sono molto gelose e permalose .Ciao :D
VELENO

Messaggio da VELENO »

Benvenuto Francesco! :wink:
Francesco Aquino

Un saluto a voi amici e grazie della stima ;)
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

Grazie Francesco per le spiegazioni, veramente un bell'angolo questo nuovo thread, speriamo non arrivino tutti di qui con la stanza dei piagnistei e commenti vari...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Benvenuto anche da parte mia, da un corregionale di nascita!!! :D

La mia idea è la stessa da mesi: dobbiamo attendere la seconda parte mensile, avremo le nostre cartucce (forse 2) se ci va bene facciamo il colpo. In generale, però più mite e secco del normale, salvo eccezioni.

Buona continuazione sul forum! ;) :)
Francesco Aquino

Buona sera amici e ancora grazie a tutti per la stima. Dai modelli di oggi si evince nel medio termine una spinta in uscita sia dalla Siberia che dal Pacifico Nord occidentale. Sintomo di un primo possibile forcing Troposferico in seno al VP. Da segnalare anche che il Vortice Polare fin verso il 15-16 Dicembre avrà un attività massima con aumento esponenziale dei venti zonali e flussI di calore divergenti. Primi segnali di cambiamento per l'inizio della terza decade di Dicembre. Monitoriamo.

Un saluto cordiale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Complimenti per la chiarezza dell'analisi e benvenuto :wink:
Rispondi