**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ulisse55 il ven dic 11, 2015 11:59 am, modificato 1 volta in totale.
laluce

Messaggio da laluce »

cmq è davvero triste vedere l'evolversi dei modelli!!!

gli anni passati prenotavo sempre per la prima settimana di gennaio a livigno ma quest'anno credo di passare o cmq aspettare!!!

per l'appennino anche è davvero triste!!! speriamo per fine anno di vedere un pò di neve decente a campo felice/ovindoli!!!!

per adesso godiamoci queste belle giornate! sembrano giornate di primavera qui in provincia di roma!

alla fine un natale a 16 gradi non mi dispiacerebbe :D :D basta che nevia al nord ahahha
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Immagine
mondezza ulisse ,stamane vi era aria fredda da est ,ora il contrario cioè peggio scirocco e pioggioni asfittici
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Rispunta nel long l'atantico basso.
Come cercavo più volte di evidenziare nei prec. post, per ora l'unica certezza è HP, per il resto, come se ne uscirà non lo sa nessuno, tante che GF ad ogni run fa un'ipotesi diversa. Voi tutti giurate che l'Atlantico è morto e che non è possibile, speriamo abbiate tutti ragione, ma non vedo da dove vengono queste assolute certezze.
GFS ha proposto molte più volte un fiacco atlantico che lisciate da Est, allora gfs è scemo?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nevofilo80 ha scritto:cavetto da magazino aperto
dire avanzo di magazzino
delfino74

Messaggio da delfino74 »

meglio di niente per il momento il magazzino potrebbe divenire un ipermercato del freezer :D :D
Francesco Aquino

Messaggio da Francesco Aquino »

iniestas ha scritto:
Francesco Aquino ha scritto:Buongiorno amici mi presento.
Sono Francesco Aquino e qualcuno mi conoscerà (forse), perchè ho un sito meteo, e sono attivo su molte pagine nei social network che parlano di meteorologia. Non sono qui per fare pubblicità al mio sito, ma solo per riportare il mio personale punto di vista durante il corso di questa stagione Invernale, e non solo. Un saluto a tutti.

Dicembre trascorre inesorabile. L'inverno è ancora in ritardo.

Che dire una situazione del genere rasenta l'assoluta perfezione dal parte del Vortice Polare Stratosferico. Negli ultimi anni quasi mai si sono raggiunti tali valori interni, con il core che viaggia verso i -85° e le velocità zonali quasi fuori controllo. Indubbiamente alle medie e basse latitudini ne risentiamo, con una circolazione atmosferica prettamente zonale, salvo delle piccole smagliature anticicloniche con infiltrazioni di aria fresca da E-NE.

GFS, 12 Dicembre 2015:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 0-24.png?6

Primo esempio di ciò che stiamo vivendo in questa prima parte di Dicembre. Anticiclone stabile nel cuore del Mediterraneo, brevi ondulazioni del getto con piccole smagliature in sede anticiclonica, si veda quella piccola goccia fredda ad est dello Ionio, che nella giornata odierna porterà minime basse sulla Puglia. Si tratta di sporadici break, che tendono più che altro a portare in quota un ricambio d'aria. Tempo stabile appunto lungo il versante Adriatico con cieli sereni e aria fresca da E. Situazione però destinata a durare poco.

Flussi di calore e venti zonali, aggiornamento 11 Dicembre 2015:
http://users.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... fluxes.gif

Come evidenziato, in questo grafico notiamo sia l'andamento dei venti zonali che indicano l'intensità della circolazione all'interno della struttura polare e sia i flussi di calore che stanno ad indicare se o meno ci saranno forzanti in sede polare in grado di destabilizzarlo.

Al momento situazione abbastanza complicata, con un nuovo aumento delle vorticità in sede Stratosferica, con venti zonali schizzati nuovamente in alto (primo e secondo riquadro) e flussi di calore divergenti tra di loro (ultimo riquadro). Con questa situazione a livello di alta e media Stratosfera è lecito attendersi un nuovo approfondimento del Vortice Polare, che presumibilmente entro il 15 del mese corrente raggiungerà valori record sia come vorticità e sia come temperatura interna. Una trottola impazzita.

GFS, 192 ore:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -192.png?6

Esempio lampante di questo pattern meteorologico attuale e futuro, con la carta del modello Americano che ci mostra una circolazione prettamente zonale sopra il Vecchio Continente, in un regime prettamente anticiclonico. Pattern con VP profondo in sede Polare e possibili ma brevi ondulazioni fredde.

Vortice Polare, 240 ore, 1hpa, aggiornamento 11 Dicembre:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... h_f240.png

Ecco un esempio di quali fattori potrebbero intervenire per mettere un freno a questa intensa attività polare. Chiaramente stiamo parlando di lungo termine, e di una condizione non automatica che ci garantisce ad ogni warming un effetto immediato e positivo alle basse latitudini. Spesso i warming se non convergono verso il Polo e sopratutto se non si propagano lungo tutta la colonna Polare, posso anche risultare di intensità Major ma con effetti irrilevanti.

Se poi ci uniamo a tutto questo discorso un approfondimento impressionante dell'indice NAM verso il valore di +2.4, allora possiamo dichiarare che il primo mese Invernale trascorrerà senza grossi scossoni.

L'unico aspetto positivo è che nella meteorologia si devono osservare tutte le variabili in gioco, e posso dirvi senza alcun problema che i maggiori eventi di stampo Invernale, sulla nostra Penisola sono avvenuti per un disturbo portato da forcing Troposferici. Volente o nolente conta più di qualsiasi altro aspetto, la FORZANTE TROPOSFERICA, con le onde planetarie e la loro attività.

Confermo la mia tendenza emessa il 25 Novembre: Fino al 16-20 Dicembre effetti minimi con brevi ondulazioni del getto fin verso il centro Europa, periodo Natalizio che potrebbe portare la prima svolta a livello barico, con i primi forcing Troposferici degni di nota.

Il VORTICE POLARE, sarà pure una trottola impazzita, ma se crolla nella giusta direzione , farà male, molto male.....

Un saluto cordiale, Francesco Aquino.
Sig. Aquino siamo tutti giunti più o meno alle stesse conclusioni.
Io questi discorsi li sento ogni anno pertanto li conisdero il giusto e spesso mi interessa di più commentare le radici dell'alta pressione , le anomalie sul mediterraneo, etc-
Certmanete in tutti questi anni ho sempre sentito più il VP accumula e più fare male etc, ho sentito bisogna stare dalla parte giusta, etc etc
Tutto questo sicuramente sarà vero ma nessuno sa il come e il quando, dando per scontato che prima o poi cederà il gelo.
Per l'europa centro meridionale il turno potrebbe anche toccare a fine febbraio o a marzo in primavera.
Pertnato l'unica certezza che abbiamo è il trascorrere dei giorni e il calendario delle stagioni.
Per cui se entro il 20-25 gennaio non saranno compasri carte troposferiche indicanti ondate di gelo e neve a quote basse in europa centro meirdionale l'inverno, per quanto riguarda le cose importanti in tali lande sarà finito.
Nessun gran evento è cominciato doppo il 15 febbraio, tranne rarissimi casi.
Perbato abbiamo all'incirca 40-43 giorni di osservazioni modellistica trascorso i quali, per me l'inverno è terminato.
Buondi a lei signor Iniestas. Indubbiamente la statistica e casistica ci indicano degli eventi sempre in concomitanza con gli ultimi 20-30 giorno della stagione Invernale, però le ripeto il mio punto di vista, senza le forzanti Troposferiche nulla è possibile. Poi chiaramente se ci inseriamo il fatto che in questi giorni il displacment in sede Siberiana ha causato solo una frenata parziale e un ulteriore accumulo di vorticità nel VP, allora è chiaro che siamo di fronte ad una strada senza grosse vie di fuga.
Un saluto.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

delfino74 ha scritto:
meglio di niente per il momento il magazzino potrebbe divenire un ipermercato del freezer :D :D
certo un altra bella hp natalizia :wink:
romano69

Messaggio da romano69 »

ciao francesco aquino,io te conosco siamo amici di fb poi ti mando messaggio su whastapp chi sono :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

delfino74 ha scritto:
ma cosaaaaa????!!!! Una 0 che entra a oltre 300 ore qua rasentiamo il ridicolo scusate ...a che vi fumate?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

....Strano run, ma ormai nessuna corsa segue l'altra.
Attendiamo il Run di Controllo poi avremo modo di capire
l'attendibilità di questo run 06...
Però sono in linea col pensiero di gemi....
sembra 'farlocco', troppe differenze ed eclatanti....
A dopo gli spaghi....

:wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Artic Winter ha scritto:puah......
il blob atlantico......
a detta di molti doveva essere la nostra delizia, al contrario si sta rivelando più dannoso che mai.... :x
io lo dissi già l' 11 novembre che le ssta non sarebbero state favorevoli per questo inizio inverno...

post786183.html#786183

Immagine

e devo dire che ci avevo visto lungo...

Immagine
[/url]
E per il proseguio che ci dicono le ssta?
Così tanto per sapere, visto che oggi è l'11 dicembre, dopo un mese che ne pensi?
le teleconnessioni di quest' anno non sono granchè favorevoli.
Non escludo una temporanea riapertura nord atlantica in terza decade di dicembre come mostra l' ultimo run di gfs che rispetterebbe le tempistiche dell' outlook scritto con luca e bruno
Poi una grande mano ci deve venire dalla stratosfera, che al momento ci sta penalizzando, per avere un bel sconquasso del VP.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
Sono Francesco Aquino e qualcuno mi conoscerà (forse), perchè ho un sito meteo, e sono attivo su molte pagine nei social network che parlano di meteorologia. Non sono qui per fare pubblicità al mio sito, ma solo per riportare il mio personale punto di vista durante il corso di questa stagione Invernale, e non solo. Un saluto a tutti.

Che dire una situazione del genere rasenta l'assoluta perfezione dal parte del Vortice Polare Stratosferico. Negli ultimi anni quasi mai si sono raggiunti tali valori interni, con il core che viaggia verso i -85° e le velocità zonali quasi fuori controllo. Indubbiamente alle medie e basse latitudini ne risentiamo, con una circolazione atmosferica prettamente zonale, salvo delle piccole smagliature anticicloniche con infiltrazioni di aria fresca da E-NE.

GFS, 12 Dicembre 2015:

Primo esempio di ciò che stiamo vivendo in questa prima parte di Dicembre. Anticiclone stabile nel cuore del Mediterraneo, brevi ondulazioni del getto con piccole smagliature in sede anticiclonica, si veda quella piccola goccia fredda ad est dello Ionio, che nella giornata odierna porterà minime basse sulla Puglia. Si tratta di sporadici break, che tendono più che altro a portare in quota un ricambio d'aria. Tempo stabile appunto lungo il versante Adriatico con cieli sereni e aria fresca da E. Situazione però destinata a durare poco.

Come evidenziato, in questo grafico notiamo sia l'andamento dei venti zonali che indicano l'intensità della circolazione all'interno della struttura polare e sia i flussi di calore che stanno ad indicare se o meno ci saranno forzanti in sede polare in grado di destabilizzarlo.

Al momento situazione abbastanza complicata, con un nuovo aumento delle vorticità in sede Stratosferica, con venti zonali schizzati nuovamente in alto (primo e secondo riquadro) e flussi di calore divergenti tra di loro (ultimo riquadro). Con questa situazione a livello di alta e media Stratosfera è lecito attendersi un nuovo approfondimento del Vortice Polare, che presumibilmente entro il 15 del mese corrente raggiungerà valori record sia come vorticità e sia come temperatura interna. Una trottola impazzita.

GFS, 192 ore:

Esempio lampante di questo pattern meteorologico attuale e futuro, con la carta del modello Americano che ci mostra una circolazione prettamente zonale sopra il Vecchio Continente, in un regime prettamente anticiclonico. Pattern con VP profondo in sede Polare e possibili ma brevi ondulazioni fredde.

Ecco un esempio di quali fattori potrebbero intervenire per mettere un freno a questa intensa attività polare. Chiaramente stiamo parlando di lungo termine, e di una condizione non automatica che ci garantisce ad ogni warming un effetto immediato e positivo alle basse latitudini. Spesso i warming se non convergono verso il Polo e sopratutto se non si propagano lungo tutta la colonna Polare, posso anche risultare di intensità Major ma con effetti irrilevanti.

Se poi ci uniamo a tutto questo discorso un approfondimento impressionante dell'indice NAM verso il valore di +2.4, allora possiamo dichiarare che il primo mese Invernale trascorrerà senza grossi scossoni.

L'unico aspetto positivo è che nella meteorologia si devono osservare tutte le variabili in gioco, e posso dirvi senza alcun problema che i maggiori eventi di stampo Invernale, sulla nostra Penisola sono avvenuti per un disturbo portato da forcing Troposferici. Volente o nolente conta più di qualsiasi altro aspetto, la FORZANTE TROPOSFERICA, con le onde planetarie e la loro attività.

Confermo la mia tendenza emessa il 25 Novembre: Fino al 16-20 Dicembre effetti minimi con brevi ondulazioni del getto fin verso il centro Europa, periodo Natalizio che potrebbe portare la prima svolta a livello barico, con i primi forcing Troposferici degni di nota.

Il VORTICE POLARE, sarà pure una trottola impazzita, ma se crolla nella giusta direzione , farà male, molto male.....

con tutto il rispetto,ma questo è il td modelli live che cosa c'entra qui? apri un tuo td qui si commentano e si postano i modelli ;)
ciao compaesano e grazie per la bella analisi e speriamo bene. Tutti qui scrivono quello che vogliono non ti preoccupare.
romano69

Messaggio da romano69 »

xo la mattina il gfs so 2 volte che si sveglia bene con il gelo ,è se i run serali sono in confusione ? che dite
Francesco Aquino

Messaggio da Francesco Aquino »

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:

GFS, 12 Dicembre 2015:

GFS, 192 ore:

con tutto il rispetto,ma questo è il td modelli live che cosa c'entra qui? apri un tuo td qui si commentano e si postano i modelli ;)
ciao compaesano e grazie per la bella analisi e speriamo bene. Tutti qui scrivono quello che vogliono non ti preoccupare.
Grazie e buongiorno a te compaesano ;)
Bloccato