**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

Vittorino2478 ha scritto:Ho appena fatto girare tutti i 20 scenari delle ENS dalle 200 in avanti. Almeno
3/4 degli scenari mostrano un Natale movimentato, principalmente da Est, due addirittura mega rodani.
Poi vado a vedere la moyenne, e vedo la solita fetecchia. Steso dicasi per il run di controllo. Ma che senso hanno sti modelli???

PS
Vedo che la redaz non ha tardato a menzionare ste carte assurde che sto citando, davvero non sano più a cisa attaccarsi?
Ciao ragazzo tutto ok?
Tieni presente che gfs e GEFS sono due modelli completamente diversi con risoluzioni molto difformi.
L'operazionale di gfs viene inserito nel grafico di GEFS per comodità.
Non a caso ho aperto un 3d dove indico la sinottica e il delta di errore.
Lo scopo è vedere quanto i modelli danno credito alle sinottiche che propongono
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Avevo detto che il 10-11 dicemebre si poteva sciogliere la prognosi per Natale e grosso mooi si può fare concludendo che non ci saranno manovre eclatanti portatrici di gelo o di neve diffusa alle bassissime quote.
Insomma il bianco natale è una favoletta che posso raccontare a mia figlia insieme con Cenerentola e La bella addormentata

Detto questo però continuano a esserci dei segnali di destabilizzazione del pattern anticlonico attuale nonchè di allentamento della zonalità e quindi in sostanza di un rallentamento del VP.
Io mi fermerei qui, per ora.
Di sicuro il fatto che non c'è gelo nessuna parte, nemmeno negli States da un lato ci fa capire che nessuno sblocco è previsto in tempi rapidi, dall'altro ci mette un pò tutti sulla stessa barca.
Direi che non è sbagliata dire che la seconda parte di dicemebre si rivela appassionante non tanto per quello che offrirà nel breve, probabilmente poco o niente, ma perchè fornirà le risposte che cerchiamo tutti, nell'inquadrare questo "enigmatico" inverno 2015-2016, enigamatico non èerchè sta facendo schifo in Europa, il che visti gli ultimi sembrerebbe non avere nessun arcano, ma perchè sta facendo schifo dappertutto e ciò è alquanto ANOMALO
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

koko ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ho appena fatto girare tutti i 20 scenari delle ENS dalle 200 in avanti. Almeno
3/4 degli scenari mostrano un Natale movimentato, principalmente da Est, due addirittura mega rodani.
Poi vado a vedere la moyenne, e vedo la solita fetecchia. Steso dicasi per il run di controllo. Ma che senso hanno sti modelli???

PS
Vedo che la redaz non ha tardato a menzionare ste carte assurde che sto citando, davvero non sano più a cisa attaccarsi?
Ciao ragazzo tutto ok?
Tieni presente che gfs e GEFS sono due modelli completamente diversi con risoluzioni molto difformi.
ciao
Grazie come sempre delle spiegazioni. Ti chiedo, in termini concreti e puramente utilitaritici (previsionali). Ha senso perdersi nelle ENS oppure conviene affidarsi solo all'operazionale?
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

tufaccio ha scritto:per non parlare del fantomatico Blob atlantico che avrebbe dovuto creare Lo Scand + :shock: mi sembra di sognare...
bravo chi vede sempre il gelo dove non e da piu fastidio di chi vede sempre il caldo dove purtroppo ce...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Sarebbe piu' facile vedere dove sono le cose...
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

È assurdo comunque, la depressione ora in Atlantico avrebbe davvero avuto la strada spianata per entrare nel mediterraneo nei prossimi giorni e garantire qualche benefica nevicata sulle alpi, e invece con un movimento del tutto innaturale arrivata al largo della Bretagna fa una capriola su se stessa in modo da non avvicinarsi..... Scene degne da show dei records!
koko

Messaggio da koko »

Vittorino2478 ha scritto:
koko ha scritto:

PS
Ciao ragazzo tutto ok?
ciao
Grazie come sempre delle spiegazioni. Ti chiedo, in termini concreti e puramente utilitaritici (previsionali). Ha senso perdersi nelle ENS oppure conviene affidarsi solo all'operazionale?

per pura curiosità e per avere un quadro il più completo possibile,senza valenza previsionale dal medio long, ha senso osservare GEFS ma ,mi ripeto, io trovo molto istruttivo la carta che indica il delta di errore
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

guido guidi parla del nino
http://www.climatemonitor.it/?p=39781
nevofilo80

puntate a gennaio :wink:
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:puntate a gennaio :wink:
Immagine
Ci saremmo quasi!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Intanto l'estremo sud si appresta a vivere un altro week end al mare con massime che diffusamente raggiungeranno i 20 gradi fra Sardegna, Sicilia, Calabria e parte della Puglia...(e siamo a Metà Dicembre)
Per la terza decade resta in piedi l'ipotesi o il miraggio di ottimismo per una meteo un poco più movimentata anche se nulla di eclatante...come più volte espresso anche Dicembre potrebbe avere risvolti simili a Novembre con fase finale un poco più movimentata chiaramente senza reali e significativi spunti invernali al piano.
Vedremo se anche Gennaio volerà via nell'assoluto anonimato invernale...(a dire il vero Reading ipotizza addirittura anomalie termiche più marcate rispetto a Dicembre, segno che dà credito a correnti meridionali in parte perturbate di Scirocco o da alta pressione Subtropicale dominante...).
Le quotazioni dell'inverno più mite di sempre nel Mediterraneo sono altissime, sperare nel grande evento ad oggi è senza basi di fondamento, anzi sinceramente credo che nuove clamorose e amarissime sorprese siano dietro l'angolo per le prossime settimane!
nevofilo80

manu73 ha scritto:Intanto l'estremo sud si appresta a vivere un altro week end al mare con massime che diffusamente raggiungeranno i 20 gradi fra Sardegna, Sicilia, Calabria e parte della Puglia...(e siamo a Metà Dicembre)
Per la terza decade resta in piedi l'ipotesi o il miraggio di ottimismo per una meteo un poco più movimentata anche se nulla di eclatante...come più volte espresso anche Dicembre potrebbe avere risvolti simili a Novembre con fase finale un poco più movimentata chiaramente senza reali e significativi spunti invernali al piano.
Vedremo se anche Gennaio volerà via nell'assoluto anonimato invernale...(a dire il vero Reading ipotizza addirittura anomalie termiche più marcate rispetto a Dicembre, segno che dà credito a correnti meridionali in parte perturbate di Scirocco o da alta pressione Subtropicale dominante...).
Le quotazioni dell'inverno più mite di sempre nel Mediterraneo sono altissime, sperare nel grande evento ad oggi è senza basi di fondamento, anzi sinceramente credo che nuove clamorose e amarissime sorprese siano dietro l'angolo per le prossime settimane!
le basi ci spno basta cogliere i segnali oppure leggi il post del nam :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Intanto l'estremo sud si appresta a vivere un altro week end al mare con massime che diffusamente raggiungeranno i 20 gradi fra Sardegna, Sicilia, Calabria e parte della Puglia...(e siamo a Metà Dicembre)
Non abbiamo nulla da perdere :lol:
Siamo già partiti senza illusioni quest'anno!
Rio

Messaggio da Rio »

vi posto questa ... anche se lontana

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il ven dic 11, 2015 10:52 am, modificato 3 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Confronto modelli per il periodo di NATALE: graduale cambiamento del tempo
Interessante l'analisi odierna della media degli scenari dei tre principali modelli.
In primo piano - Oggi, ore 10.00

Interessante?
Scabrosa direi se dobbiamo sperare in questo!
Bloccato